Page 26 - ITS nei trasporti stradali
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INDICE
207 B3.1.2.1 Sensori ad infrarossi
207 B3.1.2.2 Sensori ad infrarossi attivi
209 B3.1.2.3 Sensori ad infrarossi passivi
211 B3.1.2.4 Sensori ad infrarossi attivi e passivi
214 B3.1.2.5 Sensori a pedana
219 B3.1.2.6 Sensori ottici e rilevamento visivo
219 B3.1.3 Considerazioni conclusive
221 B3.2 SISTEMI PER IL RILEVAMENTO DEL CARICO
IN MOVIMENTO (WIM)
222 B3.2.1 Principali campi di applicazione
224 B3.2.2 Struttura di un sistema Weigh In Motion
225 B3.2.3 Possibili soluzioni alternative
228 B3.3 TECNOLOGIE DI SUPPORTO PER IL RILIEVO DEI CARICHI
228 B3.3.1 Sensori piroelettrici
229 B3.3.2 Sensori per il rilievo del carico in movimento
229 B3.3.2.1 Celle di carico
231 B3.3.2.2 Sensori piezoelettrici
232 B3.3.2.3 Sensori al quarzo
235 B3.3.2.4 Sensori a fi bre ottiche
236 B3.3.2.5 Sensori tradizionali
236 B3.3.2.6 Considerazioni economiche
237 B4 SISTEMI PER LA SICUREZZA STRADALE
ED INTERMODALE
237 B4.1 CONSIDERAZIONI GENERALI
239 B4.2 INCIDENTALITÀ STRADALE E SICUREZZA PASSIVA,
ATTIVA, PREVENTIVA
241 B4.2.1 Prospettive future degli ITS per la sicurezza
244 B4.3 FORMULAZIONE E SPERIMENTAZIONE
DI UN SISTEMA DI ASSISTENZA ALLA GUIDA
255 B4.4 INDICE DI RISCHIO
258 B4.4.1 Indicatore di sicurezza
263 B4.4.2 Conclusioni, osservazioni e spunti
264 B4.5 SCATOLA NERA NEL VEICOLO STRADALE
265 B4.6 ULTERIORI OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ
DEI SISTEMI DI GUIDA COOPERATIVI PER LA SICUREZZA
STRADALE
269 B4.7 ESERCIZIO DI CALCOLO: CONTROLLO
DELL’ATTRAVERSAMENTO
DI UN’INTERSEZIONE IN PRESENZA DI SEMAFORO
ROSSO
272 B4.8 APPLICAZIONI NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA
DEI VEICOLI E DELLA MERCE (SECURITY)
275 B5 SISTEMI INFORMATIVI
A SUPPORTO DELLA PIANIFICAZIONE
DEI SISTEMI DI TRASPORTO
275 B5.1 PREMESSA
276 B5.2 GENERALITÀ SUI SISTEMI INFORMATIVI
276 B5.2.1 Defi nizioni e concetti di base
278 B5.2.1.1 Il modello relazionale
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