Page 27 - ITS nei trasporti stradali
P. 27
INDICE
280 B5.2.1.2 Le basi dati ad oggetti
281 B5.2.1.3 Le funzionalità (avanzate) di un moderno DBMS
281 B5.2.1.3.1 Database temporale
282 B5.2.1.3.2 Basi Dati Attive
282 B5.2.1.3.3 Architettura centralizzata a più livelli
(separazione tra dati e applicazione)
283 B5.2.1.3.4 Sistemi informativi su Web
284 B5.2.1.3.5 Basi di dati e XML
284 B5.2.2 DBMS spaziali e GIS
284 B5.2.2.1 Basi di dati spaziali
292 B5.2.2.2 Sistemi Informativi Geografi ci
293 B5.2.2.2.1 Funzionalità e fi nalità tipiche dei GIS
294 B5.2.2.2.2 L’architettura dei GIS
296 B5.2.3 Il modello di rete nella rappresentazione delle relazioni spaziali
297 B5.2.4 Instaurazione di corrispondenze mediante algoritmi spaziali
e di rete: network matching e map matching
298 B5.2.4.1 Algoritmi di network matching
299 B5.2.4.2 Algoritmi di map matching per applicazioni tradizionali
299 ed innovative (ITS)
301 B5.3 UN ESEMPIO DI SISTEMA INFORMATIVO TRASPORTI
302 B5.3.1 Requisiti informativi e standard normativi di riferimento
302 B5.3.2 Progetto dell’architettura del sistema informativo
303 B5.3.2.1 Le informazioni sulla rete viaria
305 B5.3.2.2 Le informazioni sulle caratteristiche della domanda
di spostamento
306 B5.3.2.3 Elaborazione delle informazioni
308 B5.4 ESEMPI ED ESERCITAZIONI
309 B6 SISTEMI DI DIAGNOSI E PREVISIONI DEL TRAFFICO
309 B6.1 INTRODUZIONE
311 B6.2 METODI DIAGNOSTICI PER IL RICONOSCIMENTO
AUTOMATICO DEGLI INCIDENTI
311 B6.2.1 Obiettivi e defi nizioni
311 B6.2.2 Progetto del sistema di sorveglianza con riconoscimento
automatico degli incidenti
313 B6.2.3 Logica del rilevamento automatico
316 B6.2.4 Algoritmo California
319 B6.2.5 Algoritmo McMaster
320 B6.2.6 Calibrazione dei parametri dei modelli di riconoscimento
degli incidenti
321 B6.2.7 Esempio numerico
324 B6.3 METODI DIAGNOSTICI E DI PREVISIONE
BASATI SU TECNICHE DI FILTRO DEI DATI
324 B6.3.1 Metodi di analisi delle serie temporali
326 B6.3.2 Filtro di Kalman
327 B6.3.3 Reti neurali
330 B6.4 METODI DIAGNOSTICI E DI PREVISIONE
BASATI SU MODELLI DI SIMULAZIONE
475
3/1/2013 3:58:52 PM
Testo.indd 475
Testo.indd 475 3/1/2013 3:58:52 PM