Page 55 - Gestore dell'autotrasporto di cose
P. 55
D10
D10
PEDAGGI PER USO DI INFRASTRUTTURE
STRADALI INTERNAZIONALI
D10.1 PEDAGGI E DIRITTI DI Durante la permanenza sull’autostrada a
UTENZA PER L’USO pagamento, il conducente è tenuto a conser-
DI INFRASTRUTTURE vare accuratamente il titolo di transito evitando
STRADALI nel modo più assoluto di piegarlo o, comunque,
(623) Vincenzo Strippoli di danneggiarlo.
Camillo Lobina
Claudio Bandini D10.1.1 Pedaggi o diritti di utenza
nei trafori
Le direttive UE hanno defi nito:
• “pedaggio”: pagamento di una determinata Oltre alle autostrade, altre particolari infra-
somma, basata sulla distanza percorsa e strutture stradali in cui occorre corrispondere il
sul tipo di autoveicolo che eff ettua un tra- pedaggio sono solitamente i trafori (o tunnel)
gitto ben defi nito su una infrastruttura; alpini di collegamento con altri Stati.
• “diritti di utenza”: pagamento di una deter- Si ricordano in particolare i trafori del:
minata somma che dà il diritto all’utilizzo di • Monte Bianco (Traforo T1): è una galleria
una infrastruttura da parte di un autoveicolo a doppio senso che collega la Valle d’Aosta
per una durata determinata. (Italia) e la Francia; il traforo è lungo 11,6
Il codice della strada disciplina la materia km; è vietato il transito ai mezzi pesanti clas-
dei pedaggi nei commi 11 e 11-bis dell’art. 176. sifi cati nella categoria inquinante “EURO 0”;
In particolare, vi è previsto che sulle auto- • Gran San Bernardo (Traforo T2): è un
strade e strade per il cui uso sia dovuto il paga- tunnel, lungo 5798 mt, che mette in comu-
mento di un pedaggio, l’esazione può essere nicazione la Valle d’Aosta con il cantone
eff ettuata mediante modalità manuale o auto- svizzero del Vallese, e attraversa la catena
matizzata, anche con sistemi di telepedaggio alpina al di sotto dell’omonimo valico, posto
con o senza barriere. sul confi ne italo-svizzero, a 2.469 m di quo-
I conducenti devono corrispondere il pe- ta, disponendo di una sola corsia per senso
daggio secondo le modalità e le tariff e vigenti. di marcia e essendovi vietato il sorpasso.
Ove previsto e segnalato, i conducenti • Frejus (Traforo T4): è una galleria che
devono arrestarsi in corrispondenza delle ap- collega la Francia con l’Italia tra le città di
posite barriere ed incolonnarsi secondo le in- Modane e Bardonecchia; il traforo è lungo
dicazioni date dalle segnalazioni esistenti o dal 12,87 km. Il pedaggio è dovuto per tutti i vei-
personale addetto. coli adibiti al trasporto merci.
In prossimità delle barriere e dei caselli • Gran Sasso: lunga 10 km, è la terza galleria
deve essere posto il segnale Figura II 99 art. stradale per lunghezza in Italia, è costituita
123 reg. CDS. da due canne, ciascuna a due corsie e a
Sulle autostrade in concessione, i veicoli senso unico di circolazione, e attraversa
e i trasporti eccezionali, oltre agli eventuali in- l’Appennino abruzzese passando sotto il
dennizzi per l’eccezionale usura ed alle spese massiccio del Gran Sasso, in Abruzzo.
di cui all’articolo 10, comma 10, CDS, devono Il metodo di calcolo del pedaggio è sostan-
corrispondere i pedaggi relativi alla tariff a del- zialmente analogo a quello autostradale.
la classe di appartenenza. Quiz per l’esame
Quiz per l’esame
D10.1.1 - PEDAGGI O DIRITTI DI UTENZA NEI TRAFORI
I diritti di utenza per l’uso del traforo del Frejus sono dovuti CDI007
1 solo dagli autobus euro 2 V F
2 solo dai veicoli di massa complessiva superiore a 12 t V F
3 da tutti i veicoli adibiti anche ad uso di terzi V F
4 solo dagli autotreni e dagli autoarticolati euro 1 V F
Risposte vere: CDI007: 3
1013
Accesso 30 edizione.indb 1013 11/15/2022 11:30:20 AM
Accesso 30 edizione.indb 1013
11/15/2022 11:30:20 AM