Page 56 - Istruttori e insegnanti di autoscuola
P. 56

N1      PEDAGOGIA PER INSEGNANTI E ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA




                   Ora Unità di lavoro  Nuclei tematici           Competenze
                   1   Curricolo di    1.1  Accoglienza e presentazioni   1.1  Saper presentarsi ed esprimere le
                       insegnamento (v. § N1.1)                      proprie attese
                                       1.2  Finalità              1.2  Interiorizzare e fare proprie le
                                                                     finalità del corso
                                       1.3  Obiettivi             1.3  Interiorizzare e fare propri gli
                                                                     obiettivi del corso
                                       1.4  Competenze            1.4  Essere consapevole delle
                                                                     competenze da acquisire
                                       1.5  Setting di lavoro     1.5  Essere consapevole del setting di
                                                                     lavoro
                                       1.6  Accoglienza           1.6  Saper promuovere accoglienza
                                       1.7  Assunzione personale di responsabilità 1.7  Saper assumere responsabilità
                                                                     personali
                   2   Pedagogia: il soggetto   2.1  Relazione educativa docente - discente 2.1  Vivere la relazione educativa
                       che insegna (v. § N1.2)                       docente - discente
                                       2.2  Individualizzazione dell’insegnamento  2.2  Saper individualizzare
                                          e personalizzazione        l’insegnamento e personalizzare
                                          dell’apprendimento         l’apprendimento
                                       2.3  Competenze del soggetto che insegna 2.3  Vivere le competenze del soggetto
                                                                     che insegna
                                       2.4  Supervisione di processo  2.4  Saper attivare la supervisione di
                                                                     processo
                   3   Pedagogia: il soggetto   3.1  Funzionamento cognitivo  3.1  Comprendere il funzionamento
                       che apprende (v. § N1.3)                      cognitivo
                                       3.2  Funzionamento emotivo  3.2  Comprendere il funzionamento
                                                                     emotivo
                                       3.3  Funzionamento comportamentale  3.3  Comprendere il funzionamento
                                                                     comportamentale
                   4   Pedagogia: la   4.1  Mediazione educativa e didattica  4.1  Comprendere la mediazione
                       mediazione educativa e                        educativa e didattica
                       didattica (v. § N1.4)  4.2  Atto mentale   4.2  Comprendere la dinamica dell’atto
                                                                     mentale
                                       4.3  Funzione cognitiva    4.3  Comprendere la dinamica della
                                                                     funzione cognitiva
                                       4.4  Operazione mentale    4.4  Comprendere la dinamica
                                                                     dell’operazione mentale
                                       4.5  Criteri di mediazione  4.5  Applicare i criteri di mediazione
                   5   Didattica del successo,   5.1  Didattica del successo  5.1  Vivere la didattica del successo
                       del benessere e del   5.2  Didattica del benessere  5.2  Vivere la didattica del benessere
                       piacere (v. § N1.1)  5.3  Didattica del piacere  5.3  Vivere la didattica del piacere
                                       5.4  Sequenza apprendimento -   5.4  Vivere la sequenza
                                          insegnamento               apprendimento-insegnamento
                   6   Progettazione didattica:   6.1  Finalità educative  6.1  Applicare le finalità educative
                       dalle finalità educative   6.2  Obiettivi educativi generali  6.2  Applicare gli obiettivi educativi
                       alla competenza                               generali
                       (v. § N2.2)     6.3  Obiettivi specifici disciplinari  6.3  Applicare gli obiettivi specifici
                                                                     disciplinari
                                       6.4  Obiettivi prerequisiti  6.4  Saper riconoscere gli obiettivi
                                                                     prerequisiti
                                       6.5  Obiettivi didattico-operativi  6.5  Applicare gli obiettivi
                                                                     didattico-operativi
                                       6.6  Competenza            6.6  Vivere la competenza








                  1110



                                                                                          24/08/2022   14:43:45
          LIBRO.indb   1110                                                               24/08/2022   14:43:45
          LIBRO.indb   1110
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61