Page 28 - ITS nei trasporti stradali
P. 28
INDICE
330 B6.4.1 Stima dinamica della matrice di domanda
331 B6.4.2 Modello di assegnazione dinamica
332 B6.4.3 Tecniche di previsione "rolling horizon"
335 B7 SISTEMI AVANZATI DI GESTIONE DEL TRAFFICO
338 B7.1 CONTROLLO DEL TRAFFICO AUTOSTRADALE
341 B7.2 CONTROLLO DEGLI ACCESSI ALLE RAMPE
343 B7.2.1 Tecniche di controllo degli accessi alle rampe
344 B7.2.2 Installazioni dei sistemi di controllo delle rampe
346 B7.2.3 Controllo a domanda-capacità
347 B7.2.4 Controllo dell’occupazione a monte
349 B7.2.5 Il metodo ALINEA
351 B7.2.6 Il metodo METALINE per il controllo coordinato delle rampe
351 B7.2.7 Sistemi di controllo delle rampe autostradali:
valutazione di applicazioni reali
353 B7.3 CONTROLLO DINAMICO DELLA VELOCITÀ
353 B7.3.1 Metodo
356 B7.3.2 Risultati sperimentali
358 B7.4 GESTIONE DINAMICA DELLE CORSIE
359 B7.4.3 Corsie riservate reversibili
360 B7.4.4 Corsie riservate a pedaggio
362 B7.5 CONTROLLO DINAMICO DEL FLUSSO AUTOSTRADALE
363 B7.6 SISTEMI DI REGOLAZIONE DINAMICA
DELLE RETI SEMAFORICHE
363 B7.6.1 Principi della regolazione semaforica
365 B7.6.2 Modello di offerta del semaforo: perditempo e verdi effi caci
366 B7.6.3 Sincronizzazione semaforica a selezione di piano
367 B7.6.4 La sincronizzazione ideale
368 B7.6.5 Proprietà di periodicità e simmetria dello schema
di sincronizzazione
369 B7.6.6 Formulazione del problema di massima banda
370 B7.6.7 La sincronizzazione con minimizzazione del ritardo
371 B7.6.7.1 Defi nizione di ritardo al nodo
375 B7.6.7.2 Proprietà di non convessità della funzione di minimo ritardo
376 B7.6.7.3 Algoritmo di calcolo del ritardo
378 B7.6.7.4 Risoluzione del problema di minimizzazione del ritardo
379 B7.6.8 Controllo del traffi co a generazione di piano
381 B7.6.8.1 SCOOT (Split, Cycle and Offset Optimization Technique)
383 B7.6.8.2 TUC (Traffi c-responsive Urban Control)
386 B7.7 GESTIONE DINAMICA DELLE CORSIE PREFERENZIALI
395 B8 APPLICAZIONI DI TIPO ATIS
406 B8.1 ESERCIZI DI ESEMPIO SUI SISTEMI ATIS
419 B8.2 UN MODELLO DI CARICAMENTO DINAMICO
SEMPLIFICATO PER LA ANALISI DI REQUISITI ATIS
476
3/1/2013 3:58:52 PM
Testo.indd 476 3/1/2013 3:58:52 PM
Testo.indd 476