Page 11 - CQC merci - Rinnovo
P. 11

a
               1  ORA                                                                    A1.1
               DOCENTE A



               A1.1 CONSUMI VEICOLO
                     (208) Emanuele Biagetti - Vincenzo D’Anzi (+)

                A1.1.1   CONTENIMENTO DEI                 ta lubrifi cazione dei perni per ridurre il più
                         CONSUMI                          possibilmente la resistenza al movimento;
                   Il motore di un veicolo trasforma poco più     -  miglioramento dell’aerodinamica, diminu-
               del 20% dell’energia chimica del carburante in   zione della sezione frontale e del peso;
               energia meccanica per il movimento.   •  a livello progettistico delle strade, me-
                   Per creare questo movimento, è neces-  diante:
               saria una  notevole quantità di energia, al     -  miglioramento delle condizioni di circola-
               momento dell’accelerazione iniziale e succes-  zione (semafori, pavimentazione, ecc.);
               sivamente per vincere le resistenze, dovute a:  •  a livello di comportamento dei condu-
               •  organi in moto reciproco,            centi, mediante:
               •  rotolamento dei pneumatici sulla strada,    -  mantenimento del numero di giri del mo-
               • salite,                                  tore prossimo a quello corrispondente alla
               • curve,                                   coppia massima e cioè al minor consumo
               • aria.                                    specifi co (zona verde del contagiri),
                   La riduzione di consumo di carburante     -  uso corretto del cambio e scelta della
               è imposta da:                              marcia più alta possibile evitando la co-
               •  economia personale o aziendale,         siddetta “doppietta”,
               • economia nazionale,                   -  riduzione di brusche frenate o accelera-
               •  rispetto dell’ambiente per il grave degrado   te; è sempre conveniente marciare a ve-
                 ambientale causato dai gas di scarico.   locità costante,
                                                       -  uso moderato del climatizzatore e suo
                                                          arresto durante le soste ad eccezione
                                                          del caso in cui sia indispensabile garanti-
                                                          re un livello minimo di comfort ai passeg-
                                                          geri a bordo, in particolare negli autobus,
                                                       -  scelta del percorso per raggiungere una
                                                          determinata località evitando percorsi
                                                          tortuosi e in pendenza se non proprio ne-
                                                          cessario,
                                                       -  trasporto di bagagli, evitando il loro ca-
                                                          rico sul tetto che provoca turbolenze e
                                                          peggiora l’aerodinamica del veicolo,
                                                       - verifi ca sistematica della pressione dei
                                                          pneumatici e della fumosità dei gas di
                  Contenimento dei consumi: economia aziendale e   scarico; tuttavia, nel caso di conducen-
                       nazionale e rispetto dell’ambiente
                                                          ti professionali (ad esempio, conducen-
                                                          ti dipendenti di aziende di trasporto pub-
                   La riduzione del consumo di carburan-  blico di persone) la verifi ca della pressio-
               te si ottiene:                             ne dei pneumatici, della fumosità dei gas
               •  a livello progettistico dei veicoli, mediante:  di scarico ed altri controlli possono esse-
                 -  l’utilizzo di pneumatici con caratteristiche   re svolte da personale preposto in base
                    adeguate al veicolo (bassa resistenza al   alle disposizioni interne dell’azienda di
                    rotolamento, altezza e larghezza conte-  trasporto.
                    nute, miglioramento del sistema di costru-
                    zione della carcassa, ecc.) e l’adegua-








                                                                                       11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16