Page 39 - Impianti di alimentazione a gas
P. 39

I




              I    RUOTE

              I1    RUOTE DEI VEICOLI
                 Le ruote (cosiddetti “cerchi” o “cerchioni”) servono da supporto
              per i pneumatici e collegano i pneumatici al veicolo.
                 Ogni ruota abbinata ad un pneumatico (v. § A1.1):
              •  presenta peculiari caratteristiche costruttive (dimensioni, foro cen-
                trale, fori di fi ssaggio, offset, portata, ecc.) che la rendono adatta

                all’installazione su determinati tipi di veicolo e/o a specifi ci impieghi
                (ad es. quale ruota di scorta provvisoria);
              •  deve garantire resistenza e durata oltreché peso limitato e adeguata
                capacità di carico (portata).























              Ruota costituita da cerchio e disco (cd. cerchi o cerchioni)
              I1.1    Elementi costitutivi delle ruote
                 Le ruote utilizzate in campo automobilistico sono costituite da:
              • un cerchio sul quale viene installato il pneumatico,
              • un disco che funge da supporto del pneumatico e collega il cerchio
                al mozzo.
                 Il cerchio e il disco della ruota possono essere:
              •  permanentemente collegati, di norma, mediante saldatura (ruota a
                disco); le ruote a disco equipaggiano i veicoli leggeri (motoveicoli,
                autovetture, piccoli autocarri, ecc.) e i veicoli pesanti;
              •  collegati in modo non permanente (ruota a cerchio smontabile);
                ne erano un esempio i cerchi a settori smontabili (trilex) che veniva-



                                                                       189
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44