Page 60 - Gestore dell'autotrasporto di persone
P. 60
G18
G18
MASSE E DIMENSIONI NEL TRASPORTO INTERNAZIONALE
G18.1 MASSA DEI VEICOLI E Alcuni nuovi Stati membri (Ungheria e Po-
RELATIVA CAPACITÀ DI lonia) hanno ottenuto periodi transitori per l’ap-
CARICO plicazione della direttiva in materia di pesi su-
(108) Emanuele Biagetti gli assi in modo che abbiano tempi congrui per
adeguare le condizioni di alcune strade, infra-
G18.1.1 Masse e dimensioni nella strutture e ponti ai maggiori limiti di peso pre-
circolazione internazionale visti dalla normativa UE. In tali Paesi, su tratti
stradali non adattati è ammesso un peso mas-
La disciplina UE su masse e dimensioni
relativa alla circolazione internazionale dei simo di 11,5 t per asse in caso di sospensio-
veicoli è accorpata nella direttiva 96/53/CE ni pneumatiche e 10,5 t nel caso di altre so-
(recepita con DM 6.4.1998 e s.m.i.) che sta- spensioni. Per limiti superiori in Ungheria oc-
bilisce le dimensioni massime autorizzate nel corre una specifi ca autorizzazione. In entrambi
traffi co nazionale e internazionale e le masse i Paesi si paga un canone aggiuntivo.
massime autorizzate nel traffi co internaziona- I singoli veicoli impiegati nel traffi co UE de-
le che valgono come norme di circolazione vono rispettare i limiti imposti per le masse e/o
(condizioni di carico) e non come norme co- le dimensioni dalla direttiva 96/53/CE e s.m.i.
struttive trattate invece da specifi che nor- (v. § G18.1.2) e devono essere muniti di una
me di omologazione. apposita prova di conformità (v. § G18.2.1.1).
La predetta disciplina si applica ai veico- Nel tempo, si è reso necessario l’adegua-
li delle categorie M2, M3 e loro rimorchi della mento della predetta normativa al fi ne di:
categoria O, N3, N4, O3, O4 e non si applica • agevolare il trasporto intermodale di uno o
agli autosnodati che presentano più di una se- più container o casse mobili, fi no a una lun-
zione snodata. ghezza di 45 piedi, con deroghe che riguarda-
Poiché la direttiva non armonizza i limi- no alcuni limiti di lunghezza (che consentono
ti previsti in materia di pesi nella circolazione il miglioramento dell’effi cienza energetica del-
all’interno degli Stati membri, i veicoli con: le cabine) e di massa massima autorizzata;
• masse e/o dimensioni superiori a quelle • agevolare l’utilizzo di veicoli alimentati in
ammesse dalla norma in parola e immatri- tutto o in parte con combustibili alterna-
colati negli Stati membri della UE in base tivi o a zero emissioni (veicolo pesante pri-
alla norma nazionale possono continuare a vo di motore a combustione interna o con un
circolare all’interno dello Stato di immatrico- motore a combustione interna le cui emis-
lazione mentre per circolare in altri stati UE sioni siano inferiori a 1 g CO /kWh) che pos-
2
devono rientrare nei limiti stabiliti dalla nor- sono contribuire alla decarbonizzazione e al
ma europea; miglioramento delle prestazioni ambientali;
• masse e/o dimensioni inferiori a quelle in particolare, sono stati stabiliti specifi ci limi-
ti per il peso massimo di tali veicoli e la mate-
ammesse dalla citata direttiva, tali minori va- ria è disciplinata da apposita normativa;
lori devono essere rispettati anche nel traffi -
co internazionale. • agevolare l’utilizzo di dispositivi aerodina-
Ciascuno degli Stati membri non può vie- mici e la realizzazione di cabine dei veicoli
tare l’uso nel proprio territorio di veicoli imma- con prestazioni aerodinamiche per miglio-
tricolati o immessi in circolazione in altro Sta- rare le prestazioni ambientali dei veicoli;
to per ragioni che riguardano pesi o dimensio- • contrastare la circolazione di veicoli o di
ni, nel traffi co internazionale, di veicoli imma- veicoli combinati che superano il peso
tricolati o immessi in circolazione in altro Stato massimo autorizzato (sovraccarico).
membro se tali veicoli rispettano i limiti imposti Le nuove norme, inoltre, hanno defi nito le
dalla citata direttiva (v. § G18.1.2). caratteristiche ponderali dei veicoli pesanti ali-
Alcuni Stati membri prevedono mas- mentati con combustibili alternativi, delle opera-
se massime notevolmente più elevate (v. § zioni di trasporto intermodale tramite container o
G18.1.1.1). casse mobili con veicoli pesanti a emissioni zero.
883