Page 79 - Esaminatori della Motorizzazione
P. 79

T1

                T1 (4261)
                AZIONE SU VOLANTE E MANUBRIO NELLA GUIDA DEI VEICOLI
                Emanuele Biagetti

                T1.1     AZIONE SUL VOLANTE            no sinistra la semicorona di sinistra e con la
                   Il volante dello sterzo è costituito da:  mano destra la semicorona di destra.
                                                         Devono essere evitate posizioni delle brac-
               •  corona circolare che s’impugna con le mani;  cia troppo distese o troppo avvicinate al volante
               •  razze che collegano la corona alla parte   che, oltre a non garantire adeguati interventi sul-
                 centrale;                           la corona, rendono più aff aticata la guida.
               •  mozzo (o parte centrale) collegato al pian-  Bisogna evitare di tenere appoggiate le
                 tone ove possono essere alloggiati l’airbag   mani o installare accessori sul  coperchio
                 e altri comandi.                    dell’airbag in quanto l’attivazione del dispositi-
                                                     vo può provocare serie lesioni al volto o agli ar-
                                                     ti superiori del conducente o del passeggero.









                                                      Il volante si impugna con il pollice sopra la corona e le
                                                       altre dita sotto la corona; le braccia devono risultare
                                                                suffi  cientemente tese

                Elementi costitutivi del volante: corona, razze e mozzo   L’azione sul volante è diversa se si marcia
                            (parte centrale)         su una strada rettilinea o si percorre una curva.
                                                         Il volante deve essere sempre utilizzato at-
                                                     tenendosi alle specifi che istruzioni che posso-
                                                     no essere riportate sul manuale di istruzioni
                                                     del costruttore del veicolo, evitando di posi-
                                                     zionare le mani verso la parte superiore della
                                                     corona o al centro del volante in quanto l’aper-
                                                     tura degli airbag (ove presente) potrebbe cau-
                                                     sare lesioni alle braccia, alle mani o alla testa
                                                     del conducente.
                                                      T1.1.1   Retromarcia con rimorchio
                                                         La retromarcia con un autotreno (motrice e
                                                     rimorchio) o con un autoarticolato (trattore stra-
                 Airbag integrato nel mozzo del volante: non devono   dale e semirimorchio) è una manovra partico-
                 essere installati accessori o appoggiate le mani sul   larmente impegnativa che richiede di agire sul
                           coperchio dell’airbag     volante:
                                                     • impugnando la corona in modo corretto;
                   Il volante s’impugna e si aziona con en-  •  rilevando costantemente la posizione eff et-
               trambe le mani.                         tiva del rimorchio tramite gli specchi re-
                   Il volante s’impugna con:           trovisori esterni (sinistro e destro) e, se in-
               • il pollice sopra la corona e le altre dita sot-  stallati, i dispositivi a telecamera e moni-
                 to la corona,                         tor;
               • le  braccia suffi cientemente tese che con-  •  mantenendo il rimorchio o il semirimorchio il

                 sentono al conducente di impugnare age-  più possibilmente in asse con la motrice (re-
                 volmente la corona del volante con la ma-  tromarcia rettilinea),

                                                                                     693
   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84