Page 11 - Impianti a fune per trasporto persone e materiali
P. 11

PREMESSA DEI CURATORI DEL VOLUME


               A) OBIETTIVI
                   Scopo del presente volume è illustrare gli elementi costitutivi, i criteri progettuali
               e le modalità di esercizio degli impianti a fune sulla base delle esigenze di trasporto
               di persone e materiali, raramente chiamati "merci" in questo contesto diversamente
               da altri ambiti dei trasporti.
                                                    storico
                                                               impianti
                                                          sugli
                                                                               analizzano
                                            excursus

                                            excursus
                                                                             si
                   Dopo avere fornito un breve excursus storico sugli impianti a fune, si analizzano
                                                                        fune,
                                                                      a
               terminologia e caratteristiche delle varie componenti, si forniscono i criteri e le indi-
               cazioni analitiche per la progettazione dei sistemi di trasporto a fune, per poi trattare
               principi e modalità di gestione degli impianti in servizio pubblico, inclusi quelli urbani;
               nella parte terminale del volume viene richiamata la principale normativa vigente in
               materia.
                   Il testo costituisce quindi un ausilio per la progettazione e l’esercizio delle varie
               tipologie  d’impianti  a  fune,  ad  ammorsamento  fi sso  o  automatico,  a  movimento
               continuo o intermittente: sciovie, seggiovie, cabinovie, funivie, teleferiche ed APM
                                      ) con trazione a fune.
               (Automated People Mover) con trazione a fune.
                Automated People Mover
                Automated People Mover
                   Per quanto riguarda gli aspetti di calcolo, si rimanda all’utilizzo del programma
               SIF (Software Impianti a fune) /CDP (Cableway Design Package) e relativo manuale.
               B) CONTRIBUTI
                   Per la redazione del testo si sono poste le basi sul volume del quale sono stati
               autori il prof. Adelmo Crotti, l’ing. Dario Alberto e il prof. Bruno Dalla Chiara, pubblicato
               dalla casa editrice Mario Gros, poi unitasi in AGIT-Mario Gros. Oltre a un profondo
               riesame  e  aggiornamento  dei  contenuti,  sono  stati  aggiunti  sostanziali  contributi
               inerenti a temi non precedentemente trattati, grazie anche al supporto di ingegneri
               specialisti della materia, indicati negli autori.
                   Per la revisione generale del testo hanno collaborato l’Ing. Mauro Aff atato e
               l’Ing. Emanuela Bisceglia.
                   Al prof. Crotti va un nostro cordiale ricordo: la passione per il lavoro e per gli
               impianti a fune l’hanno accompagnato fi no agli ultimi momenti della sua vita terrena,
               conclusasi improvvisamente a febbraio 2022.
               C)  DESTINATARI DEL TESTO
                   Il testo è indirizzato ai docenti e agli studenti dei corsi di formazione professio-
               nale, di laurea magistrale in Ingegneria (tipicamente Meccanica e Civile), di Master
               e di Dottorato di Ricerca - che si occupano di progettazione, esercizio e gestione di
               sistemi di trasporto ad impianto fi sso.
                   Esso è in particolare destinato a tutti coloro che si occupano della progettazione,
               collaudo, manutenzione e gestione degli impianti a fune, per applicazioni montane,
               collinari ed urbane.

               D)  RIFERIMENTI DEGLI AUTORI
                   La presente edizione del testo è stata curata dal professor Bruno Dalla Chiara,
               docente di "Sistemi di trasporto ferroviario, metropolitano e a fune" presso Ingegneria,

               Politecnico di Torino con il fondamentale affi ancamento dell’ing. Giuliano Zannotti e
               dell’ing. Dario Alberto.
                   Il § 1.2.5 ("Impianti destinati al trasporto pubblico urbano con trazione a fune
                                                                       con
                                                                           l’ausilio
                                                                                  dell’ing.
                                                                redatto
                                                           stato
               (cable-driven Automated People Mover / APM)") è stato redatto con l’ausilio dell’ing.
                                                         )
                                                          è
               (cable-driven
                           Automated People Mover /
                           Automated People Mover /
                                                   APM)"
                                                   APM)"
               (cable-driven
                                                                                     11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16