Page 40 - Impianti di alimentazione a gas
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I RUOTE
no fi ssati alle razze della ruota tramite morsetti e viti (utilizzati ormai
raramente sui veicoli pesanti).
I1.2 Caratteristiche costruttive delle ruote
La ruota, composta da un cerchio e un disco, è caratterizzata da:
• costruttore (nome del fabbricante);
• designazione dimensionale (diametro, larghezza del canale,
ecc.);
• materiale costitutivo: ferro, acciaio, lega di alluminio (utilizzata
generalmente per le autovetture e i motocicli), lega di magnesio
(utilizzata generalmente per i motocicli), carbonio (utilizzato quasi
esclusivamente per i veicoli da competizione);
• foro centrale del disco e fori di fi ssaggio al mozzo (numero, posi-
zione, diametro dei fori);
• portata massima (capacità di carico);
• pressione di gonfi aggio massima raccomandata;
• metodo di fabbricazione (saldatura, forgiatura, fusione, ecc.);
• rilievo o balconata (hump); il rilievo (presente all’interno del cer-
chio) impedisce lo scorrimento dei talloni del pneumatico verso la
parte interna del canale soprattutto quando agiscono su di esso no-
tevoli forze laterali (ad es. in curva) e/o in caso di improvviso abbas-
samento della pressione di gonfi aggio;
• off set (distanza tra il piano di appoggio del disco sul mozzo e il pia-
no di simmetria del cerchio) (v. § I1.3);
• data di fabbricazione (mese e anno).
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