Page 52 - Gestore dell'autotrasporto di persone
P. 52
D10
D10
PEDAGGI PER USO DI INFRASTRUTTURE STRADALI
INTERNAZIONALI
D10.1 PEDAGGI E DIRITTI DI Durante la permanenza sull’autostrada a
UTENZA PER L’USO pagamento, il conducente è tenuto a conser-
DI INFRASTRUTTURE vare accuratamente il titolo di transito evitando
STRADALI nel modo più assoluto di piegarlo o, comunque,
(623) Vincenzo Strippoli di danneggiarlo.
Camillo Lobina
Claudio Bandini D10.1.1 Pedaggi o diritti di utenza
nei trafori
Le direttive UE hanno defi nito:
• “pedaggio”: pagamento di una determinata Oltre alle autostrade, altre particolari infra-
somma, basata sulla distanza percorsa e strutture stradali in cui occorre corrispondere il
sul tipo di autoveicolo che eff ettua un tra- pedaggio sono solitamente i trafori (o tunnel)
gitto ben defi nito su una infrastruttura; alpini di collegamento con altri Stati.
• “diritti di utenza”: pagamento di una deter- Si ricordano in particolare i trafori del:
minata somma che dà il diritto all’utilizzo di • Monte Bianco (Traforo T1): è una galle-
una infrastruttura da parte di un autoveicolo ria a doppio senso che collega la Valle d’A-
per una durata determinata. osta (Italia) e la Francia; il traforo è lungo
Il codice della strada disciplina la materia 11,6 km; è vietato il transito ai mezzi pesan-
dei pedaggi nei commi 11 e 11-bis dell’art. 176. ti classifi cati nella categoria inquinante “EU-
In particolare, vi è previsto che sulle auto- RO 0”;
strade e strade per il cui uso sia dovuto il pa- • Gran San Bernardo (Traforo T2): è un tun-
gamento di un pedaggio, l’esazione può esse- nel, lungo 5798 mt, che mette in comunica-
re eff ettuata mediante modalità manuale o au- zione la Valle d’Aosta con il cantone svizze-
tomatizzata, anche con sistemi di telepedaggio ro del Vallese, e attraversa la catena alpi-
con o senza barriere. na al di sotto dell’omonimo valico, posto sul
I conducenti devono corrispondere il pe- confi ne italo-svizzero, a 2.469 m di quota,
daggio secondo le modalità e le tariff e vigenti. disponendo di una sola corsia per senso di
Ove previsto e segnalato, i conducenti de- marcia e essendovi vietato il sorpasso;
vono arrestarsi in corrispondenza delle apposi- • Frejus (Traforo T4): è una galleria che col-
te barriere ed incolonnarsi secondo le indica- lega la Francia con l’Italia tra le città di Mo-
zioni date dalle segnalazioni esistenti o dal per- dane e Bardonecchia; il traforo è lungo
sonale addetto. 12,87 km. Il pedaggio è dovuto per tutti i vei-
In prossimità delle barriere e dei caselli de- coli adibiti al trasporto merci;
ve essere posto il segnale Figura II 99 art. 123 • Gran Sasso: lunga 10 km, è la terza galle-
Reg. CDS. ria stradale per lunghezza in Italia, è costi-
Sulle autostrade in concessione, i veico- tuita da due canne, ciascuna a due corsie
li e i trasporti eccezionali, oltre agli eventuali in- e a senso unico di circolazione, e attraver-
dennizzi per l’eccezionale usura ed alle spese sa l’Appennino abruzzese passando sotto il
di cui all’art. 10, c. 10, CDS, devono corrispon- massiccio del Gran Sasso, in Abruzzo.
dere i pedaggi relativi alla tariffa della classe Il metodo di calcolo del pedaggio è sostan-
di appartenenza. zialmente analogo a quello autostradale.
Quiz per l’esame
Quiz per l’esame
D10.1.1 - PEDAGGI O DIRITTI DI UTENZA NEI TRAFORI
I diritti di utenza per l’uso del traforo del Frejus sono dovuti CDI007
1 solo dagli autobus euro 2 T F
2 solo dai veicoli di massa complessiva superiore a 12 t T F
3 da tutti i veicoli adibiti anche ad uso di terzi V F
4 solo dagli autotreni e dagli autoarticolati euro 1 T F
Risposte vere: CDI007: 3
827