Page 17 - Ispettore revisioni veicoli - Modulo C
P. 17

1B1

                1B1 (251)
                STERZO DEI VEICOLI
                Emanuele Biagetti

                1B1.1    ORGANI DELLO STERZO           il piantone del volante e le ruote che ser-
                   Il dispositivo dello sterzo è costituito dal   ve ad ottenere il rapporto di sterzata voluto
                                                       dal costruttore e stabilito in sede di proget-
               volante di guida, dal piantone, dalla scatola,   tazione del veicolo; generalmente, lo sterzo
               dalle leve, tiranti, articolazioni e dalla leva del   è demoltiplicato e cioè ad ampi movimenti
               blocco porta-fusello.                   di rotazione del volante corrispondono ridot-
                   Il volante di guida è costituito da una co-  ti movimenti di rotazione delle ruote;
               rona maneggevole e facilmente impugnabile,   •  consente alle ruote direttrici di ruotare con
               dalle razze e dal mozzo che è collegato al pian-  angoli di sterzata determinati;
               tone dello sterzo.                    •  può essere di tipo meccanico, idraulico op-
                   Il  piantone dello sterzo è costruito, di   pure elettrico (ormai sempre più diff uso sui
               norma, in più parti disassate e collegate tra loro   veicoli leggeri).
               con snodi cardanici o con strutture collassabi-  Le leve, i tiranti e le articolazioni (cilin-
               li in caso d’urto.                    driche o sferiche) collegano tra loro la scatola
                   Il piantone comanda la scatola dello ster-  dello sterzo e la leva del blocco porta fusello
               zo che può essere essenzialmente del tipo a   (fuso a snodo) delle ruote direttrici.
               vite senza fi ne e settore dentato (utilizzata pre-  Gli organi dello sterzo utilizzati nel campo
               valentemente sui veicoli pesanti) oppure ad in-  automobilistico sono di tipo meccanico con o
               granaggio cilindrico e cremagliera (utilizzata   senza servocomando (idraulico o elettrico).
               prevalentemente sui veicoli leggeri). La scatola:  Raramente vengono utilizzati sistemi a 4
               •  converte il moto rotatorio del piantone (e del   ruote sterzanti che migliorano la maneggevo-
                 volante) in moto di traslazione delle leve e   lezza (ad es., durante la manovra di parcheg-
                 dei tiranti del sistema di sterzo;  gio) e aumentano la stabilità di marcia in cur-
               •  contiene il meccanismo di riduzione fra
                                                     va del veicolo.

                1B1.1 - ORGANI DELLO STERZO
                1  La scatola dello sterzo può essere essenzialmente del tipo a vite senza fi ne e settore dentato oppure ad ingranaggio cilindrico e   V F
                   cremagliera                                                      C1B001
                2  La scatola dello sterzo converte il moto rotatorio del piantone (e del volante) in moto di traslazione delle leve e dei tiranti del   V F
                   sistema di sterzo                                                C1B002
                3  La scatola dello sterzo serve per convertire il moto di traslazione delle leve e dei tiranti del sistema di sterzo in moto rotatorio del volante  V F
                                                                                    C1B003
                4  Gli organi dello sterzo utilizzati nel campo automobilistico sono, di norma, di tipo meccanico con o senza servocomando   V F
                   (idraulico o elettrico)                                          C1B004
                5  Il servocomando degli organi dello sterzo non è mai di tipo elettrico  V F
                                                                                    C1B005
                6  Il servocomando degli organi dello sterzo è sempre di tipo elettrico  V F
                                                                                    C1B006
                7  Le leve, i tiranti e le articolazioni (cilindriche o sferiche) collegano tra loro la scatola dello sterzo e la leva del blocco porta fusello  V F
                                                                                    C1B007
               Risposte vere: 1, 2, 4, 7
                1B1.1.1   Organi dello sterzo dei    •  servosterzo o idroguida, generalmente di
                         veicoli pesanti               tipo idraulico,
                                                     •  leve, tiranti e articolazioni.
                   I veicoli pesanti (aventi massa complessi-  Le ruote direttrici sono, di norma, quelle
               va superiore a 3,5 t) sono muniti, di norma, di:  del primo asse anteriore anche se alcuni vei-
               •  volante caratterizzato da dimensioni mag-  coli pesanti (come ad esempio i mezzi d’opera)
                 giori rispetto a quelle dei veicoli leggeri (dia-  possono essere realizzati con due assi anterio-
                 metro della corona),                ri sterzanti collegati tra loro tramite leve, tiran-
               •  scatola dello sterzo del tipo a vite senza   ti e articolazioni.
                 fi ne e settore dentato,


                                                                                      51
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22