Page 56 - Gestore dell'autotrasporto di cose
P. 56

D10        PEDAGGI PER USO DI INFRASTRUTTURE STRADALI INTERNAZIONALI




                   D10.1.2  Pedaggi e diritti di utenza   cooperare per introdurre un sistema comu-
                            nella UE                      ne di diritti di utenza, mediante l’osservanza
                                                          di talune condizioni quali la ripartizione equa
                      L’Unione europea ha disciplinato, se pur   delle rispettive entrate tra gli Stati membri.
                  non in modo rigido, la tassazione a carico di   Principio già applicato, ad esempio, nel Be-
                  autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di mer-  nelux (Belgio, Olanda, Lussemburgo), dove
                  ci su strada per l’uso di alcune infrastrutture   le Eurovignette rilasciate da uno dei tre Stati
                  mediante le cosiddette Eurovignette (direttiva   valgono per circolare anche negli altri due.
                  1999/62/CE del 17.6.1999, recepita in Italia   La Direttiva (UE) 2022/362 del Parlamento
                  con legge 29/12/2000 n. 422).         europeo e del Consiglio del 24 febbraio 2022,
                      Le direttive enumerano le condizioni che   che modifi ca le direttive 1999/62/CE, 1999/37/
                  gli Stati membri devono rispettare per poter   CE e (UE) 2019/520 per quanto riguarda la tas-
                  introdurre e/o mantenere pedaggi o introdurre   sazione a carico di veicoli per l’uso di alcune
                  diritti di utenza:                    infrastrutture, ha stabilito nuove norme sui pe-
                  •  la riscossione deve essere limitata esclu-  daggi stradali per gli autocarri, che aiuteranno
                     sivamente all’utilizzazione di autostrade o   a ridurre le emissioni di CO .
                                                                             2
                     strade analoghe, di ponti, gallerie e valichi   Le modifi che alle direttive sopra citate van-
                     di montagna;                       no a sostituire le attuali tariff e per gli autocarri
                  •  l’applicazione del principio di non discrimi-  basate sul tempo, con nuove tariff e basate sul-
                     nazione in base alla nazionalità del traspor-  la distanza.
                     tatore o all’origine o alla destinazione del   Sulla Gazzetta uffi ciale n. 265 del

                     trasporto di merci;                6.11.2021 è stato pubblicato il DLG 5.11.2021
                  •  l’assenza di controlli alle frontiere interne;  n. 153, che recepisce in Italia la direttiva euro-
                  •  il riesame di aliquote massime dei diritti di   pea 2019/520 sull’interoperabilità dei sistemi di
                     utenza ogni due anni successivamente al 1°   telepedaggio autostradale, allo scopo di agevo-
                     luglio 2002;                       lare lo scambio transfrontaliero di informazioni
                  •  l’applicazione del principio di proporzionalità   sul mancato pagamento dei pedaggi nell’UE.
                     dei diritti di utenza in funzione della durata   Obiettivo della direttiva recepita è anche
                     dell’utilizzazione delle infrastrutture;  quello di permettere ai fornitori del servizio eu-
                  •  la possibilità di diff erenziare le aliquote in   ropeo di telepedaggio (S.E.T.) di accedere al
                     funzione delle categorie di emissione dei   mercato in maniera più semplice e non discri-
                     veicoli e/o dell’ora della giornata;  minatoria.
                  •  la possibilità per due o più Stati membri di
                                                        Quiz per l’esame
                                                        Quiz per l’esame
                   D10.1.2 - PEDAGGI E DIRITTI DI UTENZA NELLA UE
                   Per “Eurovignette” s’intende                                        CDI011
                   1  l’apparecchio da installare a bordo dei veicoli come antifurto   V F
                   2  il controllo del traffi co pesante                                V F
                   3  il trasporto di merci e passeggeri all’estero                    V F
                   4  la disciplina sulla tariffazione dei veicoli pesanti per l’uso delle infrastrutture stradali  V F
                  Risposte vere: CDI011: 4
                   D10.1.3 Attraversamento              lati in Svizzera o all’estero, che circolano sulla
                            della Svizzera - tassa      rete stradale pubblica svizzera, secondo i se-
                            sul traffi co pesante        guenti parametri:
                            commisurata alle            •  categoria di emissione (espressa in euro),
                            prestazioni (TTPCP)         •  aliquota,
                                                        •  distanza percorsa in territorio svizzero,
                      Tra Confederazione svizzera e UE è stato   •  peso autorizzato del veicolo.
                  stipulato un Accordo sulla circolazione dei vei-  Per quanto riguarda il peso, si applica il
                  coli pesanti (v. § F9.6).             principio cosiddetto del “peso determinante”,
                      La tassa si applica ai veicoli per il trasporto   perciò il riferimento ai fi ni della riscossione del-
                  merci, di massa superiore alle 3,5 t, immatrico-  la tassa va fatto al più basso fra:


                  1014



                                                                                        11/15/2022   11:30:20 AM
          Accesso 30 edizione.indb   1014                                               11/15/2022   11:30:20 AM
          Accesso 30 edizione.indb   1014
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61