Page 16 - Carico dei veicoli commerciali
P. 16
C
C SISTEMAZIONE DEL CARICO: CARICO UTILE, VOLUME E SPORGENZA
DEL CARICO, EFFETTI DEL CARICO SUI VEICOLI
Emanuele Biagetti - Giandomenico Protospataro
Il conducente di veicoli adibiti al trasporto • le specifi che prescrizioni che devono es-
di merci deve essere a conoscenza di tutte le sere osservate per talune tipologie di car-
problematiche che riguardano: rozzeria (come ad esempio le cisterne).
• il calcolo della portata e del volume di ca-
rico di tutte le merci comprese quelle liquide,
pericolose e particolarmente ingombranti,
• gli eff etti del carico sulla sicurezza di cir-
colazione e sulla stabilità di marcia del
veicolo: un’errata sistemazione del carico
può causare lo sbilanciamento del veicolo e
la caduta del carico nonché sovraccarico di
uno o più assi.
C1 CARICO UTILE E VOLUME DI
CARICO DEI VEICOLI Rispetto delle specifi che prescrizioni
Quando si trasportano merci con un vei- C1.1 Calcolo del carico utile
colo stradale è indispensabile verifi care accu-
ratamente che il carico (merce da trasportare) In generale, prima di caricare il veicolo è
sia compatibile con la portata e il volume utili necessaria una verifi ca preliminare della por-
del veicolo o del complesso di veicoli (motrice tata utile.
e rimorchio) per evitare il sovraccarico (si ha La portata (carico utile che può essere
quando il carico supera per massa il valore di trasportato sul veicolo) è la diff erenza tra la
portata del veicolo) e/o la circolazione oltre i li- massa complessiva (massa totale a pieno cari-
co) e la tara del veicolo (che normalmente coin-
miti di sagoma consentiti dalle norme del CDS. cide con la massa a vuoto comprensiva della
Carico utile e volume di carico dipendono massa del conducente e del carburante con il
essenzialmente dalle caratteristiche del veicolo serbatoio pieno al novanta per cento).
e dal tipo di carrozzeria di cui è equipaggiato. La massa complessiva a pieno carico è
Assumono particolare importanza ai fi ni sempre indicata sulla carta di circolazione / DU
della sicurezza del trasporto: del veicolo.
• la corretta ripartizione del carico per evita- La portata e la tara sono indicate, di nor-
re il sovraccarico degli assi e/o del veicolo; ma, alla pagina 3 della carta di circolazione /
• la verifi ca della posizione del baricentro DU ove risultano annotazioni del tipo: “PORTA-
di carico per assicurare la stabilità di marcia TA 12400 KG”.
del veicolo (per una corretta frenatura che Tuttavia, si deve tener conto del fatto che
coinvolge in particolare freni, sospensioni, la portata eff ettiva (carico che può essere ef-
ammortizzatori e pneumatici e per avere più fettivamente trasportato sul veicolo) può risul-
stabilità in curva); tare inferiore alla portata massima indicata
sulla carta di circolazione / DU se sul veicolo
vengono trasportati:
• altri accessori quali cassette porta attrezzi,
attrezzi, sovrasponde della carrozzeria, at-
trezzatura porta pali, centine e telone, ecc.,
• passeggeri in cabina (massa convenzionale
75 kg per ogni passeggero).
Accessori e passeggeri non sono com-
presi nella tara del veicolo e pertanto devono
essere detratti dal valore della portata indicata
Ripartizione del carico e posizione del baricentro sulla carta di circolazione / DU.
48