Page 24 - Carico dei veicoli commerciali
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F CONTROLLI TECNICI SU STRADA DEI VEICOLI COMMERCIALI
Emanuele Biagetti
Nel Libro bianco della UE del 28.3.2011 gliorare la sicurezza stradale e ambien-
(intitolato “Tabella di marcia verso uno spazio tale garantendo un maggior rispetto delle
unico europeo dei trasporti - Per una politi- prescrizioni delle norme relative valide per
ca dei trasporti competitiva e sostenibile”), la la revisione periodica.
Commissione stabilisce un obiettivo “zero vitti- Non è esclusa la possibilità che l’autorità
me”, attraverso il quale: competente (DGMOT in Italia) possa sotto-
• azzerare le vittime della circolazione strada- porre a controllo anche i veicoli commerciali
le entro il 2050, e leggeri della categoria N1 aventi massa mas-
• ottenere un dimezzamento del numero delle sima non superiore a 3,5 t.
vittime già entro il 2020. Le pattuglie miste (operatori degli UMC e
Nell’ambito di questo progetto, i controlli agenti di Polizia stradale), eff ettuato il controllo
tecnici su strada sono considerati un elemento tecnico avvalendosi del centro mobile di revisioni:
essenziale per migliorare la sicurezza stra- • compilano la relazione di controllo con l’e-
dale, ridurre le emissioni dei veicoli e con- sito;
tribuire ad evitare la concorrenza sleale nel • contestano le eventuali violazioni al CDS e
trasporto stradale derivante dall’accettazione applicano le relative sanzioni.
di diversi livelli di controllo negli Stati della UE. Nel caso di esito irregolare del controllo il
Il “controllo tecnico su strada” è un con- veicolo può essere sospeso dalla circolazione.
trollo: A decorrere dal 20.5.2018 la nuova disci-
• “a campione” effettuato su strada, senza plina per il controllo tecnico su strada dei vei-
alcun preavviso, indipendentemente dalla coli commerciali:
nazionalità del conducente o dallo Stato di • ha ampliato le categorie di veicoli soggette
immatricolazione del veicolo; al controllo;
• cui sono soggetti (veicoli con velocità supe- • ha introdotto nuove modalità per il controllo
riore a 25 km/h): tecnico vero e proprio dei veicoli e per il con-
- autoveicoli per il trasporto di persone trollo del fi ssaggio del carico;
con più di otto posti escluso il condu- • ha introdotto il sistema di classifi cazione di
cente (autobus categoria M2, M3), rischio delle imprese.
- autoveicoli adibiti al trasporto di cose
o ad uso speciale con massa com- F1 MODALITÀ OPERATIVE
plessiva superiore a 3,5 t (categoria DEL CONTROLLO TECNICO
N2, N3), SU STRADA DEI VEICOLI
- rimorchi e semirimorchi con massa COMMERCIALI
complessiva a pieno carico superiore L’autorità a cui compete espletare i con-
a 3,5 t (categoria O3, O4); trolli tecnici su strada è il Ministero delle in-
- trattori T1b, T2b, T3b, T4.1b, T4.2b e frastrutture e dei trasporti - DMS che da un
T4.3b (si fa riferimento a dette catego- punto di vista operativo si avvale di pattuglie
rie in luogo della previgente categoria miste costituite da:
T5)utilizzati principalmente su strade • operatori tecnici degli UMC (ispettori),
pubbliche con una velocità di proget- • agenti di Polizia stradale.
to superiore a 40 km/h; In occasione del controllo tecnico su strada
• disciplinato a livello UE; gli agenti di polizia stradale possono contestare
• che si aggiunge a quello periodico della “re- eventuali violazioni al CDS e applicare le rela-
visione”; tive sanzioni, indipendentemente dagli adem-
• eff ettuato con autoarticolati del DMS (per pimenti tecnico amministrativi necessari per lo
la mobilità sostenibile) il cui semirimorchio svolgimento del controllo tecnico su strada.
è appositamente attrezzato con specifi ca Le squadre miste (operatori UMC e agenti
strumentazione (v. § F4); di polizia stradale) dopo aver individuato un’area
• che ha come principale scopo quello di mi-
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