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                RUMORI
                Emanuele Biagetti

                   L’inquinamento acustico insieme all’in-  che hanno il compito di attenuare il rumo-
               quinamento atmosferico, concorre ad aumen-  re prodotto dai gas espulsi dalla camera di
               tare l’impatto ambientale dei veicoli in circo-  scoppio,
               lazione, con particolare riferimento ai veicoli   •  pannelli fonoassorbenti appositamente stu-
               equipaggiati con motori a combustione interna.  diati che servono ad attenuare la rumorosità
                   I veicoli equipaggiati con motore termi-  dovuta al motore in moto e agli organi di tra-
               co producono rumorosità dovuta essenzial-  smissione,
               mente ai gas di scarico che vengono espulsi   •  pneumatici a bassa rumorosità di marcia,
               dalla camera di combustione con brusche va-  • altri  specifi ci dispositivi ed accorgimenti
               riazioni della pressione tramite il sistema di   (compresa la particolare conformazione del-
               scarico (collettori, tubi, silenziatori e catalizza-  la carrozzeria per contenere il rumore dovu-
               tori).                                  to ai fl ussi di aria).
                   Tuttavia è bene precisare che, concorrono   Accurati esperimenti hanno dimostrato
               ad aumentare la rumorosità del veicolo duran-  che si può ottenere una sensibile diminuzione
               te la marcia anche:                   della rumorosità anche mediante l’utilizzo di un
               • l’effl usso di aria nei dispositivi di aspirazione   carburante diff erente (ad esempio, a parità di

                 (compresa il contenitore del fi ltro dell’aria),  condizioni di funzionamento, un motore diesel
               •  il motore in moto (manovellismo di spinta e   è più rumoroso di un motore alimentato a gas
                 organi della trasmissione),         metano).
               •  impianti e dispositivi che servono a far fun-  Fanno registrare un bassissimo livello di
                 zionare il motore (impianto di distribuzione,   rumorosità e, pertanto un impatto ambienta-
                 impianto di lubrifi cazione, impianto di raf-  le dal punto di vista dell’inquinamento acustico
                 freddamento, ecc.),                 estremamente contenuto, i  veicoli equipag-
               •  apparati e dispositivi (compresa la carrozze-  giati con motori elettrici (alimentati da accu-
                 ria) che, a motore in moto, sono soggetti a   mulatori di energia elettrica ricaricabili con col-
                 vibrazione,                         legamento alla rete elettrica o da una rete elet-
               •  il rotolamento dei pneumatici,     trica aerea o da celle a combustibile che utiliz-
               •  tutte le parti in movimento.       zano idrogeno o altri combustibili per produrre
                   Pertanto, per contenere il livello di rumoro-  energia elettrica).
               sità del veicolo entro i limiti fi ssati dalla norma-  Il bassissimo livello di inquinamento at-
               tiva, vengono utilizzati:             mosferico e acustico ne rende particolarmen-
               •  dispositivi silenziatori del sistema di scarico   te adatto l’utilizzo nei centri urbani.

                1G1 - RUMORI
                1  I dispositivi silenziatori non sono obbligatori per veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t  V F
                                                                                    C1G001
                2  La rumorosità dei veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t viene attenuata tramite appositi dispositivi   V F
                   silenziatori di scarico                                          C1G002
                3  La rumorosità dei veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t aumenta se sono muniti di motore elettrico  V F
                                                                                    C1G003
                4  I veicoli muniti di motori elettrici hanno un bassissimo livello di rumorosità  V F
                                                                                    C1G004
                5  I veicoli equipaggiati con motore termico producono rumorosità dovuta essenzialmente ai gas di scarico che vengono espulsi   V F
                   dalla camera di combustione                                      C1G005
                6  Concorre ad aumentare la rumorosità del veicolo durante la marcia il motore in funzione  V F
                                                                                    C1G006
                7  Concorre ad aumentare la rumorosità del veicolo durante la marcia l’effl usso di aria nei dispositivi di aspirazione  V F
                                                                                    C1G007
                8  Nei veicoli, i dispositivi silenziatori del sistema di scarico servono ad attenuare la rumorosità dovuta al motore in funzione e   V F
                   all’avvisatore acustico                                          C1G008
                9  I veicoli equipaggiati con motori elettrici fanno registrare un altissimo livello di rumorosità  V F
                                                                                    C1G009
               Risposte vere: 2, 4, 5, 6, 7


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