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A3.1 INCIDENTI STRADALI QUALI RISCHI PROFESSIONALI DOCENTE C
a
15 ORA
- giugno e luglio per numero di incidenti - difetti o avarie del veicolo, valutata cir-
(quasi 17.000 ogni mese), ca allo 0,5%.
- luglio e agosto per le vittime (oltre 700 in I dati statistici relativi all’anno 2018 confer-
totale), mano questa tendenza generale.
- agosto per la pericolosità.
Anche nei mesi di maggio e di settembre si
registra un numero di incidenti signifi cativo;
• giorni della settimana. Si rileva che:
- l’incidentalità stradale presenta dei pic-
chi:
- dal lunedì al venerdì, al mattino, intor-
no alle ore 9; a metà giornata, tra le
12 e le 13, nel tardo pomeriggio, tra le
18 e le 19,
- nel fi ne settimana tra le 11 e le 13 e tra
le 16 e le 20;
- gli incidenti più gravi avvengono tra l’1 e
le 6 del mattino e fuori dal centro abitato. Cause degli incidenti stradali
A3.1.1.4 Cause soggettive degli
incidenti stradali
Tra le cause soggettive di incidente stra-
dale, dipendenti cioè dal conducente o dal pe-
done, rientrano quelle imputabili a:
• comportamento scorretto. Riguarda più
del 93% dei casi, dei quali il mancato rispet-
to della precedenza, la guida distratta e la
velocità elevata costituiscono da sole circa
il 45%;
• stato psicofi sico (ebbrezza, malore, son-
no, sostanze stupefacenti, ecc.). Riguarda
Incidentalità per tipo di strada circa il 3% dei casi: pur trattandosi di per-
centuale non molto alta, gli incidenti si di-
A3.1.1.3 Cause degli incidenti stradali stinguono per la loro gravità;
L’individuazione delle cause dell’incidenta- • pedone. Riguarda circa il 2% dei casi: si
lità stradale costituisce un momento necessa- tratta di una bassa percentuale di incidenti,
rio di qualsiasi politica della sicurezza stradale: che tuttavia deve essere tenuta nella dovuta
dall’analisi dei dati, infatti, si traggono deduzio- considerazione in quanto coinvolge il pedo-
ni che si devono poi tradurre in provvedimenti ne che è un “utente debole della strada”.
per evitare che le condizioni che hanno deter- Il “fattore persona” è quasi sempre la cau-
minato l’incidente possano ripetersi. sa scatenante dell’incidente cui possono asso-
La percentuale di incidenti stradali dovu- ciarsi varie concause (velocità, condizioni me-
ti a: teo, stato e tracciato delle strade, condizioni
• cause soggettive: meccaniche del veicolo).
- conducente (comportamento scorretto L’ISTAT all’interno della scheda statistica
e stato psicofi sico), di rilevazione d’incidente analizza oltre 40 tipo-
- pedone, logie di forme di accadimento di sinistri, che si
è valutata circa al 95%; possono sintetizzare in sette macro-aree, tutte
• cause oggettive: riconducibili a un comportamento scorretto
- stato delle infrastrutture, valutata circa del conducente. Le tipologie principali sono ri-
al 4,5%, assumibili in:
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