Page 40 - Impianti di alimentazione a gas
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I                                                      RUOTE




              no fi ssati alle razze della ruota tramite morsetti e viti (utilizzati ormai
              raramente sui veicoli pesanti).

            I1.2    Caratteristiche costruttive delle ruote
               La ruota, composta da un cerchio e un disco, è caratterizzata da:
            •  costruttore (nome del fabbricante);
            •  designazione dimensionale (diametro, larghezza del canale,
              ecc.);
            •  materiale costitutivo: ferro, acciaio, lega di alluminio (utilizzata
              generalmente per le autovetture e i motocicli), lega di magnesio
              (utilizzata generalmente per i motocicli), carbonio (utilizzato quasi
              esclusivamente per i veicoli da competizione);
            •  foro centrale del disco e fori di fi ssaggio al mozzo (numero, posi-
              zione, diametro dei fori);
            •  portata massima (capacità di carico);
            •  pressione di gonfi aggio massima raccomandata;
            •  metodo di fabbricazione (saldatura, forgiatura, fusione, ecc.);
            •  rilievo o balconata (hump); il rilievo (presente all’interno del cer-
              chio) impedisce lo scorrimento dei talloni del pneumatico verso la
              parte interna del canale soprattutto quando agiscono su di esso no-
              tevoli forze laterali (ad es. in curva) e/o in caso di improvviso abbas-
              samento della pressione di gonfi aggio;
            •  off set (distanza tra il piano di appoggio del disco sul mozzo e il pia-
              no di simmetria del cerchio) (v. § I1.3);
            •  data di fabbricazione (mese e anno).



























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