Page 56 - Gestore dell'autotrasporto di cose
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D10 PEDAGGI PER USO DI INFRASTRUTTURE STRADALI INTERNAZIONALI
D10.1.2 Pedaggi e diritti di utenza cooperare per introdurre un sistema comu-
nella UE ne di diritti di utenza, mediante l’osservanza
di talune condizioni quali la ripartizione equa
L’Unione europea ha disciplinato, se pur delle rispettive entrate tra gli Stati membri.
non in modo rigido, la tassazione a carico di Principio già applicato, ad esempio, nel Be-
autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di mer- nelux (Belgio, Olanda, Lussemburgo), dove
ci su strada per l’uso di alcune infrastrutture le Eurovignette rilasciate da uno dei tre Stati
mediante le cosiddette Eurovignette (direttiva valgono per circolare anche negli altri due.
1999/62/CE del 17.6.1999, recepita in Italia La Direttiva (UE) 2022/362 del Parlamento
con legge 29/12/2000 n. 422). europeo e del Consiglio del 24 febbraio 2022,
Le direttive enumerano le condizioni che che modifi ca le direttive 1999/62/CE, 1999/37/
gli Stati membri devono rispettare per poter CE e (UE) 2019/520 per quanto riguarda la tas-
introdurre e/o mantenere pedaggi o introdurre sazione a carico di veicoli per l’uso di alcune
diritti di utenza: infrastrutture, ha stabilito nuove norme sui pe-
• la riscossione deve essere limitata esclu- daggi stradali per gli autocarri, che aiuteranno
sivamente all’utilizzazione di autostrade o a ridurre le emissioni di CO .
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strade analoghe, di ponti, gallerie e valichi Le modifi che alle direttive sopra citate van-
di montagna; no a sostituire le attuali tariff e per gli autocarri
• l’applicazione del principio di non discrimi- basate sul tempo, con nuove tariff e basate sul-
nazione in base alla nazionalità del traspor- la distanza.
tatore o all’origine o alla destinazione del Sulla Gazzetta uffi ciale n. 265 del
trasporto di merci; 6.11.2021 è stato pubblicato il DLG 5.11.2021
• l’assenza di controlli alle frontiere interne; n. 153, che recepisce in Italia la direttiva euro-
• il riesame di aliquote massime dei diritti di pea 2019/520 sull’interoperabilità dei sistemi di
utenza ogni due anni successivamente al 1° telepedaggio autostradale, allo scopo di agevo-
luglio 2002; lare lo scambio transfrontaliero di informazioni
• l’applicazione del principio di proporzionalità sul mancato pagamento dei pedaggi nell’UE.
dei diritti di utenza in funzione della durata Obiettivo della direttiva recepita è anche
dell’utilizzazione delle infrastrutture; quello di permettere ai fornitori del servizio eu-
• la possibilità di diff erenziare le aliquote in ropeo di telepedaggio (S.E.T.) di accedere al
funzione delle categorie di emissione dei mercato in maniera più semplice e non discri-
veicoli e/o dell’ora della giornata; minatoria.
• la possibilità per due o più Stati membri di
Quiz per l’esame
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D10.1.2 - PEDAGGI E DIRITTI DI UTENZA NELLA UE
Per “Eurovignette” s’intende CDI011
1 l’apparecchio da installare a bordo dei veicoli come antifurto V F
2 il controllo del traffi co pesante V F
3 il trasporto di merci e passeggeri all’estero V F
4 la disciplina sulla tariffazione dei veicoli pesanti per l’uso delle infrastrutture stradali V F
Risposte vere: CDI011: 4
D10.1.3 Attraversamento lati in Svizzera o all’estero, che circolano sulla
della Svizzera - tassa rete stradale pubblica svizzera, secondo i se-
sul traffi co pesante guenti parametri:
commisurata alle • categoria di emissione (espressa in euro),
prestazioni (TTPCP) • aliquota,
• distanza percorsa in territorio svizzero,
Tra Confederazione svizzera e UE è stato • peso autorizzato del veicolo.
stipulato un Accordo sulla circolazione dei vei- Per quanto riguarda il peso, si applica il
coli pesanti (v. § F9.6). principio cosiddetto del “peso determinante”,
La tassa si applica ai veicoli per il trasporto perciò il riferimento ai fi ni della riscossione del-
merci, di massa superiore alle 3,5 t, immatrico- la tassa va fatto al più basso fra:
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11/15/2022 11:30:20 AM
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