Page 66 - Scorte tecniche nei trasporti eccezionali
P. 66

O1       MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE SCORTE TECNICHE
                  A VEICOLI E TRASPORTI ECCEZIONALI


              zione di un convoglio di più di tre veicoli o tra-  numero di conducenti che devono essere muni-
              sporti eccezionali, il numero dei veicoli e degli   ti di abilitazione in relazione al tipo di strada (a, b
              abilitati della scorta tecnica che integra quella   o c) e alle dimensioni massime (in metri) del tra-
              di polizia stradale, non può essere superiore a   sporto eccezionale, come da schema seguente,
              quello indicato più sotto per la sola scorta tec-  in cui le lettere hanno il signifi cato qui indicato:
              nica. In questi casi, inoltre, la posizione dei vei-  a   strade a senso unico di marcia, o a dop-
              coli di scorta tecnica che integrano quella di po-  pio senso con almeno 2 corsie per senso
              lizia stradale è determinata dal caposcorta no-  di marcia,

              minato dal responsabile dell’uffi cio da cui gli or-  b   autostrade e strade extraurbane princi-
              gani di polizia stradale dipendono.       pali,
                 L’art. 10 del disciplinate tecnico come mo-  c   strade a doppio senso di circolazione
              difi cato dal DI 27.8.2014 stabilisce il numero di   con una corsia per senso di marcia,
              autoveicoli da impiegare nei servizi di scorta e il   std  dimensioni entro i limiti dell’art. 61 CDS.

                Numero dei veicoli di scorta tecnica e posizione degli abilitati che devono trovarsi a bordo di ciascun veicolo di scorta
                            A - Un solo autoveicolo di scorta con alla guida una persona abilitata
                   a                           b                     c  [*]
              Lunghezza   Larghezza      Lunghezza    Larghezza  Lunghezza    Larghezza
              29          3              30           3,60      29            std
              32          std            32           std       21            2,70
              std         3,20            -            -        std           3,20
                             B [1] - Due autoveicoli di scorta con alla guida una persona abilitata
              a, b                       c
              Lunghezza   Larghezza      Lunghezza    Larghezza
              38          4,50           30           4
              -           -              35           std
                            C [2] - Tre autoveicoli di scorta con alla guida una persona abilitata [3]
              a, b                       c
              Lunghezza   Larghezza      Lunghezza    Larghezza
              45          5,50           40           5
              -           -              45           std
                 D [2] - Tre autoveicoli di scorta due dei quali con alla guida una persona abilitata e uno con una persona
                                  abilitata oltre al conducente (anche non abilitato) [3]
              a, b                       c
              Lunghezza   Larghezza      Lunghezza    Larghezza
              55          6,50           45           6
              -           -              50           std
               E [2] - Quattro autoveicoli di scorta, tre dei quali con alla guida una persona abilitata [3] e uno di essi con a bordo
               una persona abilitata oltre al conducente, quando sono superate le dimensioni indicate alla precedente lettera D
              NB  La composizione può modifi carsi nei casi in cui l’autorizzazione alla circolazione o quella della Polizia stradale preve-
                 dano la possibilità di formare un convoglio di veicoli o di trasporti eccezionali. In ogni caso la polizia stradale, avva-

                 lendosi della facoltà prevista dall’art. 10 c. 9, CDS, può imporre che, in determinate condizioni di traffi co o per taluni
                 veicoli eccezionali o trasporti in condizioni di eccezionalità aventi caratteristiche o dimensioni particolari, la scorta sia
                 eff ettuata da più veicoli aventi le dotazioni e le caratteristiche prescritte.
              [*]  È richiesta altra persona abilitata a bordo, oltre il conducente.
              [1]  Nel caso B, con circolazione su strade diverse da autostrade e strade extraurbane principali, in alternativa, uno dei
                 due autoveicoli attrezzati può essere sostituito con un motociclo avente le dotazioni e le caratteristiche prescritte con
                 alla guida una persona munita di abilitazione.
              [2]  Sulle strade diverse da autostrade e strade extraurbane principali, nei casi C, D ed E, in alternativa, uno degli
                 autoveicoli attrezzati con a bordo una sola persona può essere sostituito con due motocicli aventi le dotazioni e le
                 caratteristiche prescritte, guidati da persona munita di abilitazione. Se a bordo di un motociclo vi sono due persone,
                 la persona abilitata deve essere sempre il passeggero mentre il conducente può anche non essere abilitato, ma le
                 dotazioni individuali di cui all’art. 9, comma 1, lettera d), e comma 2 dello stesso articolo,, devono essere utilizzate
                 durante la scorta anche dal conducente non abilitato. I motocicli non possono comunque sostituire l’autoveicolo che
                 è posto a protezione posteriore del convoglio (cioè l’ultimo veicolo di scorta).
              [3]  Per i veicoli o i trasporti eccezionali di cui alle lettere B, C, D ed E quando sia necessario procedere ad interventi di re-

                 golazione del traffi co particolarmente complessi, o quando sia necessario attraversare i piazzali antistanti gli ingressi
                 autostradali, ovvero impegnare scambi di carreggiata in cui la circolazione si svolge a doppio senso di circolazione,
                 oltre alle persone indicate deve essere presente un’altra persona munita di abilitazione, la cui presenza può essere
                 limitata al tempo necessario per gli interventi di regolazione del traffi  co.
              378
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71