Page 18 - Ispettore revisioni veicoli. Formazione periodica
P. 18

D




               D    SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ - 3 ORE

               D1     SISTEMA DI QUALITÀ NELLE       D1.1   Vision 2000
                      AZIENDE E RELATIVA               Vision 2000 è il nome del programma de-
                      CERTIFICAZIONE                cennale di revisione delle norme internazionali
               (0046)  S. Chiesa - A. Lenzi         ISO 9000. La revisione viene svolta dal comita-
                 Capita spesso, nel linguaggio di tutti i gior-  to tecnico ISO/TC 176 dell’ISO.
              ni, di parlare, o di sentir parlare di Qualità; po-  Nel 1990 l’ISO decise di articolare la revisio-
              litiche per migliorare la Qualità della vita nelle   ne della norma ISO 9000 in due fasi ben distinte:
              città, Qualità dell’aria e inquinamento ambien-  a)  la prima fase iniziata nel 1990 è terminata nel
              tale, la Qualità di un servizio o di un prodotto. In   1994 servita per aggiornare tali norme nel ri-
              apparenza un concetto molto semplice, quasi   spetto delle richieste del mercato senza modi-
              banale, ma da un’analisi più attenta ci accorge-  fi carne la struttura. In questa fase sono state
              remmo di quanto sia, in realtà, complesso for-  prodotte le norme ISO 9000 edizione 1994;
              nire una defi nizione precisa e univoca.  b)  la seconda fase è iniziata nel 1996 ed è termi-
                 Nel corso del tempo sono state fornite mol-  nata nel 2000. In tale periodo è stata revisio-
              te defi nizioni, nessuna di queste è risultata com-  nata la norma ISO 9000 del 1994. Fase termi-
              pleta e soddisfacente da essere riconosciuta e   nata alla fi ne del 2000 presentando la nuova
              accettata globalmente e univocamente. Anche   norma ISO 9000 versione 2000 o Vision 2000.
              in campo organizzativo il concetto di Qualità ha
              subito una trasformazione importante passando   D1.2   Sistema di gestione per la
              dalla Qualità esclusiva del “sistema prodotto” al-  qualità
              la Qualità percepita e determinata dalle aspetta-
              tive ed esigenze del “sistema cliente”. In un cer-  Un sistema di gestione è uno strumento
              to senso potremmo dire che la Qualità dipende   organizzativo, adottato dalle imprese su base
              dal punto di vista dell’osservatore.  volontaria, costituito da regole e procedure ap-

                 Tendenzialmente con la parola “Qualità” si   plicabili a tutti i livelli e finalizzato a coordina-
              tende a indicare un livello elevato di soddisfa-  re e gestire un’organizzazione per il raggiun-
              zione per un prodotto, un servizio o un aspet-  gimento di obiettivi di miglioramento. Ne deri-
              to della nostra vita. Già da questa semplifi ca-  va pertanto che il sistema di gestione è uno stru-
              zione ne deriva una componente di soggettività.  mento organizzativo deputato a fornire informa-
                 Per gestire la componente di soggettività   zioni qualitative e quantitative per fare delle scelte.
              della Qualità, in campo organizzativo, sono sta-  Potremmo indicare le seguenti equazioni
              ti implementati degli standard, le norme UNI EN   per riassumere il concetto di sistema di gestione:
              ISO 9000 che descrivono i requisiti che i Siste-  Sistema = insieme di componenti
              mi di Gestione per la Qualità (SGQ) devono   (es. documenti, indicatori, procedure,
              soddisfare e rappresentano inoltre lo strumento    risorse ecc.)
              utilizzato per abbattere qualsiasi forma di barrie-  Gestire = per scegliere, decidere, prendere
              ra per consentire la libera circolazione di prodot-  decisioni consapevoli
              ti e servizi. Le UNI EN ISO serie 9000 sono un
              insieme di politiche, di regole e di attività fi -  Si tratta in sostanza di un insieme di stru-
              nalizzate ad assicurare la Qualità di prodot-  menti di varia natura atti a prendere decisioni e
              ti e servizi di un’organizzazione; si tratta di un   a scegliere consapevolmente per raggiungere
              modello di riferimento per la progettazione, la re-  degli obiettivi aziendali.
              alizzazione, l’attuazione e la verifi ca dei Sistemi   Un sistema di gestione è realizzato secon-
              di Gestione per la Qualità organizzativa.  do i principi seguenti:
                 La prima emissione dello standard è avve-  •  stabilire cosa si vuole fare; P
              nuta nel 1987, con il nome di UNI EN 29000, ha   •  applicare quanto defi nito; D
              subito sostanziali modifi che nel 2000, attraver-  •  registrare e analizzare dati e informazioni C
              so il processo vision 2000, e successivamen-  •  applicare correzioni in un’ottica di migliora-
              te nel 2015.                            mento. A

              46
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23