Page 28 - ITS nei trasporti stradali
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INDICE



                  330    B6.4.1     Stima dinamica della matrice di domanda
                  331    B6.4.2     Modello di assegnazione dinamica
                  332    B6.4.3     Tecniche di previsione "rolling horizon"

                  335  B7          SISTEMI AVANZATI DI GESTIONE DEL TRAFFICO
                  338    B7.1       CONTROLLO DEL    TRAFFICO AUTOSTRADALE
                  341    B7.2       CONTROLLO DEGLI ACCESSI ALLE RAMPE
                  343    B7.2.1     Tecniche di controllo degli accessi alle rampe
                  344    B7.2.2     Installazioni dei sistemi di controllo delle rampe
                  346    B7.2.3     Controllo a domanda-capacità
                  347    B7.2.4     Controllo dell’occupazione a monte
                  349    B7.2.5     Il metodo ALINEA
                  351    B7.2.6     Il metodo METALINE per il controllo coordinato delle rampe
                  351    B7.2.7     Sistemi di controllo delle rampe autostradali:
                                    valutazione di applicazioni reali
                  353    B7.3       CONTROLLO DINAMICO DELLA VELOCITÀ
                  353    B7.3.1     Metodo
                  356    B7.3.2     Risultati sperimentali
                  358    B7.4       GESTIONE DINAMICA DELLE CORSIE
                  359    B7.4.3     Corsie riservate reversibili
                  360    B7.4.4     Corsie riservate a pedaggio
                  362    B7.5       CONTROLLO DINAMICO DEL FLUSSO AUTOSTRADALE
                  363    B7.6       SISTEMI DI REGOLAZIONE DINAMICA
                                    DELLE RETI SEMAFORICHE
                  363    B7.6.1     Principi della regolazione semaforica
                  365    B7.6.2     Modello di offerta del semaforo: perditempo e verdi effi caci
                  366    B7.6.3     Sincronizzazione semaforica a selezione di piano
                  367    B7.6.4     La sincronizzazione ideale
                  368    B7.6.5     Proprietà di periodicità e simmetria dello schema
                                    di sincronizzazione
                  369    B7.6.6     Formulazione del problema di massima banda
                  370    B7.6.7     La sincronizzazione con minimizzazione del ritardo
                  371    B7.6.7.1   Defi nizione di ritardo al nodo
                  375    B7.6.7.2   Proprietà di non convessità della funzione di minimo ritardo
                  376    B7.6.7.3   Algoritmo di calcolo del ritardo
                  378    B7.6.7.4   Risoluzione del problema di minimizzazione del ritardo
                  379    B7.6.8     Controllo del traffi co a generazione di piano
                  381    B7.6.8.1   SCOOT (Split, Cycle and Offset Optimization Technique)
                  383    B7.6.8.2   TUC (Traffi c-responsive Urban Control)
                  386    B7.7       GESTIONE DINAMICA DELLE CORSIE PREFERENZIALI

                  395  B8          APPLICAZIONI DI TIPO ATIS
                  406    B8.1       ESERCIZI DI ESEMPIO SUI SISTEMI ATIS
                  419    B8.2       UN MODELLO DI CARICAMENTO DINAMICO
                                    SEMPLIFICATO PER LA ANALISI DI REQUISITI ATIS









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