Page 21 - Sistemi di trasporto pubblico locale
P. 21

B




              B      VEICOLI E ATTREZZATURE PER LA
                     MOVIMENTAZIONE NEL TRASPORTO INTERMODALE

                    Si premettono alcune defi nizioni inerenti alla terminologia generale per i vet-
              tori impiegati nel trasporto intermodale.
               Complesso articolato    Semirimorchio accoppiato ad un veicolo a motore (autoarticolato)
               Autotreno               Rimorchio agganciato ad un veicolo a motore. Un autotreno
                                       sviluppa una lunghezza massima di 24 m (esempio, Svezia) o
                                       18.75 (esempio, Italia) ed un peso massimo complessivo a pieno
                                       carico di 44 tonnellate
               Rimorchio               Veicolo senza motore (con esclusione del semirimorchio) destinato
                                       ad essere agganciato ad un veicolo a motore
               Vagone poche            Vagone ferroviario equipaggiato con tasca destinata a ricevere gli
                                       assali di un semirimorchio e, in alternativa, di una cassa mobile
               Vagone ribassato        Vagone ferroviario con piano di carico ribassato, adatto al
                                       caricamento di materiali o veicoli per il trasporto intermodale
               Vagone a doppia capacità  Piattaforma ferroviaria concepita per il carico di container
                                       sovrapposti su due piani; la trazione in tal caso è tipicamente
                                       Diesel, a meno di sagoma adeguata e pantografo a 7.5 m, per
                                       consentire il trasporto di container high cube
               Semirimorchio bimodale   Semirimorchio stradale atto a circolare, senza alcuna modifi ca,
               strada-rotaia           sulle rotaie dopo essere stato collocato su un carrello ferroviario,
                                       formando treni completi
               Feeder                  Navi che servono porti di ridistribuzione del traffi co a partire da


                                       porti di concentrazione del traffi co stesso, alimentati da navi di
                                       grandi capacità
               Navi lash               Navi per il trasferimento di chiatte, che possono essere messe in
                                       acqua o imbarcate con gru a portale installate sulla nave, senza
                                       l’uso di attrezzature portuali
               Panamax                 Navi con dimensioni che consentono il passaggio attraverso il
                                       canale di Panama: lunghezza massima 295 m, larghezza 32,25 m,
                                       pescaggio massimo 13,50 m
               Overpanamax o post-panamax Navi in cui una delle dimensioni supera 295 m (lunghezza), 32,25
                                       m (larghezza) o 13,50 m (pescaggio)
                                               Tabella 9
                                            Unità di trasporto
              B1     VEICOLI STRADALI
                    L’inoltro di carichi modulari, quali container o casse mobili, per via stradale
              richiede l’impiego di materiale specifi co che risponda ai seguenti requisiti:
              •  assicurare lo stivaggio delle unità di trasporto intermodale in modo da renderle
                solidali al telaio del veicolo stesso e da assicurare le migliori condizioni di sicurez-
                za; a tal fi ne, opportuni meccanismi di bloccaggio si accoppiano con le aperture
                inferiori praticate nei blocchi d’angolo delle unità di trasporto intermodale;
              •  permettere il trasporto delle unità di trasporto intermodale rispettando i regola-
                menti stradali vigenti nei diversi paesi attraversati.
                    I veicoli stradali utilizzati per il trasporto delle merci si suddividono in: autocar-
              ri, autotreni ed autoarticolati (v. tabella successiva). Gli autocarri hanno una portata
              di carico utile variabile da meno di una tonnellata a più di 14 tonnellate; gli autotreni
              (veicoli a motore che accoppiati ad un rimorchio con lunghezza massima prevista
              (31) e peso massimo complessivo a pieno carico di 44 tonnellate) sono in genere più

               (31)  18,75 m in Italia e altri Paesi europei; 24 m in Svezia.
              62
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26