Page 33 - Ispettore revisioni veicoli - Modulo C
P. 33

1F1

                1F1 (104)
                IDENTIFICAZIONE STRUTTURA PORTANTE
                Emanuele Biagetti - Giandomenico Protospataro

                   Tutti gli autoveicoli e i rimorchi nonché   dichiarazione di conformità (o sul COC)
               i ciclomotori, i motoveicoli e i fi loveicoli, le   emesso dal costruttore del veicolo;
               macchine agricole e le macchine operatrici   • riprodotto sul documento di circolazione
               devono avere, per costruzione, i seguenti dati   rilasciato dal competente UMC e sul docu-
               di identifi cazione:                     mento di proprietà (per veicoli soggetti ad
               •  numero di telaio (“numero di identifi cazio-  iscrizione al PRA) rilasciato dal competente
                 ne”) costituito da una combinazione struttu-  UP ACI-PRA;
                 rata di caratteri alfanumerici che individuano   • registrato  nella  memoria elettronica del
                 univocamente l’esemplare di veicolo;  CED del DMS  (Dipartimento per la mo-
               •  targhetta ove sono riportate le principali ca-  bilità sostenibile) e del sistema ACI-PRA
                 ratteristiche del veicolo: nome del costrutto-  (per veicoli soggetti ad iscrizione al PRA);
                 re, numero di omologazione, limite di massa   entrambi i sistemi informatici acquisiscono il
                 e numero di telaio.                   numero di identifi cazione e lo associano al
                   Il numero di telaio che viene associato ad   numero di targa assegnato al veicolo previa
               ogni veicolo immesso in circolazione rimane le-  verifi ca automatica che nessun altro veicolo
               gato all’esemplare del veicolo fi no alla sua di-  sia stato già registrato con lo stesso numero
               struzione; esso viene:                  di identifi cazione.
               • punzonato sulla struttura portante del vei-  La materia è disciplinata da norme nazio-
                 colo e sulla targhetta del costruttore;  nali (CDS), da direttive UE e da regolamen-
               • annotato sui documenti di origine o sulla   ti UE.

                1F1 - IDENTIFICAZIONE STRUTTURA PORTANTE
                1  Gli autoveicoli, i rimorchi, i ciclomotori, i motoveicoli e i fi loveicoli devono avere per costruzione il numero di telaio (numero di   V F
                   identifi cazione)                                                 C1F001
                2  Gli autoveicoli e i rimorchi, ma non i ciclomotori e i motoveicoli, devono avere per costruzione il numero di telaio (numero di   V F
                   identifi cazione)                                                 C1F002
                3  Gli autoveicoli devono essere muniti per costruzione della targhetta del costruttore, salvo casi particolari  V F
                                                                                    C1F003
                4  Nel numero di telaio sono riportati il nome del costruttore, il numero di omologazione e il numero di posti del veicolo  V F
                                                                                    C1F004
                5  Il numero di telaio punzonato sui longheroni della struttura portante identifi ca ogni esemplare di veicolo  V F
                                                                                    C1F005
                6  Il numero di telaio associato ad ogni veicolo viene riportato anche sulla targhetta del costruttore a cura del competente UMC  V F
                                                                                    C1F006
               Risposte vere: 1, 3, 5
                1F1.1    NUMERO DI TELAIO            diante una combinazione alfanumerica di un
                   Il numero di telaio viene impresso sulla   numero variabile di caratteri mentre quelli
                                                     omologati in conformità alle direttive UE rece-
               struttura portante del veicolo mediante pun-  pite nell’ordinamento nazionale (veicoli più re-
               zonatura di una combinazione strutturata di ca-  centi) devono essere identifi cati mediante una
               ratteri alfanumerici a cura del:      combinazione alfanumerica di caratteri a com-
               •  costruttore del veicolo prima della sua   binazione strutturata predefi nita che individua-
                 commercializzazione e dell’immissione in   no il costruttore del veicolo, il tipo di veicolo e
                 circolazione,                       l’esemplare immesso in circolazione.
               •  competente UMC qualora il numero origi-  Il numero di telaio riportato su documenti
                 nario risulti contraff atto, manchi o sia illeggi-  di circolazione alla voce “Telaio” deve sempre
                 bile, sia alterato ovvero sia stato punzonato   corrispondere al numero eff ettivamente punzo-
                 erroneamente dal costruttore del veicolo.  nato sul telaio del veicolo.
                   I veicoli omologati o approvati preceden-  Eventuali diff ormità (diversità di uno o
               temente all’entrata in vigore delle norme UE   più caratteri, numero totalmente diverso, ecc.)
               (vecchi veicoli) possono essere identifi cati me-
                                                     devono essere tempestivamente comunica-

                                                                                     123
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38