Page 43 - Esaminatori della Motorizzazione
P. 43

J1

                J1 (0705)
                INCIDENTI STRADALI: STATISTICHE E CAUSE
                Felice Goffredo - Emanuele Biagetti

                   Attualmente gli incidenti stradali causano   matica è iniziata nel 1934, sono desunti dallo
               un numero di morti elevatissimo che supe-  studio ACI-ISTAT pubblicato sui rispettivi siti
               ra tutti gli altri sistemi di trasporto e, per i giova-  (www.aci.it e www.istat.it) cui si rinvia per even-
               ni, supera quello determinato da qualsiasi ma-  tuali approfondimenti.
               lattia: in particolare, il tasso d’incidenti strada-
               li dei conducenti di età compresa tra 15 e 24   J1.1   DEFINIZIONI E CENNI SUL
               anni è doppio rispetto a quello di conducen-    RILEVAMENTO DATI
               ti più esperti. Particolare categoria a rischio è   Nei dati statistici riferiti agli incidenti stra-
               rappresentata dai motociclisti, con un indice di   dali si fa riferimento a:
               mortalità doppio rispetto all’indice medio relati-  •  indice di mortalità: numero medio di morti
               vo a tutti i veicoli.                   ogni 100 incidenti;
                   Si è in presenza di una piaga sociale che   •  indice di lesività: numero medio di feriti
               va studiata approfonditamente ed adeguata-  ogni 100 incidenti;
               mente combattuta anche con campagne di si-  •  indice di gravità: numero dei morti ogni
               curezza stradale, condotte sui media tradizio-  100 morti e feriti;
               nali, ma anche, considerato che il tasso d’in-  •  rapporto di mortalità: numero medio di de-
               cidentalità dei giovani è superiore alla media,   cessi avvenuti in un determinato anno per
               utilizzando il web e i social network, affi  nché il   ogni 1.000 incidenti.
               messaggio raggiunga facilmente, direttamente   I dati statistici vanno assunti con cautela
               e senza mediazioni il destinatario.   in quanto la rilevazione è affi data ad una plu-

                   Gli incidenti stradali hanno anche un ele-  ralità di soggetti che operano in condizioni mol-
               vato costo sociale. Le Nazioni Unite hanno   to disagiate e spesso precarie. Le diff erenze
               stimato che, a livello globale, gli incidenti stra-  fra le statistiche ACI-ISTAT (con dati segnala-
               dali causano ogni anno:               ti dagli organi di polizia che rilevano l’inciden-
               •  circa 1,2 milioni di morti,        te) e quelle dell’autorità sanitaria sono dovute
               •  tra i 20 e i 50 milioni di feriti,  soprattutto a:
               •  oltre 500 miliardi di dollari di costi sociali.  •  ricoveri successivi al sinistro che appa-
                   Gli incidenti stradali presi in considerazio-  rentemente non aveva provocato conse-
               ne sono quelli verifi catisi sul territorio naziona-  guenze dannose alla persona;
               le, per i quali è intervenuta l’autorità pubblica   •  sfalsamento temporale nella rilevazione
               (polizia stradale, arma dei carabinieri, polizia   dei dati;
               urbana).                              •  periodo di valutazione dell’evento: nella
                   Sono esclusi quindi dalla statistica gli inci-  statistica ACI-ISTAT, l’infortunato è conside-
               denti meno signifi cativi, che hanno determina-  rato morto solo se il decesso è avvenuto en-
               to danni solo ai veicoli e quelli dei quali l’autori-  tro 30 giorni dalla data dell’incidente men-
               tà non è venuta a conoscenza.           tre l’autorità sanitaria mantiene l’attenzione
                   Lo studio dei dati statistici fornisce ai cit-  sull’infortunato per un periodo più lungo.
               tadini ed a tutti gli utenti della strada informa-
               zioni il più possibile utili ed aggiornate, per una   J1.2  TENDENZA DELLA
               maggiore conoscenza e consapevolezza del        SINISTROSITÀ STRADALE
               gravissimo fenomeno dell’incidentalità strada-
               le e consente ai conducenti dei veicoli di indivi-  Signifi cativi e duraturi eff etti positivi per ri-
               duare le potenziali situazioni di rischio e, in   durre la sinistrosità stradale potranno aversi
               particolare:                          solo quando gli automobilisti avranno acqui-
               •  dove avvengono gli incidenti,      sito consapevolezza delle leggi che regolano
               •  quando avvengono gli incidenti,    il movimento del veicolo e dei comportamenti

               •  cause degli incidenti,             che ne rendono diffi coltoso o impossibile il con-
               •  veicoli maggiormente coinvolti negli incidenti.  trollo, in relazione alle condizioni temporali (at-
                   I dati statistici citati, la cui raccolta siste-  mosferiche e di illuminazione) e personali nelle
                                                     diverse situazioni del traffi  co.

                                                                                     451
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48