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A1.1 CONSUMI VEICOLO DOCENTE A
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ma della carcassa del pneumatico e re-
alizzando un rapporto ottimale tra altez-
za e larghezza del pneumatico;
• secondo termine Ri (resistenza dovuta alla
pendenza): si può ridurre, ove possibile, la
massa della merce trasportata (fattore so-
litamente non modifi cabile) e, avendone la
possibilità, si può scegliere l’itinerario più
pianeggiante;
• terzo termine Rs (resistenza dell’aria all’a-
vanzamento) riducendo (il termine non è
Contenimento dei consumi: miglioramento di veicoli, infl uenzato da: potenza del motore, peso
strade e comportamento dei conducenti
del veicolo, superfi ci bagnate, ecc.):
A1.1.1.1 Riduzione dei consumi, uso Rs = r · S · v 2 · Cx
ottimale del contagiri - coefficiente di resistenza aerodinami-
ca (Cx) o di penetrazione (sperimentan-
La riduzione dei consumi e, di conseguen- do i veicoli nelle gallerie del vento): la di-
za, dell’inquinamento si ottiene diminuendo la minuzione del coeffi ciente si ottiene an-
resistenza che il veicolo incontra durante l’a- che installando un defl ettore (spoiler) so-
vanzamento e mantenendo il numero di giri del pra la cabina degli autocarri;
motore prossimo a quello di minor consumo - superfi cie frontale (S): si deve abbas-
specifi co di carburante e cioè vicino a quello di sare l’eventuale centina registrabile in al-
coppia massima. tezza quando non è necessaria, si deve
La resistenza incontrata dal veicolo in smontare l’eventuale portapacchi quan-
movimento è data dalla formula: do non viene utilizzato, ecc.;
- velocità (v); questa, fi gurando nella for-
T= Rr + Ri + Rs + Ra mula al quadrato, infl uisce moltissimo
sull’incremento della resistenza (e quin-
I termini della formula esprimono la:
• resistenza al rotolamento (pneumatici, di dei consumi) in particolare per le au-
meccanismi, ecc.) e l’attrito dei perni (Rr), tovetture. Nel caso dei veicoli industria-
• resistenza dovuta alla pendenza della stra- li che non raggiungono elevate veloci-
da “i” (Ri), tà (essendo peraltro le massime regola-
• resistenza aerodinamica all’avanzamento mentate per legge), l’elemento che de-
dovuta alla forma della carrozzeria del vei- termina incrementi notevoli delle resi-
colo ed alla sezione frontale (Rs), propor- stenze (e dei consumi), è la massa; tut-
zionale al quadrato della velocità, tavia, aumentando di poco la velocità au-
• resistenza dovuta all’accelerazione “a” per menta molto la resistenza aerodinamica
all’avanzamento; inoltre, a parità di velo-
partire o per variare la velocità del veicolo cità è conveniente utilizzare una marcia
(Ra). alta (diminuiscono i giri del motore);
Dall’analisi della formula si constata che • quarto termine Ra (resistenza dovuta all’ac-
si realizza una riduzione delle resistenze do- celerazione) riducendo:
vute al: - masse rotanti,
• primo termine Rr (resistenza al rotolamen- - accelerazioni; ciò suggerisce di adotta-
to), riducendo: re una velocità quanto più possibile co-
- la massa del veicolo (si tenga presente stante per lunghi tratti, evitando frenate
che il sovraccarico comporta un aumento e successive accelerate e l’uso frequen-
dei consumi e delle emissioni inquinanti), te del cambio di velocità, che determina-
- il coefficiente di resistenza al rotola- no incremento dei consumi,
mento, agendo su una migliore lubrifi - - massa complessiva del veicolo.
cazione dei perni, su un diverso siste-
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