Page 60 - Istruttori e insegnanti di autoscuola
P. 60
P1 STATISTICHE DEGLI INCIDENTI STRADALI
I dati statistici vanno assunti con cautela in centi professionali in possesso di carta di quali-
quanto la rilevazione è affidata ad una pluralità ficazione del conducente (CQC).
di soggetti che operano in condizioni molto di-
sagiate e spesso precarie. Le differenze fra le
statistiche ACI-ISTAT (con dati segnalati dagli
organi di polizia che rilevano l’incidente) e quel-
le dell’autorità sanitaria sono dovute soprattut-
to a:
• ricoveri successivi al sinistro che appa-
rentemente non aveva provocato conse-
guenze dannose alla persona;
• sfalsamento temporale nella rilevazione
dei dati;
• periodo di valutazione dell’evento: nella
statistica ACI-ISTAT, l’infortunato è conside-
rato morto solo se il decesso è avvenuto en-
tro 30 giorni dalla data dell’incidente men- Tendenza della sinistrosità stradale
tre l’autorità sanitaria mantiene l’attenzione
sull’infortunato per un periodo più lungo.
P1.2.1 Investimenti per la
P1.2 TENDENZA DELLA riduzione della sinistrosità
SINISTROSITÀ STRADALE stradale
Significativi e duraturi effetti positivi per ri- È indispensabile intervenire con adegua-
durre la sinistrosità stradale potranno aversi so- ti investimenti. Occorre, tra l’altro, investire in
lo quando gli automobilisti avranno acquisi- corsi di formazione e di aggiornamento per i do-
to consapevolezza delle leggi che regolano il centi di ogni ordine e grado delle scuole, per in-
movimento del veicolo e dei comportamenti che segnanti e istruttori delle autoscuole e per gli
ne rendono difficoltoso o impossibile il controllo, esaminatori del DTT. È necessario anche ren-
in relazione alle condizioni temporali (atmosfe- dere più selettivi gli esami per il conseguimento
riche e di illuminazione) e personali nelle diver- della patente di guida.
se situazioni del traffico. Gli investimenti nella riduzione della sini-
Occorre che i giovani (i quali sono coinvol- strosità stradale risulteranno produttivi se:
ti in circa un terzo degli incidenti stradali) ven- • aiuteranno i giovani a maturare come con-
gano aiutati a riscoprire alcuni valori mora- ducenti di veicoli e come cittadini;
li, quali la giustizia, la prudenza, la solidarietà, il • ridurranno enormemente lutti, invalidità per-
rispetto per gli altri e siano resi consapevoli che manenti, dolori e costi sociali.
ad ogni diritto sulla strada (come nella vita) cor-
risponde un dovere. P1.2.2 Effetto della patente a
Si è in presenza di un problema educativo punti
che coinvolge le famiglie e la società. Dal 1997 al 1° semestre 2003 si era avu-
Solo con significativi interventi educati- to un incremento del numero degli incidenti, dei
vi sul controllo della velocità, della guida in sta- feriti e dei morti (ad eccezione del 2000, quan-
to di ebbrezza, nella guida distratta, sulla prote- do ad un incremento del numero di incidenti si
zione dei pedoni e degli utenti delle due ruote si accompagnò un lievissimo decremento dei feri-
può incidere davvero sulle stragi che avvengo- ti e dei morti).
no quotidianamente sulle nostre strade nell’in- Nel secondo semestre del 2003 si ebbe
differenza più totale dell’opinione pubblica. una inversione di tendenza che è proseguita
Un aspetto decisamente positivo è costi- anche negli anni successivi.
tuito dalla formazione quinquennale dei condu-
1188
24/08/2022 14:43:50
LIBRO.indb 1188 24/08/2022 14:43:50
LIBRO.indb 1188