Page 70 - Scorte tecniche nei trasporti eccezionali
P. 70

P1      ESECUZIONE DELL’ATTIVITÀ DI SEGNALAMENTO,
                  REGOLAZIONE O PILOTAGGIO DEL TRAFFICO


              veicoli della scorta tecnica mediante radio for-  Se necessario, il caposcorta deve ferma-
              nita dalla stessa scorta tecnica.     re il veicolo o trasporto eccezionale a debita di-
                 Tali apparati dovranno essere utilizza-  stanza dal punto in cui occorre porre in essere
              ti ogniqualvolta si renda necessario informare   l’attività di regolazione ed in posizione tale da
              chi precede o segue di eventi che possano in   non costituire pericolo o intralcio per la circola-
              qualche modo infl uire sulla sicurezza, evitando   zione, per avere il tempo suffi  ciente per pianifi -
              conversazioni inutili che possono solo distrarre   care l’intervento e predisporre i necessari col-
              l’attenzione dall’importante compito che si sta   legamenti tra gli operatori di scorta impegnati.
              svolgendo.                               L’attività di regolazione del traffi  co può es-
                                                    sere svolta solo dal personale di scorta tecnica
               P1.2     SEGNALAMENTO,               munito di abilitazione in corso di validità.
                        REGOLAZIONE O
                        PILOTAGGIO DEL               P1.4     ATTIVITÀ DI
                        TRAFFICO                              SEGNALAMENTO
                 La disciplina del traffi  co riconducibile all’at-  L’attività di segnalamento consiste nell’av-
              tività del personale della scorta tecnica ha, in   visare in tempo utile gli altri utenti della strada
              termini pratici, un triplice contenuto.  della presenza o dell’imminente sopraggiunge-
              •  Segnalamento, che consiste nella realizza-  re del convoglio eccezionale.
                zione di segnali manuali e nell’adozione di   Il segnalamento per avvisare il soprag-
                misure di sicurezza attive e passive per ren-  giungere del veicolo eccezionale deve esse-
                dere visibile il convoglio eccezionale ed av-  re compiuto dal personale di scorta che si tro-
                visare gli altri utenti della sua presenza o del   va a bordo dei veicoli che precedono il convo-
                suo imminente sopraggiungere.       glio. Il segnalamento deve essere realizzato at-
              •  Regolazione del traffi  co,  consistente in   traverso la bandierina in dotazione, da espor-
                una serie di segnali manuali o luminosi di-  re dal lato in cui sopraggiunge il traffi  co in sen-
                retti ad arrestare le correnti di traffi  co prima   so opposto e, se necessario per richiamare l’at-
                dell’arrivo del convoglio eccezionale e a far-  tenzione, sventolata effi  cacemente.
                le ripartire dopo il suo transito.     Il segnalamento ai veicoli che sopraggiun-
              •  Pilotaggio del traffi  co, che si compone di   gono deve essere fatto a distanza adeguata
                segnali manuali o luminosi, ovvero di altri   dal veicolo eccezionale o dal trasporto in con-
                comportamenti del personale di scorta, fi na-  dizioni di eccezionalità, tanto maggiore quan-
                lizzati a convogliare i veicoli in transito in una   to più è elevata la velocità dei veicoli che so-
                certa direzione, a gestire i sorpassi dei veicoli   praggiungono.
                che si trovano dietro il convoglio eccezionale   I segnali manuali devono essere fi nalizza-
                e nel suo senso di marcia oppure ad imporre   ti a far capire, in modo chiaro ed effi  cace, agli
                il cambio di corsia o lo spostamento laterale   utenti che sopraggiungono che devono rallen-
                dei veicoli che sopraggiungono.     tare ed accostarsi al margine della strada.
                                                       Il segnalamento per avvisare della pre-
               P1.3     OBBLIGO DI COMPIERE         senza del convoglio eccezionale sulla strada
                        ATTIVITÀ DI REGOLAZIONE     deve essere realizzato dal veicolo posto a pro-
                        DEL TRAFFICO                tezione posteriore del convoglio che, se neces-
                 Quando sono necessari interventi che   sario, deve accendere il dispositivo di pericolo
              vanno oltre la semplice attività di segnalamen-  (tutti gli indicatori di direzione in funzione con-
              to, imponendo una vera e propria attività di re-  temporaneamente).
              golazione del traffi co (compresa la chiusura   L’attività di segnalamento può essere svol-

              momentanea della strada), il personale abilita-  ta sia dal personale abilitato di scorta che dal
              to di scorta tecnica ha il dovere di intervenire   restante personale della scorta non abilitato
              direttamente e in modo effi  cace.      (conducenti dei veicoli di scorta quando è pre-
                                                    visto che la persona abilitata sia passeggero).





              392
   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75