Page 24 - L'utente debole nelle intersezioni stradali
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6 2     LE TIPOLOGIE DI ATTRAVERSAMENTI CICLOPEDONALI
                   (VLVWRQR GLYHUVH WLSRORJLH GL DWWUDYHUVDPHQWL FLFORSHGRQDOL  L TXDOL SRVVRQR
              HVVHUH FODVVL¿FDWL LQ GLYHUVH FDWHJRULH > @  > @
              ‡  VHPSOLFL "strisce" di colore bianco GLVHJQDWH VXOO DVIDOWR  ILJ        OH TXDOL LQGLFD-
                QR XQ SXQWR GHOO¶LQIUDVWUXWWXUD LQ FXL q FRQVHQWLWR O¶DWWUDYHUVDPHQWR  1RQ VHPSUH
                VRQR GRWDWL GL VWUXPHQWL DFFHVVRUL  VHPDIRUL  SHU OD UHJRODPHQWD]LRQH GHOO¶DWWUD-
                YHUVDPHQWR
              ‡  strisce bianche disegnate sull'asfalto il cui sfondo è verniciato con un colore più
                visibile  JHQHUDOPHQWH URVVR R YHUGH   SHU VHPSOLILFDUH O¶LQGLYLGXD]LRQH GHL SXQWL
                GL SDVVDJJLR DG DXWRPRELOLVWL H PRWRFLFOLVWL FKH QH VRSUDJJLXQJDQR LQ SURVVLPLWj
                ,Q DOFXQL FDVL LO IRQGR FRORUDWR  ILJ       SXz IXQJHUH DQFKH GD IUHFFLD SHU VHJQD-
                ODUH D SHGRQL H FLFOLVWL OH GLUH]LRQL LQ FXL q QHFHVVDULR FRQWUROODUH LO WUDIILFR SULPD
                GL DWWUDYHUVDUH
              ‡  strisce pedonali rialzate mediante dossi artificiali  R SURWHWWH GD GRVVL DUWLILFLDOL
                4XHVWR WLSR GL SDVVDJJLR SHGRQDOH VROOHYDWR FRQVLVWH LQ XQD VRSUDHOHYD]LRQH
                GHOOD FDUUHJJLDWD DWWUDYHUVR UDPSH GL UDFFRUGR  ILJ        4XHVWR WLSR GL VROX]LRQH
                q DGRWWDWR QRQ VROR SHU GDUH FRQWLQXLWj DL PDUFLDSLHGL LQ XQD SDUWH GHOOD VWUDGD
                FRPSUHVD WUD GXH LQWHUVH]LRQL  q TXLQGL GL SULPDULD LPSRUWDQ]D DJOL XWHQWL GHEROL
                ULVSHWWR DL YHLFROL   PD DQFKH SHU LQWHUURPSHUH OD FRQWLQXLWj GL OXQJKL UHWWLOLQHL DO
                ILQH GL REEOLJDUH L FRQGXFHQWL GHL YHLFROL PRWRUL]]DWL D PRGHUDUH OD YHORFLWj  4XH-
                sto sistema se impiegato in corrispondenza di edifici contenenti servizi e funzioni
                DWWUDWWLYH  VFXROH  RVSHGDOL  HFF    SXz HVVHUH FRVWLWXLWR GD XQD SLDWWDIRUPD DYHQ-
                WH DQFKH XQD QRWHYROH HVWHQVLRQH  ,O ULDO]DPHQWR GHOO¶LQIUDVWUXWWXUD SHU GDUH FRQWL-
                nuità a marciapiedi e piste ciclabili consente di attribuire priorità allo spostamen-
                to degli utenti deboli: in questo caso sono i veicoli motorizzati che "attraversano"
                l’infrastruttura ciclopedonale e non viceversa
















                            Figura 6.1                           Figura 6.2
                  $WWUDYHUVDPHQWR SHGRQDOH "VHPSOLFH"  $WWUDYHUVDPHQWR SHGRQDOH FRQ VWULVFH VX
                                                               IRQGR FRORUDWR


















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