Page 19 - Ispettore revisioni veicoli. Formazione periodica
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SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ - 3 ORE D
Ne deriva che quanto appena detto altro fi ci e miglioramenti organizzativi tangibili, tenen-
non è che il Ciclo di Deming (PDCA): do conto della soddisfazione del cliente e più in
• PLAN = Pianifi care generale delle parti interessate (o stakeholders).
• DO = Realizzare La revisione del 2015, rispetto alla prece-
• CHECK = Controllare dente del 2008, presenta delle novità impor-
• ACT = Mettere in pratica tanti, una delle principali è rappresentata dalla
Si tratta di uno strumento manageriale, ac- struttura stessa, defi nita di alto livello, (o High
cettato a livello universale, fi nalizzato a gesti- Level Structure), stabilita dall’ISO come struttu-
re sistematicamente e rigorosamente le attività ra comune per tutte le nuove norme sui Sistemi
organizzative. Il modello fornisce una pertan- di gestione, consentendone la semplice inte-
to un metodo per governare il miglioramento di grabilità con ad esempio la ISO 14001 e la ISO
un processo oppure di un sistema e può esse- 45001, per l’implementazione di un Sistema di
re utilizzato per guidare interi progetti di miglio- gestione integrato. Ulteriori novità importanti ri-
ramento, sia specifi che iniziative. guardano l’approccio per processi e il pensiero
Nel PDCA il completamento di un giro del ci- basato sul rischio (o risk-based thinking).
clo coincide con la fase iniziale del ciclo successivo La struttura HLS è formata dall’Introdu-
zione e da 10 capitoli; l’introduzione e i primi
D1.3 UNI EN ISO 9001:2015 tre capitoli sono sviluppati con riferimento al-
Lo standard UNI EN ISO 9001:2015 è il ri- lo specifi co Sistema di gestione mentre i rima-
sultato di un processo di revisione normativo fi - nenti presentano la medesima struttura per tutti
nalizzato a fornire alle organizzazioni requisiti i Sistemi di gestione che la adottano.
coerenti, comprensibili e orientati a implementa- In dettaglio i capitoli della UNI EN ISO
re un Sistema di gestione da cui ottenere bene- 9001:2015 sono i seguenti:
Confronto fra ISO 9001:2008 e ISO 9001:2015
Un’ulteriore novità della norma del 2015 è D1.3.1 Gestione per processi
la richiesta che il management aziendale dimo-
stri una partecipazione attiva e una conoscen- La norma UNI EN ISO 9001:2015 defi nisce
za del Sistema di gestione per la Qualità im- l’approccio per processi nel modo seguente:
plementato dall’organizzazione. È infatti indi- “L’approccio per processi implica la defi ni-
spensabile che la Direzione aziendale defi nisca zione sistematica e la gestione dei processi e
obiettivi, politiche e risultati da raggiungere e ne delle loro interazioni, in modo da conseguire i
verifi chi periodicamente l’andamento defi nendo risultati attesi in conformità alla politica per la
anche eventuali cambiamenti nella gestione. In qualità e agli indirizzi strategici dell’organizza-
una sola parola deve dimostrare Leadership. zione. La gestione dei processi e del sistema
Leadership e contesto dell’organizzazione, nel suo complesso può essere realizzata utiliz-
a cui la norma dedica due capitoli specifi ci, so- zando il ciclo PDCA con un orientamento gene-
no i punti fondamentali dello standard attuale. rale al Risk Based Thinking volto a cogliere le
opportunità e a prevenire risultati indesiderati”.
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