Page 22 - Sistemi di trasporto pubblico locale
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VEICOLI E ATTREZZATURE PER LA MOVIMENTAZIONE
NEL TRASPORTO INTERMODALE B
economici degli autocarri, in quanto consentono, a parità di motore, di trasportare
un maggiore carico utile con minore consumo unitario. La manovrabilità, tuttavia,
risulta più diffi coltosa ed una loro utilizzazione ottimale si ottiene solo sulle lunghe
distanze e percorsi pianeggianti. Maggiore manovrabilità rispetto agli autotreni è
off erta dagli autoarticolati, che costituiscono anche i mezzi più idonei per il trasporto
dei container.
B2 VEICOLI FERROVIARI PER TRASPORTO COMBINATO NON ACCOMPAGNATO
I veicoli ferroviari che consentono il trasporto combinato non accompagnato
e che sono stati unifi cati in sede UIC sono i seguenti carri:
• porta container,
• a pianale ribassato,
• Poche,
• Kangourou,
• Wippen.
Le dimensioni dei carri ferroviari di più largo impiego nel trasporto intermoda-
le sono riassunte nella tabella seguente.
Carro Codice Unità di Lunghezza Limite Tara Peso lordo
autorizzato caricamento compresi di massima massimo [t]
respingenti [m] carico [t]
[t]
Poche P Semirimorchi 16,44 37 16,5 53,5
Poche C Casse mobili, 16,44 33 16,5 49,5
container
Kangourou K Semirimorchi 16,24 33 18 51
Wippen W Semirimorchi 15,93 43 21 64
Tabella 10
Dimensioni e peso dei carri ferroviari
In merito alla trattazione del materiale rotabile ferroviario per il trasporto intermo-
dale, occorre ricordare la defi nizione di gabarit ferroviario - detto anche “sagoma limite
ferroviaria” o Rail Loading Gauge - che è il profi lo convenzionale della sezione trasver-
sale di un rotabile formato dal carro ferroviario e dall’unità di trasporto intermodale su
esso caricata. Il gabarit prescrive il limite d’ingombro da rispettare per inscrivere un
rotabile nel profi lo delle infrastrutture (gallerie, sottoponti, ecc.) che occorre oltrepassare
lungo una linea ferroviaria. La sagoma limite ferroviaria (ad esempio, sagoma A, B, B+,
C) può limitare l’altezza delle unità di trasporto intermodale anche solo in alcune tratte
del percorso ferroviario: ciò avviene quando il gabarit ferroviario è inferiore alle altezze
massime del trasporto su strada (32).
B2.1 Carri porta container
Esistono due tipologie di carro più diff use:
• i container vengono posizionati direttamente sul pianale del carro; delle guide la-
terali fi sse eff ettuano il centraggio automatico del carico. Questo tipo di materiale
rotabile richiede l’utilizzo per lo scarico ed il carico della merce di meccanismi di
(32) Si riportano alcune misure dei gabarit principali (altezze massime del carro più l’UTI sul piano del
ferro e larghezza massima della UTI rispetto all’asse centrale del binario):
• gabarit A = altezza 3,85 m, larghezza 1,28 m,
• gabarit B = altezza 4,08 m, larghezza 1,28 m,
• gabarit B+ = altezza 4,18 m, larghezza 1,36 m,
• gabarit C = altezza 4,65 m, larghezza 1,45 m.
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