Page 29 - L'utente debole nelle intersezioni stradali
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14      SVILUPPO DI UN INDICE
                       DI QUALITÀ CICLISTICA DI STRADE

                       E PISTE CICLABILI URBANE
                        5RVDQQD ,XOLDQR  5REHUWR 0DMD  0DUFR 3RQWL
                        Laboratorio Mobilità e Trasporti, Politecnico di Milano
                        Giancarlo Pizzolorusso
                        Politecnico di Milano







                     1HO SUHVHQWH DUWLFROR VL LOOXVWUDQR OR VYLOXSSR  OD FDOLEUD]LRQH H OD YDOLGD]LRQH
               GL XQ PRGHOOR PDWHPDWLFR FKH SHUPHWWH GL VWLPDUH OD TXDOLWj  SHUFHSLWD GDL FLFOLVWL  GL
               VWUDGH  LQWHUVH]LRQL H SLVWH FLFODELOL LQ DPELWR XUEDQR  DGDWWR DO FRQWHVWR LWDOLDQR H LQ
               SDUWLFRODUH D TXHOOR PLODQHVH
                     Il modello permette di ottenere la stima di un indice di compatibilità e qualità
               FLFOLVWLFD  R OLYHOOR GL VHUYL]LR FLFOLVWLFR  GHJOL HOHPHQWL GHOOD UHWH  EDVDWR VXOOH ORUR FD-
               UDWWHULVWLFKH JHRPHWULFKH  ¿VLFKH H IXQ]LRQDOL  H GHQRPLQDWR IQC
                     L’indice IQC q LQ JUDGR GL UHSOLFDUH OH SUHIHUHQ]H GHOO¶XWHQ]D LQ TXDQWR FDOL-
               brato e validato con una regressione lineare multipla tra le votazioni espresse da
               XQ FDPSLRQH GL XWHQWL QHO YLVXDOL]]DUH ¿OPDWL UHODWLYL DOOD SHUFRUUHQ]D GL DOFXQH WUDWWH
               DYHQWL GLIIHUHQWL FDUDWWHULVWLFKH FLFODELOL H L YDORUL GHOOH VXGGHWWH FDUDWWHULVWLFKH
                     La calibrazione ha messo in evidenza le caratteristiche che i ciclisti percepi-
               VFRQR FRPH SL ULOHYDQWL  LO ÀXVVR  OD YHORFLWj H OH FRQÀLWWXDOLWj FRQ LO WUDI¿FR PRWRUL]-
               ]DWR  OD SUHVHQ]D GL DXWR LQ VRVWD GL ¿DQFR DO FLFOLVWD  OR VSD]LR D GLVSRVL]LRQH GHO FL-
               FOLVWD  O¶LUUHJRODULWj GHOOD SDYLPHQWD]LRQH  OD SUHVHQ]D  OD ODUJKH]]D H OD FRORUD]LRQH
               GHOOD SLVWD FLFODELOH H O¶RFFXSD]LRQH GHOOD SLVWD GD SDUWH GL SHGRQL R DXWR LQ VRVWD  DO
               SDUL GL GLVFRQWLQXLWj GRYXWH D LQLGRQHD SURJHWWD]LRQH GHOOD VWHVVD
                     8Q VLIIDWWR LQGLFH GL FLFODELOLWj VL FRQ¿JXUD FRPH XQ XWLOH VWUXPHQWR GL SLDQL¿-
               FD]LRQH  SHUFKp SHUPHWWH GL YDOXWDUH TXDQWLWDWLYDPHQWH OD UHWH VWUDGDOH H FLFODELOH
               XUEDQD H LQGLUL]]DUH LQWHUYHQWL PLJOLRUDWLYL  H SRQH OH EDVL SHU OD FUHD]LRQH GL PRGHOOL
               GL VFHOWD GL SHUFRUVR H DVVHJQD]LRQH GHOOD GRPDQGD DOOD UHWH
                     /¶DSSOLFD]LRQH DO FDVR GL 0LODQR KD FRQIHUPDWR O¶XWLOLWj GHOOR VWUXPHQWR  OD YD-
               lutazione dei tratti percorsi da ciclisti in funzione della qualità ciclabile ha infatti per-
               PHVVR GL LQGLYLGXDUH JOL LQWHUYHQWL D PDJJLRUH SRWHQ]LDOH  RYYHUR TXHOOL FKH VRQR LQ
               grado di elevare il livello di ciclabilità di percorsi diretti e connessi con interventi ot-
               WLPDOL LQ IXQ]LRQH GHOOD GRPDQGD H GHOOD JHUDUFKLD GHOOD UHWH

               14 1    PIANIFICARE LA MOBILITÀ CICLABILE URBANA
                     /D PRELOLWj GHOOH QRVWUH FLWWj VL FDUDWWHUL]]D VHPSUH SL SHU VSRVWDPHQWL GL EUHYH
               UDJJLR H QHFHVVLWj GL FDSLOODUH DFFHVVLELOLWj DO WHUULWRULR  XQLWDPHQWH DOOD UHFHQWH FRQGL-
               ]LRQH HFRQRPLFD  FLz KD SRUWDWR D XQD UHFHQWH  ULVFRSHUWD  GHOOD PRELOLWj FLFODELOH
                     7XWWDYLD  FRQWHVWL SRFR DYYH]]L DOOD PRELOLWj FLFODELOH FRPH PROWH JUDQGL FLW-
               Wj LWDOLDQH  ULVXOWDQR VSHVVR LPSUHSDUDWL DG DFFRJOLHUH L ÀXVVL FLFOLVWLFL FRQ DGHJXD-
               WD TXDOLWj  OD TXDOH VL FRPSRQH VLFXUDPHQWH GL FRQWLQXLWj H VLFXUH]]D  /D QHFHVVLWj
               GL SUHYHGHUH LQWHUYHQWL PLJOLRUDWLYL GHOOD UHWH FLFODELOH XUEDQD SXz HVVHUH XWLOPHQWH
               supportata da modelli matematici che sappiano simulare la percezione e le prefe-
               UHQ]H GHJOL XWHQWL  FRVu GD LQGLYLGXDUH JOL LQWHUYHQWL SULRULWDUL FXL GHVWLQDUH OH OLPLWDWH
               ULVRUVH GHOOH DPPLQLVWUD]LRQL


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