Page 21 - Manuale pratico per istruttori di autoscuola
P. 21

D




              D  COMPETENZE SOCIALI E COGNITIVE

              D1    COMPETENZE SOCIALI
                 In questo capitolo si tratteranno tutte le interazioni che l’allievo af-
              fronterà coinvolgendo gli altri utenti della strada e ci si preoccuperà di
              dedicare la giusta attenzione ai pericoli della circolazione su strada
              alla guida di un’autovettura e alle molteplici situazioni di rischio che si
              possono verifi care durante la circolazione promiscua di autovetture,
              pedoni, ciclisti, mezzi pesanti e persone con impedite o limitate capa-
              cità motorie.
                 Le competenze sociali vengono acquisite dall’allievo durante la cir-
              colazione su suolo pubblico, dal momento in cui interagisce con gli altri
              utenti della strada.

              D2    LE INTERSEZIONI
                 Intersezioni prive di segnaletica (con precedenza a destra)

              D2.1    Griglia di insegnamento
                 Obiettivo: individuare le intersezioni in cui vige la norma generale
              della precedenza a destra.
                 Dove: su strade con intersezioni non regolate da segnali stradali
              e poco traffi  cate.
              D2.2    Attività dell’allievo
                 Qualora all’allievo sorgano dubbi su chi debba transitare per pri-
              mo avvicinandosi ad un’intersezione, deve manifestarli all’istruttore.
              Se necessario, può domandare di fermarsi sulla destra della strada,
              anche prima dell’incrocio stesso, osservare come viene utilizzato da-
              gli altri conducenti e, in caso di ulteriori dubbi, può richiedere i dovuti
              chiarimenti.

              D2.3    Attività dell’istruttore
                 Si può iniziare l’esercizio attraversando un’intersezione con pre-
              cedenza a destra, per poi fermarsi poco dopo sulla destra della strada
              senza costituire intralcio e domandare all’allievo chi avrebbe avuto il
              diritto di precedenza all’incrocio appena affrontato e per quale motivo.

              Se entrambe le risposte sono corrette, si può considerare l’allievo pre-
              parato ad affrontare questo tipo di intersezioni, diversamente bisogna

              prendere atto che l’allievo non è in grado di individuare un’intersezione
              in cui vige la norma generale della precedenza a destra, pertanto oc-
              corre intraprendere il percorso didattico previsto per rendere compe-
              tente il soggetto in tal senso.
                 L’istruttore di guida, prima di consentire all’allievo di attraversare


                                                                       105
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26