Page 80 - Esaminatori della Motorizzazione
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T1 AZIONE SU VOLANTE E MANUBRIO NELLA GUIDA DEI VEICOLI
• indirizzando il rimorchio o il semirimorchio in
curva o ad angolo secondo la traiettoria de-
siderata (retromarcia in curva).
Per compiere correttamente la retromar-
cia secondo la traiettoria desiderata occor-
re tenere presente che nel caso di rimorchi a ti-
mone rigido: Angolo tra l’asse longitudinale della motrice e l’asse
• quando l’angolo che si forma tra l’asse longitudinale del rimorchio
longitudinale della motrice e l’asse lon-
gitudinale del rimorchio è inferiore ad un Il valore critico dell’angolo tra l’asse lon-
certo valore critico il conducente può de- gitudinale della motrice e del rimorchio dipende
cidere la direzione del rimorchio girando il dalle caratteristiche dimensionali del rimorchio
volante dalla parte contraria a quella desi- e della motrice (lunghezza dei veicoli, distanza
derata per l’indietreggiamento del rimorchio tra l’occhione del timone del rimorchio e il cen-
(quindi, ad esempio: per indirizzare il rimor- tro dell’asse o degli assi a terra. Si tenga pre-
chio verso destra occorre girare il volante sente che si raggiunge più rapidamente la po-
verso sinistra); sizione critica più e piccola la distanza tra l’oc-
• quando l’angolo che si forma tra l’asse lon- chione del timone del rimorchio e l’asse o gli
gitudinale della motrice e l’asse longitudi- assi a terra del rimorchio.
nale del rimorchio è superiore ad un cer- Nel caso di rimorchi muniti di ralla sterzan-
to valore critico il conducente non può mo- te la manovra è molto più impegnativa.
difi care la direzione già impostata per l’indie- Inoltre, bisogna ricordare che, prima di ini-
treggiamento del rimorchio (quindi, ad esem- ziare una manovra di retromarcia con rimor-
pio: girando il volante a destra o sinistra il ri- chi muniti di freno ad inerzia occorre blocca-
morchio continua a girare nella direzione già re il dispositivo ad inerzia del rimorchio tramite
impostata); per modifi care la direzione del ri- apposita leva ubicata, di norma, sotto il timone
morchio occorre riallineare il complesso tra- in corrispondenza dell’attacco sferico (calotta
mite marcia in avanti fi no a quando l’angolo sferica); se non si blocca il dispositivo, il rimor-
che si forma tra l’asse longitudinale della mo- chio frena (soprattutto a veicolo carico) e non è
trice e l’asse longitudinale del rimorchio risul- possibile eff ettuare la retromarcia.
ta inferiore a quello critico.
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