Page 61 - Esaminatori della Motorizzazione
P. 61
O1
O1 (124)
GUIDA MOTOCICLI - APPROCCIO
Graziano Tabelli
O1.1 ATTEGGIAMENTO DI La presenza di tali perturbazioni è da ipo-
GUIDA DEL MOTOCICLO tizzare sempre nell’aff rontare qualsiasi percor-
La conduzione di una moto è diversa dalla so, che ci siano o no specifi ci segnali di perico-
lo che preavvisino.
conduzione degli altri veicoli sia per i problemi Tra le perturbazioni mobili accidentali
legati all’equilibrio sia per la mancanza di strut- (così defi nite perché non sono mai presegna-
ture protettive per il conducente. A diff erenza late) possono esserci: massi o brecciolino sulla
dell’automobilista il conducente della moto ha carreggiata provenienti da caduta accidentale
a disposizione due sole ruote e deve conside- da altri veicoli o dai lati della carreggiata, veico-
rare le condizioni della strada per mantenersi in li coinvolti in incidenti, pozzanghere o umidità
equilibrio e conservare il controllo. Quindi, oltre per rotture di tubazioni, macchie d’olio o di ga-
ai sinistri legati a violazioni delle norme com- solio, danneggiamenti del manto stradale, ani-
portamentali deve evitare gli incidenti causati mali sulla carreggiata autostradale, ecc.
dalla perdita di equilibrio. In tutti i casi il motociclista deve assume-
re un comportamento vigile, attento e guardin-
O1.1.1 Attenzione alla strada go, procedendo a una velocità che gli permetta
nella guida di motociclo di reagire, se necessario, e di mantenere il con-
Attenzione alle condizioni della strada. trollo del veicolo.
Ogni motociclista esperto conosce l’eff et- Materiale caduto sulla strada da un auto-
to delle cattive condizioni della strada sulla sta- carro in transito crea un pericolo per tutti i vei-
bilità e direttamente o indirettamente ha espe- coli, specialmente per le moto.
rienza di cadute dovute a “cause ambientali”. Detriti, rifi uti di ogni sorta, tavole, acces-
L’attenzione del conducente deve essere sori staccatisi dai portabagagli delle auto so-
continua, piena e rifl essiva. no solo tra i più frequenti ma ogni motociclista
Le diffi coltà derivate dall’ambiente, det- esperto avrebbe certo una storia da racconta-
te perturbazioni, possono essere classifi cate re a tal proposito.
in prevedibili e imprevedibili. Ad esempio è Solo per fare un esempio è capitato a chi
prevedibile la presenza di ghiaccio in una cur- scrive di imbattersi, al tramonto di un asciutto
va di montagna esposta a nord in una fredda e caldo pomeriggio estivo, in condizioni di con-
e umida mattina invernale. È imprevedibile la trosole e con luce radente e accecante, su una
mancanza di una campata di un viadotto in au- strada extraurbana principale (alla velocità en-
tostrada per crollo strutturale. tro il limite imposto), in una partita di cocome-
Mentre le perturbazioni imprevedibili pos- ri caduti da un grosso autotreno (il cui autista
sono causare cadute inevitabili, molto si può probabilmente non se ne era neanche accorto)
fare per prevenire le cadute dovute a perturba- che, schiacciati dai veicoli in transito, invade-
zioni prevedibili. vano con il liquido scivoloso e i pezzi entrambe
La discriminante è il margine di sicurezza le corsie di marcia per oltre un centinaio di me-
che il motociclista prudente conserva. tri. Impossibile evitarli. La valutazione tempe-
Ci sono perturbazioni fi sse e mobili ac- stiva di non utilizzare i freni e di evitare di scar-
cidentali. tare, senza inclinare la moto, è stata risolutiva
Per fi sse intendiamo quelle perturbazioni in quell’occasione.
che possono essere presegnalate con cartel- Tra gli altri materiali caduti dai veicoli sono
li di pericolo, ma spesso non lo sono perché quelli di piccole dimensioni che possono creare i
l’ente di gestione della strada può impiegare un problemi più grandi, perché passano inosservati.
certo lasso di tempo prima di apporli. In questi casi le indicazioni sono: modera-
Tra le perturbazioni fi sse individuiamo: ir- re la velocità, tenere il manubrio con delicatez-
regolarità del manto stradale (tra cui binari, za ma con fermezza, evitare di frenare o acce-
tombini, buche, ecc.) ghiaccio, pozzanghere lerare, continuare a focalizzare l’attenzione sul-
per allagamenti, smottamenti di terreni, cantieri la strada intera e non esclusivamente sulla per-
stradali, animali sulla carreggiata, ecc. turbazione incontrata.
623