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SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ - 3 ORE    D


                   Ne deriva che quanto appena detto altro   fi ci e miglioramenti organizzativi tangibili, tenen-
               non è che il Ciclo di Deming (PDCA):  do conto della soddisfazione del cliente e più in
               •  PLAN = Pianifi care                 generale delle parti interessate (o stakeholders).
               •  DO = Realizzare                        La revisione del 2015, rispetto alla prece-
               •  CHECK = Controllare                dente del 2008, presenta delle novità impor-
               •  ACT = Mettere in pratica           tanti, una delle principali è rappresentata dalla
                   Si tratta di uno strumento manageriale, ac-  struttura stessa, defi nita di alto livello, (o High
               cettato a livello universale, fi nalizzato a gesti-  Level Structure), stabilita dall’ISO come struttu-
               re sistematicamente e rigorosamente le attività   ra comune per tutte le nuove norme sui Sistemi
               organizzative. Il modello fornisce una pertan-  di gestione, consentendone la semplice inte-
               to un metodo per governare il miglioramento di   grabilità con ad esempio la ISO 14001 e la ISO
               un processo oppure di un sistema e può esse-  45001, per l’implementazione di un Sistema di
               re utilizzato per guidare interi progetti di miglio-  gestione integrato. Ulteriori novità importanti ri-
               ramento, sia specifi che iniziative.   guardano l’approccio per processi e il pensiero
                   Nel PDCA il completamento di un giro del ci-  basato sul rischio (o risk-based thinking).
               clo coincide con la fase iniziale del ciclo successivo  La struttura HLS è formata dall’Introdu-
                                                     zione e da 10 capitoli; l’introduzione e i primi
                D1.3   UNI EN ISO 9001:2015          tre capitoli sono sviluppati con riferimento al-
                   Lo standard UNI EN ISO 9001:2015 è il ri-  lo specifi co Sistema di gestione mentre i rima-
               sultato di un processo di revisione normativo fi -  nenti presentano la medesima struttura per tutti
               nalizzato a fornire alle organizzazioni requisiti   i Sistemi di gestione che la adottano.
               coerenti, comprensibili e orientati a implementa-  In dettaglio i capitoli della UNI EN ISO
               re un Sistema di gestione da cui ottenere bene-  9001:2015 sono i seguenti:





















                                      Confronto fra ISO 9001:2008 e ISO 9001:2015
                   Un’ulteriore novità della norma del 2015 è   D1.3.1  Gestione per processi
               la richiesta che il management aziendale dimo-
               stri una partecipazione attiva e una conoscen-  La norma UNI EN ISO 9001:2015 defi nisce
               za del Sistema di gestione per la Qualità im-  l’approccio per processi nel modo seguente:
               plementato dall’organizzazione. È infatti indi-  “L’approccio per processi implica la defi ni-
               spensabile che la Direzione aziendale defi nisca   zione sistematica e la gestione dei processi e
               obiettivi, politiche e risultati da raggiungere e ne   delle loro interazioni, in modo da conseguire i
               verifi chi periodicamente l’andamento defi nendo   risultati attesi in conformità alla politica per la
               anche eventuali cambiamenti nella gestione. In   qualità e agli indirizzi strategici dell’organizza-
               una sola parola deve dimostrare Leadership.  zione. La gestione dei processi e del sistema
                   Leadership e contesto dell’organizzazione,   nel suo complesso può essere realizzata utiliz-
               a cui la norma dedica due capitoli specifi ci, so-  zando il ciclo PDCA con un orientamento gene-
               no i punti fondamentali dello standard attuale.  rale al Risk Based Thinking volto a cogliere le
                                                     opportunità e a prevenire risultati indesiderati”.
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