Page 48 - Nazionalizzazione veicoli esteri
P. 48
I Approvazione dei veicoli di interesse storico e
collezionistico provenienti dall’estero
- veicoli costruiti dal 20.5.1946: per veicoli M2, M3, N e rimorchi erano previsti
un freno di stazionamento (che doveva assicurare l’immobilità del veicolo a
pieno carico sulla pendenza massima superabile) e un freno di servizio (che
doveva assicurare uno spazio massimo di arresto);
- veicoli costruiti dall’1.1.1960: la normativa di riferimento è il vecchio CDS;
- veicoli costruiti dall’1.1.1976: la normativa di riferimento per autoveicoli e qua-
dricicli è la direttiva 71/320/CE;
• segnalatore acustico:
- veicoli costruiti prima dell’1.1.1960: il vecchio CDS prevedeva l’adeguamento
entro un anno;
- veicoli costruiti dall’1.1.1960: la normativa di riferimento è il vecchio CDS;
- veicoli costruiti dall’1.1.1976: la normativa di riferimento per autoveicoli e qua-
dricicli è la direttiva 70/388/CE;
• silenziatore:
- veicoli costruiti prima del 15.6.1954: era prevista solo la presenza del disposi-
tivo; successivamente è stata prevista l’approvazione del dispositivo e il limite
di 85 phon a 7 m per tutti i veicoli a motore; per veicoli diesel il tubo di scarico
doveva essere posizionato oltre i 2/3 della lunghezza del veicolo;
- veicoli costruiti dopo il 15.6.1954: era previsto l’obbligo di punzonatura degli
estremi di approvazione;
- veicoli costruiti dall’1.1.1960: la normativa di riferimento è il vecchio CDS;
- veicoli costruiti dall’1.1.1976: la normativa di riferimento autoveicoli e quadrici-
cli è la direttiva 70/157/CE;
• dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione:
- veicoli costruiti prima dell’1.1.1960 (270): il vecchio CDS prevedeva l’adegua-
mento entro un anno;
- veicoli costruiti dall’1.1.1960: la normativa di riferimento è la direttiva 70/756/
CE e smi;
• vetri di sicurezza:
- veicoli costruiti dal 18.3.1949 (M2, M3) e dal 31.3.1938 (M1): la normativa
indicava genericamente l’obbligo di utilizzare vetri di sicurezza;
- veicoli costruiti dal 26.7.1955: i vetri riportavano il marchio del costruttore e
una sigla che attestava la conformità alle disposizioni della circolare n. 39/55;
- veicoli costruiti dall’1.1.1960: la normativa di riferimento è il vecchio CDS;
• specchi retrovisori:
- veicoli costruiti dall’1.1.1960: la normativa di riferimento è il vecchio CDS;
- veicoli costruiti dall’1.1.1975: la normativa di riferimento per autoveicoli è la
direttiva 71/127/CE.
274
274