Page 44 - Esaminatori della Motorizzazione
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J1 INCIDENTI STRADALI: STATISTICHE E CAUSE
Occorre che i giovani (i quali sono coin- portante nello studio della sinistrosità stradale nel
volti in circa un terzo degli incidenti strada- nostro Paese, in quanto, nel secondo semestre di
li) vengano aiutati a riscoprire alcuni valo- quell’anno, sono andate in vigore modifi che mol-
ri morali, quali la giustizia, la prudenza, la so- to importanti del CDS tra cui la “patente a punti”.
lidarietà, il rispetto per gli altri e siano resi con- La riduzione percentuale della sinistrosità
sapevoli che ad ogni diritto sulla strada (come stradale nel 2003 (tenendo conto dell’aggiorna-
nella vita) corrisponde un dovere. mento dei dati riportato nella statistica 2004) e
Si è in presenza di un problema educativo nell’anno 2004, risultò:
che coinvolge le famiglie e la società (v. § J1.9). Riduzione Riduzione Riduzione
Solo con signifi cativi interventi educati- 2003/2002 2004/2003 2004/2002
vi sul controllo della velocità, della guida in sta- Incidenti - 3,2% - 3,1% - 6,2%
to di ebbrezza, nella guida distratta, sulla prote- Feriti - 4,2% - 3,3% - 7,3%
zione dei pedoni e degli utenti delle due ruote si Morti - 10,0% - 7,3% - 16,5%
può incidere davvero sulle stragi che avvengo-
no quotidianamente sulle nostre strade nell’in- Signifi cativa appare la riduzione del nume-
diff erenza più totale dell’opinione pubblica. ro di morti. Si può ritenere che essa sia stata de-
Un aspetto decisamente positivo è costi- terminata da un maggiore rispetto delle norme
tuito dalla formazione quinquennale dei condu- da parte dei conducenti fra cui, in particolare:
centi professionali in possesso di carta di qua- • dei limiti di velocità,
lifi cazione del conducente (CQC). • dell’uso della cintura di sicurezza, da parte
dei conducenti stessi e dei passeggeri delle
J1.2.1 Investimenti per la autovetture,
riduzione della sinistrosità • dell’uso del casco, da parte dei conducenti e
stradale dei passeggeri dei ciclomotori e dei motocicli.
È indispensabile intervenire con adegua- Le conseguenze positive del miglior com-
ti investimenti. Occorre, tra l’altro, investire in portamento degli utenti della strada sono evi-
corsi di formazione e di aggiornamento per i do- denziate anche dalla riduzione del rapporto
centi di ogni ordine e grado delle scuole, per in- di mortalità, che nell’anno 2004 era stato del
segnanti e istruttori delle autoscuole e per gli 25,05 (nell’anno 1991 detto rapporto era stato
esaminatori del DTT. È necessario anche ren- superiore a 44).
dere più selettivi gli esami per il conseguimento Interessante anche l’analisi dei dati seme-
della patente di guida. strali che riportano i seguenti valori:
Gli investimenti nella riduzione della sini- • secondo semestre 2003 rispetto a secondo
strosità stradale risulteranno produttivi se: semestre 2002:
• aiuteranno i giovani a maturare come con- incidenti - 9,3%,
ducenti di veicoli e come cittadini; morti -19,5%,
• ridurranno enormemente lutti, invalidità per- feriti - 11,5%;
manenti, dolori e costi sociali. • primo semestre 2004 rispetto a primo seme-
stre 2003:
J1.2.2 Effetto della patente a incidenti - 6,7%,
punti morti - 15,6%,
feriti - 7,6%;
Dal 1997 al 1° semestre 2003 si era avu- • secondo semestre 2004 rispetto a secondo
to un incremento del numero degli incidenti, dei semestre 2003:
feriti e dei morti (ad eccezione del 2000, quan- incidenti + 0,7%,
do ad un incremento del numero di incidenti si morti + 1,6%,
accompagnò un lievissimo decremento dei fe- feriti + 1,4%.
riti e dei morti). Purtroppo si constatò una attenuazione
Nel secondo semestre del 2003 si ebbe degli eff etti benefi ci apportati dall’attuazione
una inversione di tendenza che è proseguita delle norme sulla “patente a punti”, in partico-
anche negli anni successivi. lare nel secondo semestre del 2004, quando si
L’anno 2003 rappresenta un riferimento im- ebbe un incremento del numero degli incidenti,
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