Page 16 - Trasporti e ambiente
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A         PRINCIPI INFORMATORI DI AMBIENTE E TRASPORTI




              tenere, attraverso un processo di produzione, beni capitali (ad esempio un impian-
              to), beni di consumo (ad esempio cibo e vestiario) e servizi (ad esempio il trasporto
              di cose e persone), che forniscono una utilità, talora defi nita benessere.
                    Le risorse naturali, i prodotti e i consumi producono rifi uti (ad esempio foglie,
              scorie industriali, gas di scarico). D’altro canto l’ambiente possiede capacità di as-
              similazione (ad esempio le foglie si decompongono e si convertono in fertilizzan-
              te) e sono anche disponibili, in alcuni casi, possibilità e capacità di riciclaggio (ad
              esempio le componenti metalliche di impianti e macchinari possono essere fuse e
              riutilizzate). Inoltre l’ambiente come paesaggio, può fornire direttamente una utilità
              nella forma di godimento estetico.
                    Il ciclo connesso a questo sistema ammette due schematizzazioni estreme
              (2).
                    Il primo ciclo, rappresentato in fi gura A1, si verifi ca allorché non si utilizzano
                                                    il
                                                             riprod
                                                     tasso
                                                                  uzione
                                               =
                                                 0),
                                                           di

                                                                         delle
                                                                              risorse
                                                                                    na-
              le risorse naturali non rinnovabili (p  = 0), il tasso di riproduzione delle risorse na-
                                              2 2 2
              turali rinnovabili è maggiore del tasso di utilizzazione (n  > p ) e la somma dei tassi
                                                               1
                                                                   1
              di accumulazione dei rifi uti risulta inferiore alla somma del tasso di assimilazione
                                                           +

              naturale e del tasso di riciclaggio artifi ciale (r + r  + r  < a  + a ). In questo caso,
                                                         r

                                                               <
                                                         r
                                                             r
                                                             r
                                                      1
                                                                  1
                                                                       2
                                                          2 2 2 2
                                                              3 3 3 3
              all’utilità e al benessere ottenibile dai beni prodotti, si aggiungono l’utilità e il benes-
              sere dovuto alla conservazione e al miglioramento del patrimonio naturale.
                                               Figura A1
                   Ciclo produttivo che impiega sole risorse rinnovabili in quantità inferiore al tasso di
                 riproduzione e produce rifiuti in quantità inferiore al tasso di assimilazione e riciclaggio

                    Il secondo ciclo, rappresentato in fi gura A2, si verifi ca allorché si utilizzano le
              risorse naturali non rinnovabili, che hanno un tasso di riproduzione nullo (n = 0, p 2
                                                                                2
              > 0), il tasso di riproduzione delle risorse rinnovabili è inferiore al tasso di utilizzazio-
              ne (n  < p ) e la somma dei tassi di accumulazione dei rifi uti risulta maggiore della
                       1
                   1


                                                                        +
                                                                            <


                                                                          r
                                                                          r
                                                                      r
              somma del tasso di assimilazione e del tasso di riciclaggio (r + r  + r  < a  + a ). In
                                                                      r
                                                                           3 3 3 3
                                                                                   2
                                                                               1
                                                                   1
                                                                       2 2 2 2
              questo caso, all’utilità o benessere ottenibili dai beni si contrappongono la disutilità
              e il malessere provocati dal depauperamento del patrimonio naturale e dalla detur-
              pazione dell’ambiente, cioè il cosiddetto inquinamento.
                (2)  Borgia E. (a cura di) - Studi d’impatto ambientale nel settore dei trasporti - Consiglio Nazionale
                   delle Ricerche. Progetto Finalizzato Trasporti 2, Ministero dell’ambiente e della tutela del territo-
                   rio. Servizio Valutazione Impatto Ambientale - Roma, 2001.
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