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                SOSPENSIONI DEI VEICOLI
                Emanuele Biagetti

                   Le sospensioni sono l’insieme degli ele-  tenendo il più possibile costante il peso
               menti che collegano gli assi e le ruote (cd. mas-  aderente delle singole ruote e l’assetto
               se non sospese) al telaio o alla struttura por-  del veicolo;
               tante del veicolo (cd. masse sospese) e ser-    -  il movimento della ruota il più possibil-
               vono per attenuare le vibrazioni e le oscil-  mente lungo il piano verticale perpendi-
               lazioni causate dalla strada durante la cir-  colare al suolo stradale, senza modifi ca-
               colazione.                                 re gli angoli caratteristici di campanatura,
                   Collaborano, quindi, con altri elementi del   convergenza, ecc.
               veicolo quali sedili, pneumatici, silent-block in-  Le sospensioni sono costituite da:
               stallati tra telaio e carrozzeria, ecc.  •  elementi elastici (molle, balestre, barre
                   Tali elementi devono garantire:     di torsione, ecc.) che si comprimono o si
               • un suffi  ciente livello di comfort di marcia;   estendono al variare delle forze che solleci-
                 devono limitare il rollio e il beccheggio non-  tano il veicolo (carico, inerzia, ecc.);
                 ché ridurre gli eff etti degli urti e dei sobbal-  •  ammortizzatori (a gas, a olio, ecc.) che
                 zi (sollecitazioni) dovuti ai dislivelli e alle ir-  smorzano o rallentano l’oscillazione (ciclica)
                 regolarità stradali;                  dovuta agli elementi elastici;
               • il moto relativo tra le ruote e la struttura   • bracci oscillanti (o braccetti o trapezio)
                 portante del veicolo;                 che collegano la ruota al telaio del veicolo;
               • la sicurezza e la stabilità di marcia; le so-  •  altri elementi quali, ad es., i bracci o brac-
                 spensioni devono avere adeguata rigidezza   cetti, i tiranti-puntoni e la barra stabilizzatrice.
                 che può essere costante o variabile e devo-  Le sospensioni anteriori, gli organi di ster-
                 no assicurare:                      zo, le ruote anteriori e, per i veicoli a trazione
                 -  lo smorzamento dei moti oscillatori (sal-  anteriore, gli organi di trasmissione, costitui-
                    tellamento delle ruote) che si innescano   scono, di norma, un unico sistema detto avan-
                    durante la circolazione del veicolo man-  treno.

                1E1 - SOSPENSIONE DEI VEICOLI
                1  Le sospensioni sono l’insieme degli elementi che collegano gli assi e le ruote al telaio o alla struttura portante del veicolo  V F
                                                                                    C1E001
                2  Le sospensioni sono l’insieme degli elementi che servono ad attenuare le vibrazioni e le oscillazioni causate dalla strada durante   V F
                   la circolazione                                                  C1E002
                3  Le sospensioni dei veicoli devono garantire la stabilità di marcia ma non il comfort di marcia  V F
                                                                                    C1E003
                4  Le sospensioni dei veicoli comprendono gli ammortizzatori        V F
                                                                                    C1E004
                5  Le sospensioni dei veicoli non comprendono i bracci oscillanti o braccetti  V F
                                                                                    C1E005
                6  Le sospensioni dei veicoli comprendono gli elementi elastici     V F
                                                                                    C1E006
               Risposte vere: 1, 2, 4, 6
                1E1.1    ELEMENTI COSTITUTIVI          pongono al coricamento laterale del veicolo
                         DELLE SOSPENSIONI             dovuto alla forza centrifuga in curva o in cor-
                   Le sospensioni sono costituite da:  rispondenza di un dislivello della sede stra-
                                                       dale;
               • un elemento elastico (balestra, molla eli-  •  organi meccanici di collegamento qua-
                 coidale, barra di torsione, involucro conte-  li bracci o braccetti, puntoni o tiranti, silent-
                 nente aria o gas);                    block, ecc.
               • un elemento per smorzare le oscillazio-  Altri dispositivi aggiunti alle sospensioni
                 ni (ammortizzatore, di tipo idraulico, a gas,   consentono di migliorare le prestazioni del vei-
                 ecc.);                              colo.
               •  dispositivi per il controllo del rollio (bar-
                 re antirollio o barre stabilizzatrici) che si op-


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