Page 53 - Gestore dell'autotrasporto di persone
P. 53

D10        PEDAGGI PER USO DI INFRASTRUTTURE STRADALI INTERNAZIONALI



               D10.1.2  Pedaggi e diritti di utenza   cooperare per introdurre un sistema comu-
                        nella UE                      ne di diritti di utenza, mediante l’osservanza
                                                      di talune condizioni quali la ripartizione equa
                 L’Unione europea ha disciplinato, se pur   delle rispettive entrate tra gli Stati membri.
              non in modo rigido, la tassazione a carico di   Principio già applicato, ad esempio, nel Be-
              autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di mer-  nelux (Belgio, Olanda, Lussemburgo), dove
              ci su strada per l’uso di alcune infrastrutture   le Eurovignette rilasciate da uno dei tre Stati
              mediante le cosiddette Eurovignette (diretti-  valgono per circolare anche negli altri due.
              va 1999/62/CE del 17.6.1999, recepita in Italia   La direttiva (UE) 2022/362 del Parlamento
              con legge 29/12/2000 n. 422).         europeo e del Consiglio del 24 febbraio 2022,
                 Le direttive enumerano le condizioni che   che modifi ca le direttive 1999/62/CE, 1999/37/
              gli Stati membri devono rispettare per poter in-  CE e (UE) 2019/520 per quanto riguarda la tas-
              trodurre e/o mantenere pedaggi o introdurre di-  sazione a carico di veicoli per l’uso di alcune
              ritti di utenza:                      infrastrutture, ha stabilito nuove norme sui pe-
              •  la riscossione deve essere limitata esclu-  daggi stradali per gli autocarri, che aiuteranno
                sivamente all’utilizzazione di autostrade o   a ridurre le emissioni di CO2.
                strade analoghe, di ponti, gallerie e valichi   Le modifi che alle direttive sopra citate van-
                di montagna;                        no a sostituire le attuali tariff e per gli autocarri
              •  l’applicazione del principio di non discrimi-  basate sul tempo, con nuove tariff e basate sul-
                nazione in base alla nazionalità del traspor-  la distanza.
                tatore o all’origine o alla destinazione del   Sulla Gazzetta Uffi ciale n. 265 del 6 No-

                trasporto di merci;                 vembre 2021 è stato pubblicato il decreto legi-
              •  l’assenza di controlli alle frontiere interne;  slativo n. 153 del 5 Novembre 2021, che re-
              •  il riesame di aliquote massime dei diritti di   cepisce in Italia la direttiva europea 2019/520
                utenza ogni due anni successivamente al 1°   sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio
                luglio 2002;                        autostradale, allo scopo di agevolare lo scam-
              •  l’applicazione del principio di proporzionali-  bio transfrontaliero di informazioni sul mancato
                tà dei diritti di utenza in funzione della dura-  pagamento dei pedaggi nell’U.E.
                ta dell’utilizzazione delle infrastrutture;  Obiettivo della direttiva recepita è anche
              •  la possibilità di diff erenziare le aliquote in   quello di permettere ai fornitori del servizio eu-
                funzione delle categorie di emissione dei   ropeo di telepedaggio (S.E.T.) di accedere al
                veicoli e/o dell’ora della giornata;  mercato in maniera più semplice e non discri-
              •  la possibilità per due o più Stati membri di   minatoria.
                                                    Quiz per l’esame
                                                    Quiz per l’esame
               D10.1.2 - PEDAGGI E DIRITTI DI UTENZA NELLA UE
               Per “Eurovignette” s’intende                                        CDI011
               1  l’apparecchio da installare a bordo dei veicoli come antifurto  T F
               2  il controllo del traffi co pesante                               T F
               3  il trasporto di merci e passeggeri all’estero                   T F
               4  la disciplina sulla tariffazione dei veicoli pesanti per l’uso delle infrastrutture stradali  V F
              Risposte vere: CDI011: 4
               D10.1.3  Modalità di pagamento          La registrazione si attiva e disattiva auto-
                        della TTPCP                 maticamente al passaggio dei confi ni svizzeri.
                                                       I dati sono trasmessi via radio al siste-
                 La riscossione della tassa può avvenire   ma centrale costituito presso le dogane elveti-
              secondo le seguenti procedure.        che per essere utilizzati ai fi ni della fatturazio-
              •  Veicolo munito di “On Board Unit”.  ne successiva, purché il vettore abbia acceso
                 L’Unità di bordo (OBU) è un apparecchio   un conto TTPCP, con prestazione delle dovu-
              collocato sul veicolo, che funziona in collega-  te garanzie, presso l’amministrazione federale
              mento con il tachigrafo e rileva il chilometrag-  delle dogane svizzere (AFD).
              gio percorso comunicando elettronicamente con   Il montaggio dell’OBU non esime il titolare
              antenne poste ai confi ni della Confederazione.  del veicolo dal richiedere l’ID card (vedi oltre).

              828
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58