Page 22 - Sistemi di trasporto pubblico locale
P. 22

VEICOLI E ATTREZZATURE PER LA MOVIMENTAZIONE
                                                         NEL TRASPORTO INTERMODALE    B



               economici degli autocarri, in quanto consentono, a parità di motore, di trasportare
               un maggiore carico utile con minore consumo unitario. La manovrabilità, tuttavia,
               risulta più diffi coltosa ed una loro utilizzazione ottimale si ottiene solo sulle lunghe

               distanze e percorsi pianeggianti. Maggiore manovrabilità rispetto agli autotreni è
               off erta dagli autoarticolati, che costituiscono anche i mezzi più idonei per il trasporto
               dei container.
               B2      VEICOLI FERROVIARI PER TRASPORTO COMBINATO NON ACCOMPAGNATO
                     I veicoli ferroviari che consentono il trasporto combinato non accompagnato
               e che sono stati unifi cati in sede UIC sono i seguenti carri:
               •  porta container,
               •  a pianale ribassato,
               •  Poche,
               •  Kangourou,
               •  Wippen.
                     Le dimensioni dei carri ferroviari di più largo impiego nel trasporto intermoda-
               le sono riassunte nella tabella seguente.
                Carro    Codice  Unità di    Lunghezza      Limite   Tara   Peso lordo
                autorizzato     caricamento  compresi       di     massima  massimo [t]
                                             respingenti [m]  carico   [t]
                                                            [t]
                Poche    P      Semirimorchi  16,44         37     16,5     53,5
                Poche    C      Casse mobili,   16,44       33     16,5     49,5
                                container
                Kangourou  K    Semirimorchi  16,24         33     18       51
                Wippen   W      Semirimorchi  15,93         43     21       64
                                                Tabella 10
                                      Dimensioni e peso dei carri ferroviari
                     In merito alla trattazione del materiale rotabile ferroviario per il trasporto intermo-
               dale, occorre ricordare la defi nizione di gabarit ferroviario - detto anche “sagoma limite
               ferroviaria” o Rail Loading Gauge - che è il profi lo convenzionale della sezione trasver-
               sale di un rotabile formato dal carro ferroviario e dall’unità di trasporto intermodale su
               esso caricata. Il gabarit prescrive il limite d’ingombro da rispettare per inscrivere un
               rotabile nel profi lo delle infrastrutture (gallerie, sottoponti, ecc.) che occorre oltrepassare
               lungo una linea ferroviaria. La sagoma limite ferroviaria (ad esempio, sagoma A, B, B+,
               C) può limitare l’altezza delle unità di trasporto intermodale anche solo in alcune tratte
               del percorso ferroviario: ciò avviene quando il gabarit ferroviario è inferiore alle altezze
               massime del trasporto su strada (32).

               B2.1       Carri porta container
                     Esistono due tipologie di carro più diff use:
               •  i container vengono posizionati direttamente sul pianale del carro; delle guide la-
                 terali fi sse eff ettuano il centraggio automatico del carico. Questo tipo di materiale
                 rotabile richiede l’utilizzo per lo scarico ed il carico della merce di meccanismi di

                (32)  Si riportano alcune misure dei gabarit principali (altezze massime del carro più l’UTI sul piano del
                    ferro e larghezza massima della UTI rispetto all’asse centrale del binario):
                    • gabarit A = altezza 3,85 m, larghezza 1,28 m,
                    • gabarit B = altezza 4,08 m, larghezza 1,28 m,
                    • gabarit B+ = altezza 4,18 m, larghezza 1,36 m,
                    • gabarit C = altezza 4,65 m, larghezza 1,45 m.

                                                                                     63
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27