Page 17 - Scorte tecniche nei trasporti eccezionali
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TIPI DI STRADE E LORO CLASSIFICAZIONE
Giandomenico Protospataro
Il Codice eff ettua una duplice ripartizione comprendano spazi per la sosta, con acces-
e classifi cazione delle strade in funzione di due si dotati di corsie di decelerazione e di acce-
diversi parametri: lerazione;
• caratteristiche costruttive, tecniche, e fun- • strade extraurbane secondarie: strada a
zionali, unica carreggiata con almeno una corsia
• uso, funzionalità ed esigenze di carattere per senso di marcia e banchine, con inter-
amministrativo. sezioni a raso;
Affi nché una strada rientri in una determi- • strade urbane di scorrimento: strada a car-
nata tipologia devono essere simultaneamen- reggiate indipendenti o separate da sparti-
te presenti tutti i caratteri elencati nella decla- traffi co, ciascuna con almeno due corsie di
ratoria tecnica. marcia, ed una eventuale corsia riservata ai
mezzi pubblici, banchina pavimentata a de-
C1.1 CLASSIFICAZIONE PER stra e marciapiedi, con le eventuali interse-
CARATTERISTICHE zioni a raso semaforizzate; per la sosta sono
COSTRUTTIVE previste apposite aree o fasce laterali estra-
Riguardo alle caratteristiche costruttive, nee alla carreggiata, entrambe con immissio-
tecniche e funzionali, le strade sono classifi ca- ni ed uscite concentrate;
te nei seguenti tipi: • strade urbane di quartiere: strada a unica
• autostrada: strada extraurbana o urbana carreggiata con almeno due corsie, banchi-
con le seguenti peculiarità: ne pavimentate e marciapiedi; per la sosta
- a carreggiate indipendenti o separate da sono previste aree attrezzate con apposita
spartitraffi co invalicabile, ciascuna con corsia di manovra, esterna alla carreggiata;
almeno due corsie di marcia, eventuale • strade urbane ciclabili: strada urbana ad
banchina pavimentata a sinistra e corsia unica carreggiata, con banchine pavimenta-
di emergenza o banchina pavimentata a te e marciapiedi, con limite di velocità non
destra, superiore a 30 km/h, defi nita da apposita
- priva di intersezioni a raso e di accessi segnaletica verticale ed orizzontale, con pri-
privati, orità per i velocipedi;
- dotata di recinzione e di sistemi di assi- • strade locali: strada urbana o extraurba-
stenza all’utente lungo l’intero tracciato, na opportunamente sistemata ai fi ni di cui al
- riservata alla circolazione di talune cate- comma 1 non facente parte degli altri tipi di
gorie di veicoli a motore e contraddistinta strade;
da appositi segnali di inizio e fi ne, • itinerari ciclopedonali: strada locale, ur-
- attrezzata con apposite aree di servizio bana, extraurbana o vicinale, destinata pre-
e aree di parcheggio, entrambe con ac- valentemente alla percorrenza pedonale e
cessi dotati di corsie di decelerazione e ciclabile e caratterizzata da una sicurezza
di accelerazione; intrinseca a tutela dell’utenza debole della
• strade extraurbane principali: strada a strada.
carreggiate indipendenti o separate da Pur non formalmente elencate nel CDS,
spartitraffi co invalicabile, ciascuna con al- viene dallo stesso CDS precisato che le:
meno due corsie di marcia e banchina pa- • strade di servizio sono strade affi anca-
vimentata a destra, priva di intersezioni a te a una strada principale (autostrada, stra-
raso, con accessi alle proprietà laterali coor- da extraurbana principale, strada urbana di
dinati, contraddistinta dagli appositi segna- scorrimento) avente la funzione di consen-
li di inizio e fi ne, riservata alla circolazione tire la sosta ed il raggruppamento degli ac-
di talune categorie di veicoli a motore; per cessi dalle proprietà laterali alla strada prin-
eventuali altre categorie di utenti devono es- cipale e viceversa, nonché il movimento e le
sere previsti opportuni spazi. Deve essere manovre dei veicoli non ammessi sulla stra-
attrezzata con apposite aree di servizio, che da principale stessa.
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