Page 26 - ITS nei trasporti stradali
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INDICE



                  207    B3.1.2.1   Sensori ad infrarossi
                  207    B3.1.2.2   Sensori ad infrarossi attivi
                  209    B3.1.2.3   Sensori ad infrarossi passivi
                  211    B3.1.2.4   Sensori ad infrarossi attivi e passivi
                  214    B3.1.2.5   Sensori a pedana
                  219    B3.1.2.6   Sensori ottici e rilevamento visivo
                  219    B3.1.3     Considerazioni conclusive
                  221    B3.2       SISTEMI PER IL RILEVAMENTO DEL CARICO
                                    IN MOVIMENTO (WIM)
                  222    B3.2.1     Principali campi di applicazione
                  224    B3.2.2     Struttura di un sistema Weigh In Motion
                  225    B3.2.3     Possibili soluzioni alternative
                  228    B3.3       TECNOLOGIE DI SUPPORTO PER IL RILIEVO DEI CARICHI
                  228    B3.3.1     Sensori piroelettrici
                  229    B3.3.2     Sensori per il rilievo del carico in movimento
                  229    B3.3.2.1   Celle di carico
                  231    B3.3.2.2   Sensori piezoelettrici
                  232    B3.3.2.3   Sensori al quarzo
                  235    B3.3.2.4   Sensori a fi bre ottiche
                  236    B3.3.2.5   Sensori tradizionali
                  236    B3.3.2.6   Considerazioni economiche

                  237  B4          SISTEMI PER LA SICUREZZA STRADALE
                                    ED INTERMODALE
                  237    B4.1       CONSIDERAZIONI GENERALI
                  239    B4.2       INCIDENTALITÀ STRADALE E SICUREZZA PASSIVA,
                                    ATTIVA, PREVENTIVA
                  241    B4.2.1     Prospettive future degli ITS per la sicurezza
                  244    B4.3       FORMULAZIONE E SPERIMENTAZIONE
                                    DI UN SISTEMA DI ASSISTENZA ALLA GUIDA
                  255    B4.4       INDICE DI RISCHIO
                  258    B4.4.1     Indicatore di sicurezza
                  263    B4.4.2     Conclusioni, osservazioni e spunti
                  264    B4.5       SCATOLA NERA NEL VEICOLO STRADALE
                  265    B4.6       ULTERIORI OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ
                                    DEI SISTEMI DI GUIDA COOPERATIVI PER LA SICUREZZA
                                    STRADALE
                  269    B4.7       ESERCIZIO DI CALCOLO: CONTROLLO
                                    DELL’ATTRAVERSAMENTO
                                    DI UN’INTERSEZIONE IN PRESENZA DI SEMAFORO
                                    ROSSO
                  272    B4.8       APPLICAZIONI NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA
                                    DEI VEICOLI E DELLA MERCE (SECURITY)
                  275  B5          SISTEMI INFORMATIVI
                                    A SUPPORTO DELLA PIANIFICAZIONE
                                    DEI SISTEMI DI TRASPORTO
                  275    B5.1       PREMESSA
                  276    B5.2       GENERALITÀ SUI SISTEMI INFORMATIVI
                  276    B5.2.1     Defi nizioni e concetti di base
                  278    B5.2.1.1   Il modello relazionale


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