Page 19 - CQC merci - Rinnovo
P. 19
a
15 ORA A3.1
DOCENTE C
A3.1 INCIDENTI STRADALI QUALI RISCHI PROFESSIONALI
A3.1.1 STATISTICHE DEGLI • quando avvengono gli incidenti,
INCIDENTI STRADALI • cause degli incidenti,
(0705) Felice Goffredo • veicoli maggiormente coinvolti negli incidenti.
Emanuele Biagetti I dati statistici citati, la cui raccolta siste-
Attualmente gli incidenti stradali causano matica è iniziata nel 1934, sono desunti dallo
un numero di morti elevatissimo che supe- studio ACI-ISTAT pubblicato sui rispettivi siti
ra tutti gli altri sistemi di trasporto e, per i giova- (www.aci.it e www.istat.it) cui si rinvia per even-
ni, supera quello determinato da qualsiasi ma- tuali approfondimenti.
lattia: in particolare, il tasso d’incidenti strada-
li dei conducenti di età compresa tra 15 e 24 A3.1.1.1 Incidenti per tipo di strada
anni è doppio rispetto a quello di conducen- L’analisi dell’incidentalità sulla rete strada-
ti più esperti. Particolare categoria a rischio è le si basa sui rilievi eff ettuati su:
rappresentata dai motociclisti, con un indice di • strade urbane,
mortalità doppio rispetto all’indice medio relati- • autostrade,
vo a tutti i veicoli. • altre strade (provinciali, statali, comunali
Si è in presenza di una piaga sociale che extraurbane).
va studiata approfonditamente ed adeguata- Dai dati statistici si rileva che il:
mente combattuta anche con campagne di si- • numero degli incidenti stradali nei centri
curezza stradale, condotte sui media tradizio- abitati è elevatissimo anche se l’indice di
nali, ma anche, considerato che il tasso d’in- mortalità è basso rispetto al valore medio;
cidentalità dei giovani è superiore alla media, • numero degli incidenti e dei morti sulle
utilizzando il web e i social network, affi nché il autostrade è molto modesto rispetto al
messaggio raggiunga facilmente, direttamente totale mentre l’indice di mortalità è abba-
e senza mediazioni il destinatario. stanza alto;
Gli incidenti stradali hanno anche un ele- • maggior numero di morti, si registra negli in-
vato costo sociale. Le Nazioni Unite hanno cidenti che si verificano sulle altre strade
stimato che, a livello globale, gli incidenti stra- (provinciali, statali, comunali extraurba-
dali causano ogni anno: ne) ove l’indice di mortalità è il più alto in as-
• circa 1,2 milioni di morti, soluto.
• tra i 20 e i 50 milioni di feriti, Le strade provinciali, statali, comunali ex-
• oltre 500 miliardi di dollari di costi sociali. traurbane sono le più pericolose del nostro Pa-
Gli incidenti stradali presi in considerazio- ese. Su di esse occorrerebbe:
ne sono quelli verifi catisi sul territorio naziona- • ridurre la velocità;
le, per i quali è intervenuta l’autorità pubblica • muoversi con maggiore prudenza in modo
(polizia stradale, arma dei carabinieri, polizia da avere il tempo e la possibilità di interveni-
urbana). re per prevenire ogni situazione di pericolo;
Sono esclusi quindi dalla statistica gli inci- • che gli organi di polizia esercitassero mag-
denti meno signifi cativi, che hanno determina- giori controlli, cosa che non sembra accada;
to danni solo ai veicoli e quelli dei quali l’autori- • migliorare la qualità delle infrastrutture
tà non è venuta a conoscenza. (asfalto, dispositivi di protezione, segnaleti-
Lo studio dei dati statistici fornisce ai cit- ca, ecc.).
tadini ed a tutti gli utenti della strada informa-
zioni il più possibile utili ed aggiornate, per una A3.1.1.2 Incidenti per mese, giorno e
maggiore conoscenza e consapevolezza del ora del giorno
gravissimo fenomeno dell’incidentalità strada- Dall’analisi dei dati statistici si rileva un si-
le e consente ai conducenti dei veicoli di indivi- gnifi cativo aumento del numero di incidenti in
duare le potenziali situazioni di rischio e, in corrispondenza di determinati:
particolare: • mesi dell’anno. Si rileva che gli incidenti
• dove avvengono gli incidenti, aumentano nei mesi estivi, in particolare:
161