Page 134 - Istruttori e insegnanti di autoscuola
P. 134
INDICE
N1.1.2 Finalità ____________________________________ 1112
N1.1.3 Obiettivi ___________________________________ 1112
N1.1.4 Competenze_________________________________ 1112
N1.1.5 Setting di lavoro ______________________________ 1113
N1.1.6 Accoglienza _________________________________ 1113
N1.1.7 Assunzione di responsabilità personale e condivisa ________ 1114
N1.1.8 Conclusione unità di lavoro. Vissuto con essenziali elementi
di “prodotto” e di “processo” ______________________ 1114
N1.1.9 Algoritmo operativo ___________________________ 1115
N1.2 PEDAGOGIA: IL SOGGETTO CHE INSEGNA ______________ 1115
N1.2.1 Relazione educativa docente - discente _______________ 1115
N1.2.2 Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione
dell’apprendimento ____________________________ 1116
N1.2.3 Competenze del soggetto che insegna ________________ 1117
N1.2.4 Supervisione di processo ________________________ 1119
N1.2.5 Algoritmo operativo ___________________________ 1120
N1.3 PEDAGOGIA: IL SOGGETTO CHE APPRENDE _____________ 1120
N1.3.1 Funzionamento cognitivo ________________________ 1121
N1.3.2 Funzionamento emotivo _________________________ 1121
N1.3.3 Funzionamento comportamentale __________________ 1122
N1.3.4 Algoritmo operativo ___________________________ 1122
N1.4 PEDAGOGIA: LA MEDIAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA _____ 1123
N1.4.1 Mediazione educativa e didattica ____________________ 1123
N1.4.2 Atto mentale ________________________________ 1123
N1.4.3 Funzione cognitiva _____________________________ 1124
N1.4.4 Operazione mentale ____________________________ 1125
N1.4.5 Criteri di mediazione ___________________________ 1126
N1.4.6 Algoritmo operativo ___________________________ 1128
N2 DIDATTICA PER INSEGNANTI E ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA _ 1129
N2.1 DIDATTICA DEL SUCCESSO, DEL BENESSERE E DEL PIACERE __ 1129
N2.1.1 Didattica del successo __________________________ 1129
N2.1.2 Didattica del benessere _________________________ 1130
N2.1.3 Didattica del piacere ___________________________ 1131
N2.1.4 Sequenza apprendimento - insegnamento _____________ 1131
N2.1.5 Algoritmo operativo ___________________________ 1131
N2.2 PROGETTAZIONE DIDATTICA: DALLE FINALITÀ EDUCATIVE
ALLA COMPETENZA ___________________________ 1132
N2.2.1 Finalità educative - il “perché” si insegna e si apprende _____ 1132
N2.2.2 Obiettivi educativi generali - il “che cosa” conquista la persona
a livello di personalità __________________________ 1133
N2.2.3 Obiettivi specifici disciplinari - il “che cosa” conquista la
persona nella competenza specifica _________________ 1133
N2.2.4 Obiettivi prerequisiti - il “che cosa” si deve già sapere ______ 1133
N2.2.5 Obiettivi didattico-operativi - il “che cosa” si è capaci di fare __ 1134
N2.2.6 Competenza - il “che cosa” si è capaci di vivere, “perché”
e “come” lo si vive _____________________________ 1134
N2.2.7 Algoritmo operativo ___________________________ 1135
N2.3 PROGETTAZIONE DIDATTICA: DAI CONTENUTI ALLA
VALIDAZIONE ________________________________ 1135
N2.3.1 Contenuti - il “che cosa” si apprende e si insegna _________ 1136
N2.3.2 Metodi e strategie - il “come” si apprende e si insegna ______ 1136
1580
24/08/2022 14:45:44
LIBRO.indb 1580
LIBRO.indb 1580 24/08/2022 14:45:44