Page 26 - Autotrasporto di merci
P. 26

E1                 Trasporto e spedizione cose - tipologia contratti



                     una copia del documento fi rmato riproducendo il contenuto del contratto stesso e delle clausole
                     aggiuntive. L’agente deve tutelare gli interessi del preponente e agire con lealtà e buona fede.
                     Il preponente deve mettere a disposizione dell’agente la documentazione necessaria relativa a
                     beni o servizi trattati e fornire all’agente le informazioni necessarie all’esecuzione del contratto;
                  •  contratto di noleggio. È il contratto con il quale si pone a disposizione di altra persona un
                     mezzo di trasporto, perché questa lo utilizzi per uno o più viaggi. L’utilizzazione può riguardare:
                     - il solo mezzo di trasporto (locatio rei) che il CDS (574) defi nisce “locazione senza condu-
                       cente” e può riguardare sia il trasporto persone sia il trasporto cose (v. § D4);
                     - il mezzo di trasporto con personale addetto al suo funzionamento (locatio operis) (no-
                       leggio a tempo o a viaggio) che il CDS (575) defi nisce “noleggio con conducente”, formula
                       ricorrente soprattutto nel trasporto persone, con autobus o con altri veicoli.
                      Poiché nel contratto di appalto è previsto un regime di responsabilità solidale che grava, per
                  legge, su appaltatore e subappaltatore, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sulla scorta
                  della giurisprudenza prevalente, ha delineato le tipologie di contratto, nel settore trasporti, che
                  ricadono in tale fattispecie (576):
                  •  contratto di trasporto: NO
                  •  contratto di appalto di servizi di trasporto: SI
                  •  sub-contratto di trasporto o subvezione: NO
                  •  contratto di spedizione: NO
                  •  appalto di servizio: SI
                  •  contratto di logistica: SI
                      È importante, peraltro, sottolineare come la legge n. 190/2014, al fi ne di garantire l’affi  damento
                  dei trasporti a imprese di trasporto in regola con l’adempimento degli obblighi retributivi, previdenziali
                  e assicurativi, obbliga il committente a verifi care, preliminarmente alla stipulazione del contratto di
                  trasporto, tale regolarità, mediante accesso all’apposita area riservata del sito dell’Albo dell’autotra-
                  sporto (www.alboautotrasporto.it) e acquisizione di una attestazione dalla quale risulti che l’impresa
                  di autotrasporto è in regola ai fi ni del versamento dei contributi assicurativi e previdenziali (577).
                      La scelta di un vettore, che si presenti in regola sul mercato e possa così garantire l’affi  dabilità
                  dei servizi di trasporto prestati, peraltro, richiede una preventiva verifi ca, da parte del committente,
                  verifi ca da farsi prima che tra le parti venga stipulato il contratto di trasporto.
                      Nel caso in cui tale verifi ca preventiva non venga eseguita dal committente, questi è obbligato
                  in solido con il vettore e con ciascuno degli eventuali sub-vettori, entro il limite di un anno dalla
                  cessazione del contratto di trasporto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi, oltre ai
                  contributi previdenziali e ai premi assicurativi agli enti competenti (INAIL), dovuti limitatamente alle
                  prestazioni ricevute nel corso della durata del contratto di trasporto.
                      Se il trasporto deriva da un contratto non stipulato in forma scritta, il committente si assume
                  anche gli oneri relativi all’inadempimento degli obblighi fi scali e alle violazioni del Codice della
                  strada commesse dal vettore durante il trasporto.

                   (574)  V. art. 85 CDS.
                   (575)  V. art. 84 CDS. In realtà la giurisprudenza, nel tentativo di inquadrare il noleggio nell’ambito delle fi gure normative
                       tipiche, oscilla tra locatio operis e locatio rei. In quest’ultimo caso con il contratto si concede la disponibilità di un
                       autoveicolo privo di conducente, e quindi eventualmente fornito di autista alle dipendenze del locatario. La distin-
                       zione non è tracciata nettamente e ciò genera diversi motivi di confusione, soprattutto quando da essa si vuol far
                       discendere un diverso regime di imputazione dei rischi nell’esecuzione della prestazione dedotta in contratto.
                   (576)  La fattispecie è contenuta all’art. 29, c. 2, DLG n. 276/2003. La posizione del Ministero del lavoro e delle politi-
                       che sociali - Direzione generale per l’attività ispettiva è contenuta nella circolare 11.7.2012 n. 17/2012 - prot. n.
                       37/0012732/MA007.A001.
                   (577)  L’obbligo dell’accertamento, che grava, fra gli altri, sul committente il trasporto, del legittimo esercizio, da parte del
                       vettore, dell’attività di autotrasporto, era già, peraltro, previsto dall’art. 12, c. 3, DLG n. 286/2005.
                        È opportuno sottolineare che già il comma 4 quinquies dell’art. 83 bis della legge n. 133/2008, prevedeva l’obbligo,
                       peraltro non sanzionato, del vettore, all’atto della conclusione del contratto di trasporto, di fornire al committente
                       una attestazione rilasciata dagli enti previdenziali, di data non anteriore a tre mesi, dalla quale risulti che l’azienda
                       è in regola ai fi ni del versamento dei contributi assicurativi e previdenziali.

                  236





                                                                                          30/05/2022   16:45:46
          Testo.indd   236                                                                30/05/2022   16:45:46
          Testo.indd   236
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31