Page 18 - Ispettore revisioni veicoli. Formazione periodica
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D SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ - 3 ORE
D1 SISTEMA DI QUALITÀ NELLE D1.1 Vision 2000
AZIENDE E RELATIVA Vision 2000 è il nome del programma de-
CERTIFICAZIONE cennale di revisione delle norme internazionali
(0046) S. Chiesa - A. Lenzi ISO 9000. La revisione viene svolta dal comita-
Capita spesso, nel linguaggio di tutti i gior- to tecnico ISO/TC 176 dell’ISO.
ni, di parlare, o di sentir parlare di Qualità; po- Nel 1990 l’ISO decise di articolare la revisio-
litiche per migliorare la Qualità della vita nelle ne della norma ISO 9000 in due fasi ben distinte:
città, Qualità dell’aria e inquinamento ambien- a) la prima fase iniziata nel 1990 è terminata nel
tale, la Qualità di un servizio o di un prodotto. In 1994 servita per aggiornare tali norme nel ri-
apparenza un concetto molto semplice, quasi spetto delle richieste del mercato senza modi-
banale, ma da un’analisi più attenta ci accorge- fi carne la struttura. In questa fase sono state
remmo di quanto sia, in realtà, complesso for- prodotte le norme ISO 9000 edizione 1994;
nire una defi nizione precisa e univoca. b) la seconda fase è iniziata nel 1996 ed è termi-
Nel corso del tempo sono state fornite mol- nata nel 2000. In tale periodo è stata revisio-
te defi nizioni, nessuna di queste è risultata com- nata la norma ISO 9000 del 1994. Fase termi-
pleta e soddisfacente da essere riconosciuta e nata alla fi ne del 2000 presentando la nuova
accettata globalmente e univocamente. Anche norma ISO 9000 versione 2000 o Vision 2000.
in campo organizzativo il concetto di Qualità ha
subito una trasformazione importante passando D1.2 Sistema di gestione per la
dalla Qualità esclusiva del “sistema prodotto” al- qualità
la Qualità percepita e determinata dalle aspetta-
tive ed esigenze del “sistema cliente”. In un cer- Un sistema di gestione è uno strumento
to senso potremmo dire che la Qualità dipende organizzativo, adottato dalle imprese su base
dal punto di vista dell’osservatore. volontaria, costituito da regole e procedure ap-
Tendenzialmente con la parola “Qualità” si plicabili a tutti i livelli e finalizzato a coordina-
tende a indicare un livello elevato di soddisfa- re e gestire un’organizzazione per il raggiun-
zione per un prodotto, un servizio o un aspet- gimento di obiettivi di miglioramento. Ne deri-
to della nostra vita. Già da questa semplifi ca- va pertanto che il sistema di gestione è uno stru-
zione ne deriva una componente di soggettività. mento organizzativo deputato a fornire informa-
Per gestire la componente di soggettività zioni qualitative e quantitative per fare delle scelte.
della Qualità, in campo organizzativo, sono sta- Potremmo indicare le seguenti equazioni
ti implementati degli standard, le norme UNI EN per riassumere il concetto di sistema di gestione:
ISO 9000 che descrivono i requisiti che i Siste- Sistema = insieme di componenti
mi di Gestione per la Qualità (SGQ) devono (es. documenti, indicatori, procedure,
soddisfare e rappresentano inoltre lo strumento risorse ecc.)
utilizzato per abbattere qualsiasi forma di barrie- Gestire = per scegliere, decidere, prendere
ra per consentire la libera circolazione di prodot- decisioni consapevoli
ti e servizi. Le UNI EN ISO serie 9000 sono un
insieme di politiche, di regole e di attività fi - Si tratta in sostanza di un insieme di stru-
nalizzate ad assicurare la Qualità di prodot- menti di varia natura atti a prendere decisioni e
ti e servizi di un’organizzazione; si tratta di un a scegliere consapevolmente per raggiungere
modello di riferimento per la progettazione, la re- degli obiettivi aziendali.
alizzazione, l’attuazione e la verifi ca dei Sistemi Un sistema di gestione è realizzato secon-
di Gestione per la Qualità organizzativa. do i principi seguenti:
La prima emissione dello standard è avve- • stabilire cosa si vuole fare; P
nuta nel 1987, con il nome di UNI EN 29000, ha • applicare quanto defi nito; D
subito sostanziali modifi che nel 2000, attraver- • registrare e analizzare dati e informazioni C
so il processo vision 2000, e successivamen- • applicare correzioni in un’ottica di migliora-
te nel 2015. mento. A
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