Page 38 - Ispettore revisioni veicoli - Modulo C
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EMISSIONI
Emanuele Biagetti
Le tematiche ambientali sono oggi più • le difficoltà legate al rilevamento di dati
che mai al centro dell’attenzione. sicuri peggiorano notevolmente la defi ni-
Chiunque, a tutti i livelli sociali, mostra inte- zione stessa del problema;
resse per questo tipo di problemi, manifestan- • ogni paese, nazione e continente ha fi ssa-
do l’esigenza di tutelare l’ambiente per difen- to limiti diversi per contenere l’impatto am-
derlo dal processo di deterioramento che pro- bientale e per la tutela della salute dell’uo-
gredisce gradualmente nei secoli e che ha avu- mo in base alle specifi che esigenze legate
to una forte accelerazione negli ultimi decenni. alla conformazione del territorio, al consu-
L’opinione pubblica è notevolmente sensi- mo energetico pro-capite, alla propria confi -
bilizzata ai problemi di impatto ambientale. Ciò gurazione dei trasporti, ecc.
è dovuto al progressivo diff ondersi della consa- La maggior parte degli studiosi, comun-
pevolezza che il problema può assumere aspetti que, concorda nell’individuare nei seguenti fat-
gravi, tali da coinvolgere tutti, nessuno escluso. tori, legati alla produzione di energia, quelli che
Il binomio energia-ambiente è in stret- hanno maggiori rifl essi su ambiente e salute
ta relazione con tutte le attività economiche, delle persone:
scientifi che e politiche, per questo le autorità • emissione di anidride carbonica e conse-
competenti stanno aff rontando nel modo più or- guente “eff etto serra”,
ganico possibile il problema. • emissione di monossido di carbonio,
Nel corso degli anni, dopo numerose oc- • emissione di ossido di azoto,
casioni di confronto a livello mondiale, è emer- • emissione di ossidi di zolfo,
so che: • emissione di polveri,
• gli eff etti della produzione di energia sull’am- • acidifi cazione ambientale,
biente, in molti casi, non sono quantifi ca- • emissione di sostanze genotossiche,
bili con certezza; • altri.
1G2 - EMISSIONI
1 Hanno rifl essi sull’ambiente e sulla salute delle persone le emissioni di monossido di carbonio dei motori termici V F
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2 Hanno rifl essi sull’ambiente e sulla salute delle persone le emissioni di ossigeno dei motori termici V F
C1G011
3 Hanno rifl essi sull’ambiente e sulla salute delle persone le emissioni di ossidi di zolfo dei motori termici V F
C1G012
4 Hanno rifl essi sull’ambiente e sulla salute delle persone le emissioni di azoto dei motori termici V F
C1G013
Risposte vere: 1, 3
1G2.1 RIDUZIONE DELLE bilendo obiettivi di riduzione delle emissio-
EMISSIONI DI CO DEI ni di CO per il 2025 e per il 2030.
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VEICOLI PESANTI In estrema sintesi, il regolamento UE con-
Con apposito regolamento UE, sono sta- cernente il monitoraggio e la comunicazione
delle emissioni di CO e del consumo di car-
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te fi ssate le prescrizioni per il monitoraggio burante dei veicoli pesanti nuovi:
e la comunicazione delle emissioni di CO • si applica ai veicoli appartenenti alle ca-
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e del consumo di carburante dei veicoli pe- tegorie M1, M2, N1, N2 con massa di ri-
santi nuovi immatricolati nell’UE. ferimento superiore a 2.610 kg e che non
Le emissioni di CO dei veicoli pesanti, in- rientrano nell’ambito di applicazione del re-
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clusi autocarri, autobus e pullman rappresen- golamento (CE) n. 715/2007 del Parlamento
tano circa il 6% del totale delle emissioni nel- europeo e del Consiglio, nonché a tutti i vei-
la UE e circa il 25% del totale delle emissioni coli appartenenti alle categorie M3, N3 ed
di CO generate dal trasporto stradale. Pertan- anche delle categorie O3 e O4;
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to la UE ha ritenuto indispensabile disciplinare • prevede il monitoraggio e la comunica-
i livelli di prestazione in materia di emissio- zione dei dati da parte dei singoli Stati
ni dei veicoli commerciali pesanti nuovi sta- membri della UE;
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