Page 57 - Esaminatori della Motorizzazione
P. 57
ABBIGLIAMENTO N2
Tra i caschi integrali sono molto apprezza- percussioni importanti sulla sicurezza della gui-
bili i caschi con frontale apribile a cerniera, che da (attiva).
consentono una calzata semplifi cata anche in Il danneggiamento o l’usura degli elemen-
presenza di occhiali da vista o da sole. La re- ti che compongono il casco comportano la ne-
sistenza all’urto del frontale è ottima e garanti- cessità della sua sostituzione. Pure la caduta
ta dall’omologazione, occorre però rammenta- accidentale del casco (anche da altezze mini-
re che la chiusura del frontale è indispensabi- me) può danneggiare la calotta o gli strati inter-
le per garantire una sicurezza pari a quella del ni rendendolo inservibile.
casco integrale monoscocca. La visiera svolge due funzioni: protezione
La combinazione dimensione calotta/im- da urti, proiettili (quali sassi lanciati dai pneu-
bottitura del casco deve essere adeguata al- matici degli altri veicoli), insetti e volatili e ga-
la dimensione della testa e alla conformazione ranzia di visibilità ovviando all’eff etto dell’aria e
del volto del motociclista che lo indossa. degli agenti meteorologici.
L’imbottitura del casco deve essere ben Anche la visiera è soggetta a omologazione.
aderente e, se nuovo, leggermente più aderen- Le visiere antisole sono idonee solo per la
te in quanto poi si schiaccia con l’uso: non si de- guida diurna.
ve avere rotazione tra testa e casco. Il cinturino, Alcuni caschi moderni hanno uno schermo
correttamente regolato per aderire al sottogola, oscurato interno alla visiera, estraibile, con fun-
deve mantenere in posizione il casco in caso di zione esclusivamente di antiabbagliamento so-
sfi lamento, ma l’aderenza corretta alla testa, in- lare, utilizzabile in caso di specifi ca necessità.
dispensabile per la sicurezza, dipende dalla giu- Tali schermi sono una moderna alternativa al-
sta scelta della misura e del tipo di casco adatti le alette parasole anteriori montate sopra la vi-
alla struttura del capo del motociclista. siera all’altezza della fronte, che aiutano il mo-
Alcuni caschi hanno l’imbottitura comple- tociclista a schermare l’abbagliamento da sole
tamente smontabile, per essere lavata periodi- basso sull’orizzonte senza lasciare la presa del
camente, e sostituibile; in ogni caso la sostitu- manubrio (sono sistematicamente presenti sui
zione completa del casco è opportuna anche caschi per fuoristrada).
se appare deteriorata solo l’imbottitura in quan-
to anche gli strati interni e la calotta stessa su-
biscono un invecchiamento naturale non sem-
pre riscontrabile a vista, e possono, quindi, es-
sere meno sicuri.
L’uso del casco ne comporta il deteriora-
mento per l’azione dei raggi solari, degli sbal-
zi di temperatura e degli agenti atmosferici, ma
anche la sola vetustà, se l’uso non è frequen-
te, può portare alla perdita delle caratteristiche
tecniche di sicurezza. Il fenomeno riguarda tutti Casco integrale apribile
i tipi di casco ma soprattutto i caschi con calotta
in policarbonato (materiale che tende a cristal- La presenza di graffi (dovuti il più delle vol-
lizzare anche in soli tre anni dalla produzione). te a strusciature accidentali quando il casco
Sostituire il casco deteriorato con un ca- non è indossato) o danni sulla visiera ne riduce
sco nuovo è investire in sicurezza personale. le performance di visibilità e impone la sostitu-
Problemi spesso sottovalutati nella scel- zione. Micro graffi diff usi dovuti a pulizia eff et-
ta del casco sono la rumorosità e l’aerodinami- tuata inadeguatamente risultano estremamen-
ca. Durante le lunghe percorrenze autostrada- te pericolosi nella guida notturna perché cau-
li o su tratte in velocità su moto non dotate di sano rifrazioni delle luci.
carenature o schermi parabrezza, il rumore dei Per ridurne l’appannamento la visiera può
fruscii aerodinamici e l’azione di sollecitazione essere investita da un fl usso di aria fresca tra-
sui muscoli del collo possono disturbare e cre- mite prese d’aria apribili, sulla parte bassa del
are stress, ovvero far abbassare il livello di at- casco, e tramite un sistema di apertura anche
tenzione e di vigilanza del motociclista con ri- parziale a cerniera.
595