Page 36 - Trasporti e ambiente
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F         EMISSIONI ACUSTICHE




               Modalità di trasporto   Livello giorno-sera-not-  Livello notturno L night
                                       te L den  [dB(A)]       [dB(A)]
               Traffi co stradale        53                      45

               Traffi co ferroviario     54                      44


               Traffi co aereo           45                      40
                                               Tabella F1
                           Valori obiettivo per i livelli L den  e L night  raccomandati dall’OMS
                                                         raccomandati dall’OMS
                                                     night
                                                     night

                                     per ridurre effetti nocivi sulla salute
              Rielaborazione da (125).
                    Il preoccupante livello raggiunto dall’inquinamento acustico e la sua progres-
              siva diff usione sul territorio, insieme alla necessità di tutelare la salubrità dell’am-
              biente, rendono sempre più arduo l’inserimento di nuove infrastrutture o di loro am-
              pliamenti senza comportare alterazioni signifi cative della rumorosità esistente e la
              conseguente necessità di interventi di mitigazione sonora. Ne deriva che lo studio
              di impatto acustico riveste un ruolo fondamentale già dalla fase di progetto prelimi-
              nare dell’opera.
                    È da sottolineare che le severe restrizioni alla mobilità introdotte nei vari Pae-
              si per contenere la diff usione del virus COVID-19 hanno modifi cato profondamente
              i modi di vita della collettività, migliorando l’ambiente sonoro soprattutto nelle aree
              urbane ed evidenziando, altresì, ricadute rilevanti sulla loro sostenibilità in termini
              socio-economici-culturali (125).


              F1     ACUSTICA PER I SISTEMI DI TRASPORTO
                    Si defi nisce suono ogni moto oscillatorio che, generato da un corpo vibrante
              detto sorgente sonora, si trasmette ad un mezzo elastico, solitamente l’aria, e può
              essere  rivelato  dall’orecchio  umano,  generando  una  sensazione  uditiva.  Lo  stu-
              dio dei suoni, pertanto, presenta due aspetti che, pur strettamente interdipenden-
              ti, sono ben distinti: l’aspetto fi sico (oggettivo) e quello psico-fi siologico della perce-
              zione (di natura soggettiva). Questa natura duale è alla base della defi nizione di ru-
              more inteso come suono non desiderato e/o al quale si attribuisce una connotazio-
              ne negativa, come ad esempio l’interferenza con lo svolgimento di attività specifi -
              che (lettura, riposo, sonno, ecc.).

              F1.1       Principali parametri acustici
                    I principali parametri caratterizzanti l’emissione acustica dei sistemi di traspor-
                                                                                      in
                                                                             misurata
              to sono la pressione sonora p, espressa in pascal [Pa], e la frequenza f misurata in

                                                                            f
                                                                            f
              hertz [Hz]. L’orecchio umano percepisce un ampio intervallo di valori della pressione
              sonora, solitamente compreso tra 20 µPa (soglia di normale udibilità alla frequenza di
              1 kHz) e circa 100 Pa (soglia del dolore). Di conseguenza si preferisce esprimere la
              pressione sonora in termini di livello L  utilizzando la scala dei decibel [dB]:
                                               p
                                               p   2     p 
                                    L = 10 • lg    p    = 20 • lg    p    [ dB]  [1]
                                     p
                                               o
                                                           o
                      = 20 µ
              in cui p  = 20 µPa è la pressione sonora di riferimento.
                                         ne sonora di riferimento.
                           Pa è la pressio
                    0 0 0
                (125)  Asdrubali F., Brambilla G. - Noise Mapping Special Issue: The noise climate at the time of SARS-
                                                       2021, 8, 1-3 (doi: 10.1515/noise-2021-0015).
                   CoV-2 Virus/COVID-19 Disease - Noise Mapping 2021, 8, 1-3 (doi: 10.1515/noise-2021-0015).
                   CoV
                   CoV
                      -2 V
                         irus/COVID-19 Disease - Noise Mapping
                         irus/COVID-19 Disease - Noise Mapping
                      -2 V
              220
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41