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6 2 LE TIPOLOGIE DI ATTRAVERSAMENTI CICLOPEDONALI
(VLVWRQR GLYHUVH WLSRORJLH GL DWWUDYHUVDPHQWL FLFORSHGRQDOL L TXDOL SRVVRQR
HVVHUH FODVVL¿FDWL LQ GLYHUVH FDWHJRULH > @ > @
VHPSOLFL "strisce" di colore bianco GLVHJQDWH VXOO DVIDOWR ILJ OH TXDOL LQGLFD-
QR XQ SXQWR GHOO¶LQIUDVWUXWWXUD LQ FXL q FRQVHQWLWR O¶DWWUDYHUVDPHQWR 1RQ VHPSUH
VRQR GRWDWL GL VWUXPHQWL DFFHVVRUL VHPDIRUL SHU OD UHJRODPHQWD]LRQH GHOO¶DWWUD-
YHUVDPHQWR
strisce bianche disegnate sull'asfalto il cui sfondo è verniciato con un colore più
visibile JHQHUDOPHQWH URVVR R YHUGH SHU VHPSOLILFDUH O¶LQGLYLGXD]LRQH GHL SXQWL
GL SDVVDJJLR DG DXWRPRELOLVWL H PRWRFLFOLVWL FKH QH VRSUDJJLXQJDQR LQ SURVVLPLWj
,Q DOFXQL FDVL LO IRQGR FRORUDWR ILJ SXz IXQJHUH DQFKH GD IUHFFLD SHU VHJQD-
ODUH D SHGRQL H FLFOLVWL OH GLUH]LRQL LQ FXL q QHFHVVDULR FRQWUROODUH LO WUDIILFR SULPD
GL DWWUDYHUVDUH
strisce pedonali rialzate mediante dossi artificiali R SURWHWWH GD GRVVL DUWLILFLDOL
4XHVWR WLSR GL SDVVDJJLR SHGRQDOH VROOHYDWR FRQVLVWH LQ XQD VRSUDHOHYD]LRQH
GHOOD FDUUHJJLDWD DWWUDYHUVR UDPSH GL UDFFRUGR ILJ 4XHVWR WLSR GL VROX]LRQH
q DGRWWDWR QRQ VROR SHU GDUH FRQWLQXLWj DL PDUFLDSLHGL LQ XQD SDUWH GHOOD VWUDGD
FRPSUHVD WUD GXH LQWHUVH]LRQL q TXLQGL GL SULPDULD LPSRUWDQ]D DJOL XWHQWL GHEROL
ULVSHWWR DL YHLFROL PD DQFKH SHU LQWHUURPSHUH OD FRQWLQXLWj GL OXQJKL UHWWLOLQHL DO
ILQH GL REEOLJDUH L FRQGXFHQWL GHL YHLFROL PRWRUL]]DWL D PRGHUDUH OD YHORFLWj 4XH-
sto sistema se impiegato in corrispondenza di edifici contenenti servizi e funzioni
DWWUDWWLYH VFXROH RVSHGDOL HFF SXz HVVHUH FRVWLWXLWR GD XQD SLDWWDIRUPD DYHQ-
WH DQFKH XQD QRWHYROH HVWHQVLRQH ,O ULDO]DPHQWR GHOO¶LQIUDVWUXWWXUD SHU GDUH FRQWL-
nuità a marciapiedi e piste ciclabili consente di attribuire priorità allo spostamen-
to degli utenti deboli: in questo caso sono i veicoli motorizzati che "attraversano"
l’infrastruttura ciclopedonale e non viceversa
Figura 6.1 Figura 6.2
$WWUDYHUVDPHQWR SHGRQDOH "VHPSOLFH" $WWUDYHUVDPHQWR SHGRQDOH FRQ VWULVFH VX
IRQGR FRORUDWR
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