Page 21 - Sistemi di trasporto pubblico locale
P. 21
B
B VEICOLI E ATTREZZATURE PER LA
MOVIMENTAZIONE NEL TRASPORTO INTERMODALE
Si premettono alcune defi nizioni inerenti alla terminologia generale per i vet-
tori impiegati nel trasporto intermodale.
Complesso articolato Semirimorchio accoppiato ad un veicolo a motore (autoarticolato)
Autotreno Rimorchio agganciato ad un veicolo a motore. Un autotreno
sviluppa una lunghezza massima di 24 m (esempio, Svezia) o
18.75 (esempio, Italia) ed un peso massimo complessivo a pieno
carico di 44 tonnellate
Rimorchio Veicolo senza motore (con esclusione del semirimorchio) destinato
ad essere agganciato ad un veicolo a motore
Vagone poche Vagone ferroviario equipaggiato con tasca destinata a ricevere gli
assali di un semirimorchio e, in alternativa, di una cassa mobile
Vagone ribassato Vagone ferroviario con piano di carico ribassato, adatto al
caricamento di materiali o veicoli per il trasporto intermodale
Vagone a doppia capacità Piattaforma ferroviaria concepita per il carico di container
sovrapposti su due piani; la trazione in tal caso è tipicamente
Diesel, a meno di sagoma adeguata e pantografo a 7.5 m, per
consentire il trasporto di container high cube
Semirimorchio bimodale Semirimorchio stradale atto a circolare, senza alcuna modifi ca,
strada-rotaia sulle rotaie dopo essere stato collocato su un carrello ferroviario,
formando treni completi
Feeder Navi che servono porti di ridistribuzione del traffi co a partire da
porti di concentrazione del traffi co stesso, alimentati da navi di
grandi capacità
Navi lash Navi per il trasferimento di chiatte, che possono essere messe in
acqua o imbarcate con gru a portale installate sulla nave, senza
l’uso di attrezzature portuali
Panamax Navi con dimensioni che consentono il passaggio attraverso il
canale di Panama: lunghezza massima 295 m, larghezza 32,25 m,
pescaggio massimo 13,50 m
Overpanamax o post-panamax Navi in cui una delle dimensioni supera 295 m (lunghezza), 32,25
m (larghezza) o 13,50 m (pescaggio)
Tabella 9
Unità di trasporto
B1 VEICOLI STRADALI
L’inoltro di carichi modulari, quali container o casse mobili, per via stradale
richiede l’impiego di materiale specifi co che risponda ai seguenti requisiti:
• assicurare lo stivaggio delle unità di trasporto intermodale in modo da renderle
solidali al telaio del veicolo stesso e da assicurare le migliori condizioni di sicurez-
za; a tal fi ne, opportuni meccanismi di bloccaggio si accoppiano con le aperture
inferiori praticate nei blocchi d’angolo delle unità di trasporto intermodale;
• permettere il trasporto delle unità di trasporto intermodale rispettando i regola-
menti stradali vigenti nei diversi paesi attraversati.
I veicoli stradali utilizzati per il trasporto delle merci si suddividono in: autocar-
ri, autotreni ed autoarticolati (v. tabella successiva). Gli autocarri hanno una portata
di carico utile variabile da meno di una tonnellata a più di 14 tonnellate; gli autotreni
(veicoli a motore che accoppiati ad un rimorchio con lunghezza massima prevista
(31) e peso massimo complessivo a pieno carico di 44 tonnellate) sono in genere più
(31) 18,75 m in Italia e altri Paesi europei; 24 m in Svezia.
62