Page 29 - L'utente debole nelle intersezioni stradali
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14 SVILUPPO DI UN INDICE
DI QUALITÀ CICLISTICA DI STRADE
E PISTE CICLABILI URBANE
5RVDQQD ,XOLDQR 5REHUWR 0DMD 0DUFR 3RQWL
Laboratorio Mobilità e Trasporti, Politecnico di Milano
Giancarlo Pizzolorusso
Politecnico di Milano
1HO SUHVHQWH DUWLFROR VL LOOXVWUDQR OR VYLOXSSR OD FDOLEUD]LRQH H OD YDOLGD]LRQH
GL XQ PRGHOOR PDWHPDWLFR FKH SHUPHWWH GL VWLPDUH OD TXDOLWj SHUFHSLWD GDL FLFOLVWL GL
VWUDGH LQWHUVH]LRQL H SLVWH FLFODELOL LQ DPELWR XUEDQR DGDWWR DO FRQWHVWR LWDOLDQR H LQ
SDUWLFRODUH D TXHOOR PLODQHVH
Il modello permette di ottenere la stima di un indice di compatibilità e qualità
FLFOLVWLFD R OLYHOOR GL VHUYL]LR FLFOLVWLFR GHJOL HOHPHQWL GHOOD UHWH EDVDWR VXOOH ORUR FD-
UDWWHULVWLFKH JHRPHWULFKH ¿VLFKH H IXQ]LRQDOL H GHQRPLQDWR IQC
L’indice IQC q LQ JUDGR GL UHSOLFDUH OH SUHIHUHQ]H GHOO¶XWHQ]D LQ TXDQWR FDOL-
brato e validato con una regressione lineare multipla tra le votazioni espresse da
XQ FDPSLRQH GL XWHQWL QHO YLVXDOL]]DUH ¿OPDWL UHODWLYL DOOD SHUFRUUHQ]D GL DOFXQH WUDWWH
DYHQWL GLIIHUHQWL FDUDWWHULVWLFKH FLFODELOL H L YDORUL GHOOH VXGGHWWH FDUDWWHULVWLFKH
La calibrazione ha messo in evidenza le caratteristiche che i ciclisti percepi-
VFRQR FRPH SL ULOHYDQWL LO ÀXVVR OD YHORFLWj H OH FRQÀLWWXDOLWj FRQ LO WUDI¿FR PRWRUL]-
]DWR OD SUHVHQ]D GL DXWR LQ VRVWD GL ¿DQFR DO FLFOLVWD OR VSD]LR D GLVSRVL]LRQH GHO FL-
FOLVWD O¶LUUHJRODULWj GHOOD SDYLPHQWD]LRQH OD SUHVHQ]D OD ODUJKH]]D H OD FRORUD]LRQH
GHOOD SLVWD FLFODELOH H O¶RFFXSD]LRQH GHOOD SLVWD GD SDUWH GL SHGRQL R DXWR LQ VRVWD DO
SDUL GL GLVFRQWLQXLWj GRYXWH D LQLGRQHD SURJHWWD]LRQH GHOOD VWHVVD
8Q VLIIDWWR LQGLFH GL FLFODELOLWj VL FRQ¿JXUD FRPH XQ XWLOH VWUXPHQWR GL SLDQL¿-
FD]LRQH SHUFKp SHUPHWWH GL YDOXWDUH TXDQWLWDWLYDPHQWH OD UHWH VWUDGDOH H FLFODELOH
XUEDQD H LQGLUL]]DUH LQWHUYHQWL PLJOLRUDWLYL H SRQH OH EDVL SHU OD FUHD]LRQH GL PRGHOOL
GL VFHOWD GL SHUFRUVR H DVVHJQD]LRQH GHOOD GRPDQGD DOOD UHWH
/¶DSSOLFD]LRQH DO FDVR GL 0LODQR KD FRQIHUPDWR O¶XWLOLWj GHOOR VWUXPHQWR OD YD-
lutazione dei tratti percorsi da ciclisti in funzione della qualità ciclabile ha infatti per-
PHVVR GL LQGLYLGXDUH JOL LQWHUYHQWL D PDJJLRUH SRWHQ]LDOH RYYHUR TXHOOL FKH VRQR LQ
grado di elevare il livello di ciclabilità di percorsi diretti e connessi con interventi ot-
WLPDOL LQ IXQ]LRQH GHOOD GRPDQGD H GHOOD JHUDUFKLD GHOOD UHWH
14 1 PIANIFICARE LA MOBILITÀ CICLABILE URBANA
/D PRELOLWj GHOOH QRVWUH FLWWj VL FDUDWWHUL]]D VHPSUH SL SHU VSRVWDPHQWL GL EUHYH
UDJJLR H QHFHVVLWj GL FDSLOODUH DFFHVVLELOLWj DO WHUULWRULR XQLWDPHQWH DOOD UHFHQWH FRQGL-
]LRQH HFRQRPLFD FLz KD SRUWDWR D XQD UHFHQWH ULVFRSHUWD GHOOD PRELOLWj FLFODELOH
7XWWDYLD FRQWHVWL SRFR DYYH]]L DOOD PRELOLWj FLFODELOH FRPH PROWH JUDQGL FLW-
Wj LWDOLDQH ULVXOWDQR VSHVVR LPSUHSDUDWL DG DFFRJOLHUH L ÀXVVL FLFOLVWLFL FRQ DGHJXD-
WD TXDOLWj OD TXDOH VL FRPSRQH VLFXUDPHQWH GL FRQWLQXLWj H VLFXUH]]D /D QHFHVVLWj
GL SUHYHGHUH LQWHUYHQWL PLJOLRUDWLYL GHOOD UHWH FLFODELOH XUEDQD SXz HVVHUH XWLOPHQWH
supportata da modelli matematici che sappiano simulare la percezione e le prefe-
UHQ]H GHJOL XWHQWL FRVu GD LQGLYLGXDUH JOL LQWHUYHQWL SULRULWDUL FXL GHVWLQDUH OH OLPLWDWH
ULVRUVH GHOOH DPPLQLVWUD]LRQL
L'utente debole nelle intersezioni stradali