Page 25 - Manuale pratico per istruttori di autoscuola
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              F  VERIFICHE PARZIALI E TOTALI

                 L’attività di verifi ca dell’apprendimento di un allievo permette di
              constatare la quantità e la qualità delle competenze acquisite dall’allie-
              vo al termine del percorso formativo (parziale o totale).
                 L’Istruttore segue un percorso didattico lineare e progressivo a cui
              gli allievi sono abituati sin dall’infanzia, che prevede una preliminare
              spiegazione teorica dell’esercizio che ci si accinge ad eff ettuare. In
              seconda battuta, la prova può essere svolta, a titolo esemplifi cativo,
              dall’istruttore mentre l’allievo ne osserva la corretta esecuzione rima-
              nendo seduto al posto del passeggero oppure dall’esterno del veicolo
              e in prossimità di esso.
                 Seduto al posto di guida e con l’istruttore al suo fi anco, l’allievo
              svolge ogni esercizio aiutato, eventualmente, tramite i doppi coman-
              di presenti sulle autovetture di scuola guida. Col tempo gli interventi
              dell’istruttore diminuiscono progressivamente fi no a non risultare più
              necessari e, giunti a tal punto, si può procedere ad una verifi ca dell’ap-
              prendimento.

                 È opportuno ricordare che la verifi ca effettuata con la sola pre-
              senza a bordo dell’istruttore non presenta le stesse caratteristiche e

              diffi coltà della prova d’esame, in quanto l’allievo è consapevole di non
              essere sottoposto ad un esame vero e proprio, quindi gli errori com-
              messi in un tale contesto non hanno un peso determinante sull’esito
              del futuro esame.
                 Le verifi che parziali effettuate dall’istruttore di guida servono co-

              munque  a valutare periodicamente le competenze del candidato, an-
              che se è opportuno tenere presente che gli allievi, in sede di esame,
              sono sottoposti a stress di prestazione e a molteplici emozioni di ca-
              rattere e intensità soggettivi, pertanto la qualità della loro performance,
              solitamente, si riduce dal 20% all’80% rispetto ad una prova eff ettuata
              senza essere sottoposti ad alcuna pressione psicologica.
                 Queste considerazioni hanno lo scopo di aiutare gli istruttori ad ef-
              fettuare le verifi che con molta attenzione, competenza e sensibilità nei
              confronti degli allievi stanno preparando, infatti i parametri di giudizio
              diversi da istruttore a istruttore unitamente al tipo di relazione che si è
              instaurata fra istruttore e allievo possono indurre ad esternare valuta-
              zioni troppo severe o troppo edulcorate della performance rispetto alla
              eff ettiva preparazione del candidato.
              F1    VERIFICA PARZIALE (O MICRO-VERIFICA) DI UN
                    SINGOLO APPRENDIMENTO

                 Le regole generali per effettuare una verifi ca relativa a un singolo
              argomento sono le seguenti:


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