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1B1       STERZO DEI VEICOLI



                 I veicoli pesanti molto lunghi e con più assi
              possono essere muniti anche di  assi poste-
              riori autosterzanti che consentono alle ruote
              non direttrici di sterzare automaticamente se-
              guendo la traiettoria del veicolo o assi sterzan-
              ti (collegati al dispositivo di sterzo anteriore).
















                                                            Organi di sterzo veicolo pesante
                                                    1 Piantone,
                                                    2 scatola,
                                                    3 barra longitudinale,
                                                    4  leva di comando del blocco del fusello e blocco del fu-
                                                      sello.

               1B1.1.1 - ORGANI DELLO STERZO DEI VEICOLI PESANTI
               1  I veicoli pesanti (aventi massa complessiva superiore a 3,5 t) sono solitamente muniti di scatola dello sterzo del tipo a vite senza   V F
                 fi ne e settore dentato                                            C1B008
               2  È vietata l’installazione di assi posteriori autosterzanti sui veicoli pesanti  V F
                                                                                   C1B009
               3  Gli assi posteriori autosterzanti dei veicoli pesanti sono assi che consentono alle ruote non direttrici di sterzare automaticamente   V F
                 seguendo la traiettoria del veicolo                               C1B010
              Risposte vere: 1, 3

               1B1.1.2   Scatola dello sterzo a     le del veicolo). La barra tubolare agisce sulla
                        vite senza fine e settore    leva del blocco del fusello che, ruotando intor-

                        dentato                     no al perno, comanda una delle ruote direttrici.
                                                       Le ruote direttrici sono collegate tramite una
                 La scatola dello sterzo che equipaggia,   barra tubolare di accoppiamento trasversale (per-
              di norma, i veicoli con massa complessiva su-  pendicolare all’asse longitudinale del veicolo).
              periore a 3,5 t (veicoli pesanti) è del tipo a vite   La barra longitudinale e il blocco del fusel-

              senza fine e settore dentato.          lo nonché la barra longitudinale e la barra tra-
                 Il piantone del volante agisce su una vite   sversale sono accoppiati tramite articolazioni
              senza  fi ne che agendo su un settore denta-  sferiche.
              to spinge o tira (traslazione) una barra tubola-  Il sistema può comprendere un dispositivo
              re longitudinale (parallela all’asse longitudina-  servosterzo o idroguida (v. § 1B1.2).

               1B1.1.2 - SCATOLA DELLO STERZO A VITE SENZA FINE E SETTORE DENTATO
               1  La scatola dello sterzo che solitamente equipaggia i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 t (veicoli pesanti) è del tipo a   V F
                 vite senza fi ne e settore dentato                                 C1B011
               2  Nella scatola dello sterzo del tipo a vite senza fi ne e settore dentato il piantone del volante agisce sulle ruote direttrici tramite la   V F
                 scatola e barre tubolari che muovono le leve dei fuselli          C1B012
               3  La scatola dello sterzo del tipo a vite senza fi ne e settore dentato comprende un pignone e un’asta a cremagliera che   V F
                 comandano le ruote direttrici                                     C1B013
              Risposte vere: 1, 2
              52
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