Page 18 - Requisiti psicofisici per la patente
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C               ACCERTAMENTI PSICOFISICI PER L’IDONEITÀ ALLA
                             GUIDA DEI SOGGETTI CON DISTURBI DEL SONNO


            •  sanitari che emettono il certifi cato del “medico di fi ducia”, prope-
              deutico, nel primo rilascio e in altri particolari casi, al rilascio del cer-
              tifi cato medico per la patente di guida;
            •  sanitari che operano a livello monocratico per il rilascio e la con-
              ferma di validità della patente;
            •  CML (Commissioni Mediche Locali) che operano a livello colle-
              giale per determinate patenti o in particolari situazioni, integrate
              eventualmente con medici specialisti in relazione alle patologie del
              soggetto che si sottopone a visita.
               Si fa rinvio, per approfondimenti specialistici relativi a:
            •  OSAS (sindrome delle apnee ostruttive nel sonno),
            •  sonnolenza (v. § D).

            C1    IDONEITÀ PSICOFISICA ALLA GUIDA
               Ai fi ni della disciplina della patente di guida l’OSAS viene suddivisa
            in due tipologie spesso associate a un’eccessiva sonnolenza diurna:
            •  moderata quando si ha una serie di apnee e ipopnee (indice di
              apnea-ipopnea) comprese tra 15 e 29 l’ora;
            •  grave quando si ha una serie di apnee e ipopnee (indice di apnea-
              ipopnea) pari o superiore a 30.
               Il richiedente o il conducente in cui si sospetti una sindrome da
            apnea ostruttiva notturna moderata o grave deve essere sotto-
            posto a un consulto medico approfondito prima dell’emissione o
            del rinnovo della patente di guida.
               La patente di guida può essere rilasciata da parte della CML ai
            richiedenti o conducenti con sindrome da apnea ostruttiva notturna
            moderata o grave che dimostrano un adeguato controllo della propria
            condizione, il rispetto delle cure adeguate e il miglioramento della son-
            nolenza, eventualmente confermato dal parere di un medico autoriz-
            zato.
               Al fi ne di accertare il livello di rispetto delle cure e il mantenimento di


                 e al 7% negli uomini, secondo uno studio recente effettuato sulla popolazione sviz-
                 zera tra i 40 e gli 85 anni),
                 •  dell’alto numero di rinnovi-rilasci di patenti/anno (circa 5 milioni),
                 •  della circostanza che la sonnolenza diurna non è sempre presente nei soggetti con
                 OSAS né è sempre associata al livello di gravità della malattia,
                 è stato ritenuto non praticabile né indicato il ricorso generalizzato alla polisonnogra-
                fi a per la valutazione dell’idoneità alla guida dei soggetti sospettati di essere aff etti da
                OSAS.
                 È stato perciò introdotto un test sperimentale per la valutazione del profi lo di rischio per
                la circolazione. Avendo come obiettivo la valutazione della sicurezza alla guida, i con-
                trolli da effettuare risultano funzionalmente centrati sull’accertamento della sussisten-

                za o meno di una condizione di eccessiva sonnolenza diurna, attraverso i tempi di ri-
                sposta e di errore a specifi ci stimoli, in quanto è tale ultima condizione a rappresentare
                l’eff ettivo elemento di rischio di incidente.

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