Page 56 - Esaminatori della Motorizzazione
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               ABBIGLIAMENTO
               Graziano Tabelli

                 Gli elementi che sull’auto garantiscono un   che si scaricherà sul collo del motociclista nel
              elevato standard di sicurezza passiva, sulla   caso di decelerazioni violente e maggiore sarà
              motocicletta non esistono.            l’impegno richiesto ai muscoli del collo per muo-
                 La sicurezza passiva del motociclista è ga-  vere la testa durante la guida (con conseguen-
              rantita esclusivamente da ciò che questi indossa.   te rallentamento dei movimenti e aff aticamento).
                 In caso di sinistro, il motociclista ha come   Investire in buon casco è investire in sicu-
              unica difesa per ridurre i danni l’abbigliamento   rezza personale.
              protettivo che ha prudentemente indossato pri-  I caschi omologati sono sia di tipo integra-
              ma di mettersi alla guida.            le sia aperti anteriormente (cd Jet). I primi dan-
                                                    no una protezione facciale che gli altri non of-
               N2.1     CASCO NELLA GUIDA DEL       frono, per cui indubbiamente sono da preferirsi.
                        MOTOCICLO                   Alcuni impropriamente ritengono che i caschi
                 I caschi per uso motociclistico devono es-  integrali siano adatti solo alle moto di grandi
              sere esclusivamente omologati.        prestazioni o destinate a guida extraurbana o
                 L’omologazione è riportata all’interno del   autostradale. Al contrario i traumi maxillo fac-
              casco, sul cinturino di allaccio.     ciali ricorrono statisticamente soprattutto in urti
                 Ogni casco omologato garantisce la prote-  contro ostacoli anche nell’ambito della circola-
              zione testata dalle prove eseguite sul prototipo   zione urbana. In questi casi i caschi Jet non of-
              prima della produzione. Le prove verifi cano sia   frono alcuna protezione.
              la resistenza a urti di vario tipo (che simulano
              quelli di un sinistro motociclistico), sia la com-
              patibilità della forma del casco con i movimen-
              ti di chi lo indossa.
                 La protezione fornita alla testa in caso di
              sinistro è legata alla resistenza della calotta
              esterna e alla deformabilità degli strati interni
              che assorbono parte dell’energia d’urto. La ga-
              ranzia che il casco rimanga in posizione cor-
              retta è data dalla fodera interna e dalle relati-
              ve imbottiture nonché dal serraggio del cintu-
              rino sottogola.
                 Anche il casco migliore, per costoso che
              sia, non off re alcuna protezione nel momento in
              cui si sfi la perché allacciato scorrettamente. La    Casco Jet
              regolazione del cinturino deve essere eseguita
              al momento dell’acquisto (facendo scorrere il re-
              gistro che predetermina la lunghezza di base) e
              ogni volta che si indossa il casco (per verifi care
              che sia serrato al punto giusto con l’apposito gi-
              ro autoserrante o con la ghiera a scorrimento).
                 I materiali di costruzione ammessi per la ca-
              lotta sono vari e con essi varia il costo del casco.
                 Nell’ordine crescente di costo e di resi-
              stenza si hanno caschi in policarbonato, in ve-
              troresina, in kevlar e in fi bra di carbonio.
                 Il materiale con cui è costruita la calotta in-
              fl uisce sul peso complessivo del casco: più que-
              sto è pesante, maggiore sarà l’energia cinetica    Casco integrale


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