Page 56 - Gestore dell'autotrasporto di persone
P. 56
F7
F7 (0061)
INGRESSO E SOGGIORNO IN ITALIA DEI CITTADINI STRANIERI
Giandomenico Protospataro - Giuseppe Franco
Mentre la circolazione dei cittadini di Sta- Con il DL 10.3.2023 n. 20, sono state ema-
ti membri dell’UE è tendenzialmente libera, la nate disposizioni che inaspriscono le pene per
circolazione in Italia di stranieri (cittadini di Stati chiunque compie atti diretti a favorire l’ingresso
non facenti parte dell’UE) non è libera ma è sot- illegale nel territorio dello Stato, in particolare se
toposta ad una serie di regole sia per quanto ri- da essi derivino la morte o lesioni di una o più
guarda l’ingresso nel territorio dello Stato sia per persone, intervengono sugli istituti dell’espulsio-
quanto concerne la permanenza in esso. ne e della protezione internazionale, potenziano i
I cittadini comunitari per i primi tre me- centri di permanenza per i rimpatri.
si hanno diritto al soggiorno per il solo fatto di
possedere la cittadinanza, decorsi i tre mesi
hanno il diritto di soggiorno se ricorrono deter-
minate condizioni. Per quanto marginali rispet-
to al fenomeno extracomunitario, il nostro ordi-
namento prevede il respingimento e l’allonta-
namento anche dei cittadini UE.
Possono entrare in Italia solo gli stranieri
(extra UE) muniti di valido documento di identi-
tà (ad es. passaporto), eventualmente accom-
pagnato da un visto d’ingresso rilasciato nel lo-
ro Paese d’origine (se necessario). L’ingresso
è consentito solo attraverso i valichi di frontie-
ra e a condizione che chi entra in Italia posseg- Libera circolazione di cittadini di Stati UE
ga adeguati mezzi di sostentamento. Chiunque
tenta di entrare clandestinamente o irregolar-
mente può essere respinto alla frontiera oppu-
re, se il respingimento non è possibile, può es-
sere successivamente espulso dallo Stato.
Possono permanere in Italia solo gli stranie-
ri (extra UE) entrati regolarmente e che hanno ot-
tenuto un permesso di soggiorno. Chi soggiorna
illegalmente nel territorio italiano, anche se en-
trato regolarmente, può essere espulso in qual-
siasi momento. Le principali cause del fenome-
no migratorio sono economiche e politiche. Que-
ste ultime hanno dato e danno luogo a vere e pro- Permanenza in Italia degli stranieri (extra UE)
prie emergenze umanitarie, che hanno richiesto con permesso di soggiorno
e richiedono l’adozione di istituti giuridici specifi -
ci, sia di diritto interno che internazionale. La Pro- F7.1 INGRESSO E SOGGIORNO
tezione internazionale è uno di essi, cui fa ricor- DI CITTADINI UE
so gran parte degli stranieri che arrivano in Italia, Tutti i cittadini di Stati membri dell’UE e i
uno dei Paesi di primo approdo dell’UE, chiama-
ta a valutare le relative istanze di riconoscimento. loro familiari, hanno diritto di entrare, circola-
Da tale istituto possono discendere tre diverse e re e soggiornare in qualsiasi altro Paese mem-
distinte condizioni dello straniero nel territorio na- bro. In particolare, i cittadini europei e i loro fa-
zionale: Rifugiato, persona ammessa alla Prote- miliari per:
zione sussidiaria o a Protezione speciale. • entrare e soggiornare in Italia per meno di
In situazioni eccezionali, ossia in caso di tre mesi, non necessitano di alcun permes-
affl usso massiccio di stranieri sfollati per cui il so ma devono possedere carta d’identità o
sistema della Protezione internazionale non ri- passaporto in corso di validità ed eff ettua-
esce a far fronte a tale affl usso, si può ricorrere re una dichiarazione di presenza all’Uffi cio
alla Protezione temporanea. di polizia;
837